Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Interessi legali - Romania

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Il decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario stabilisce il regime giuridico per:

- gli interessi legali remunerativi (che rappresentano gli interessi dovuti dal debitore in relazione all’importo che è obbligato a pagare entro una data scadenza, calcolato per il periodo che precede la data di scadenza per l’importo dovuto); e

- gli interessi legali a titolo di penalità (che rappresentano gli interessi dovuti dal debitore in relazione all’importo che è obbligato a pagare in virtù del mancato rispetto di tale obbligo entro la data di scadenza).

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del governo n. 13/2011, nel caso in cui un obbligo di pagamento sia soggetto, in conformità con le disposizioni di legge o le condizioni contrattuali, a interessi remunerativi o a titolo di penalità, a seconda dei casi, e si sia in assenza di un’espressa disposizione concordata tra le parti sul tasso di tale interesse, il tasso da pagare è il tasso legale corrispondente a ciascuno di essi.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Le disposizioni che stanno alla base del regime giuridico per gli interessi remunerativi/a titolo di penalità/convenzionali sono gli articoli da 3 a 5 del decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario.

“Articolo 3 - 1) Il tasso di interesse legale remunerativo è il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României (Banca nazionale della Romania), che corrisponde al tasso di interesse della politica monetaria stabilito tramite decisione del consiglio di amministrazione della Banca Națională a României.

2) L’aliquota del tasso di interesse legale a titolo di penalità è il tasso di interesse di riferimento maggiorato di 4 punti percentuali.

21) Nelle transazioni tra professionisti e tra professionisti e amministrazioni aggiudicatrici, il tasso di interesse legale a titolo di penalità corrisponde al tasso di interesse di riferimento maggiorato di 8 punti percentuali.

3) Nei rapporti giuridici non derivanti dal funzionamento di un’impresa a scopo di lucro, secondo il significato del termine di cui all’articolo 3, paragrafo 3, della legge n. 287/2009 sul codice civile, ripubblicato, il tasso di interesse legale è determinato conformemente ai paragrafi 1 e 2, ridotto del 20%.

4) Il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României è pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Romania, parte I, dalla Banca Națională a României, ogni volta che vi sono variazioni dei tassi di interesse relativi alla politica monetaria.

Articolo 4 - Nei rapporti giuridici con implicazioni transfrontaliere, laddove si applichi la legge rumena e il pagamento debba essere effettuato in valuta estera, gli interessi legali sono fissati al 6% annuo.

Articolo 5 – 1) Nei rapporti giuridici non derivanti dal funzionamento di un’impresa a scopo di lucro, secondo il significato del termine di cui all’articolo 3, paragrafo 3, della legge n. 287/2009 sul codice civile, ripubblicato, il tasso di interesse non può superare l’interesse legale di oltre il 50% annualmente.

2) Qualsiasi clausola che violi le disposizioni del paragrafo 1 sarà nulla. In questo caso, il creditore perde il diritto di rivendicare gli interessi legali.

3) La validità del tasso di interesse convenzionale è determinata con riferimento agli interessi legali in vigore alla data della stipula”.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

L’articolo 3, paragrafo 1, del decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario prevede che il tasso di interesse legale corrisponda al tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României, che a sua volta rappresenta il tasso di interesse di politica monetaria stabilito dalla decisione del consiglio di amministrazione della Banca Națională a României stessa. È pubblicato sul sito web della Banca Națională a României all’indirizzo http://www.bnr.ro/NBR%E2%80%99s-Reference-Interest-Rate-3317.aspx

Per quanto riguarda il metodo di calcolo del tasso di interesse legale per casi diversi, cfr. la risposta di cui sopra.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Sì, in rumeno, per il decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario. Cfr. il sito web della Banca Națională a României a http://www.bnr.ro/apage.aspx?pid=404&actId=324573

Sì, in inglese per il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României (BNR). Cfr. il sito web della Banca Națională a României all’indirizzo http://www.bnr.ro/NBR%E2%80%99s-Reference-Interest-Rate-3317.aspx


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2017