Salta al contenuto principale

Diritto di famiglia e successioni

Informazioni giuridiche riguardanti questioni familiari per problemi transfrontalieri nell'UE

Il diritto di famiglia si occupa di questioni relative, ad esempio al matrimonio, al divorzio, all'adozione di figli e di varie questioni relative alla responsabilità genitoriale (affidamento dei figli, diritto di visita...).

Successione

Informazioni sul regolamento n. 650/2012 sulle successioni e le norme nazionali sulla successione

Divorzio e separazione legale

Quando una coppia sposata decide di separarsi definitivamente, uno dei coniugi, o entrambi, avviano in genere una procedura di divorzio.

Beni nel matrimonio e nelle unioni civili

Coppie aventi una dimensione internazionale rispetto ai loro rapporti che necessitano di informazioni giuridiche riguardanti i loro beni in caso di divorzio/separazione o decesso di uno dei membri.

Responsabilità genitoriale - diritti di affidamento e visita dei figli

La responsabilità genitoriale comprende tutti i diritti e doveri nei confronti di un minore e dei suoi beni. Questo concetto varia da uno Stato membro all'altro, tuttavia in genere comprende i diritti di affidamento e di visita. Se si tratta di una coppia internazionale con uno o più figli e ti stai separando, dovrai concordare le disposizioni di affidamento dei figli.

Sottrazione di minore da parte di un genitore

Siete una coppia internazionale con figli e vi state separando? Probabilmente desideri tornare nel tuo paese d'origine portando con te tuo figlio. Ma ciò potrebbe essere illegale senza il consenso dell'altro genitore o del giudice.

Alimenti e mantenimento

Se si intende fare domanda per gli assegni alimentari, ad esempio chiedendo un pagamento mensile per le prestazioni alimentari versate ai figli di un genitore che non vive con il figlio, il diritto dell'UE permette di rivolgervi ai giudici del vostro Stato di residenza per determinare l'obbligo del debitore di corrispondere gli alimenti e fissarne l'importo. La decisione del giudice sarà facilmente riconosciuta negli altri Stati membri dell'Unione europea.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina