Analisi forensi – cosa sono?
Analisi di un oggetto o di situazioni che richiedono una competenza specialistica in un settore particolarmente specialistico, condotte da un esperto forense (noto anche come scienziato forense o esperto di scienze forensi). I nomi e i titoli possono essere differenti da paese a paese.
I tipi di analisi forensi più comuni:
- esame delle impronte digitali
- esame del DNA
- esame di documenti
- perizia grafologica
- informatica forense
- medicina forense
- psichiatria forense
- balistica
- tossicologia forense
- esame del suolo
- esame di pitture e del vetro
- analisi degli incidenti stradali.
Gli esperti forensi non interpretano la legge e non esaminano le modalità di applicazione della legge. I molti paesi dell'UE essi sono dipendenti di un'istituzione pubblica scientifica o operano privatamente.
Compiti e responsabilità
Le leggi nazionali fissano i compiti e le responsabilità degli esperti forensi e stabiliscono il loro diritto di eseguire analisi forensi. La maggior parte dei paesi prevede determinati requisiti (percorso educativo, esperienza lavorativa e/o attestazioni) per il riconoscimento della figura di esperto forense e per la conduzione di analisi forensi in un settore particolare.
I risultati di un'analisi forense sono dettagliati in una relazione di un esperto forense (nota anche come parere forense). In questo documento l'esperto forense si avvale dei risultati di uno studio scientifico o di un esame fisico di un oggetto o di una situazione per fornire risposte ragionate ai quesiti formulati dalla persona incaricata delle indagini (investigatore o pubblico ministero), o dal giudice.
Le analisi forensi possono essere eseguite in un contesto relativo a un processo penale, civile o amministrativo, sia come fase delle indagini preliminari (di norma su richiesta di un organo addetto alle indagini o di un pubblico ministero), che durante le indagini effettuate dal giudice (su richiesta dal giudice).
Trovare un esperto forense
- Austria
- Repubblica ceca: Non esiste una banca dati di esperti forensi, gli esperti lavorano di solito all’interno delle forze di polizia.
- Grecia: Non vi è alcun registro nazionale ufficiale di esperti forensi. Ogni anno si pubblica una sentenza del tribunale di primo grado con l'elenco di tutti gli esperti, che contiene tutti i dati personali e per tale motivo non può essere pubblicato né reso pubblico, bensì può solo essere messo a disposizione degli organi giurisdizionali al fine di agevolare ogni causa in corso.
- Francia: Non esiste un registro nazionale degli esperti forensi. La corte di Cassazione francese pubblica elenchi di esperti (con i nomi di tutti gli esperti giudiziari, non solo gli esperti forensi) registrati presso ogni corte d’appello.
- Paesi Bassi
- Romania: Attualmente non esiste alcun registro nazionale elettronico di esperti forensi. Tuttavia, il ministero della Giustizia ha avviato un progetto in tal senso. Nel frattempo il ministero della Giustizia dispone di un elenco in formato PDF disponibile qui.
- Slovenia: Vi è un registro di tutti i testimoni, che comprende esperti nazionali nonché esperti di medicina legale.
- Lettonia, Estonia e Lituania dispongono di un registro comune di esperti di scienze forensi, disponibile gratuitamente in inglese sul:
- Portale lettone
- Portale estone
- Portale lituano
- Per ulteriori informazioni, cliccare qui (497 Kb) .
A breve seguiranno informazioni su altri Stati membri dell’UE.
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.