Salta al contenuto principale

Crediti in denaro/pecuniari

Informazioni sulle disposizioni legislative, procedure, sui diritti e sui moduli per quanto riguarda questioni finanziarie

Il diritto dell'UE in materia di controversie civili e commerciali può essere applicato ai casi che presentano un elemento transfrontaliero in relazione all'importo dovuto, ed eseguire ordini di pagamento o azioni fallimentari.

Ingiunzione di pagamento europea

L'ingiunzione di pagamento europea è un procedimento semplificato, basato su moduli standard, per i crediti pecuniari transfrontalieri che non sono contestati dal convenuto.

Controversie di modesta entità

Il procedimento europeo per controversie di modesta entità intende semplificare e accelerare il recupero di crediti transfrontalieri non superiori a 5000 euro.

Insolvenza/fallimento

Se una società o un imprenditore si trovano in difficoltà finanziarie, o non sono in grado di pagare i propri debiti, in ogni paese esistono procedure specifiche per affrontare la situazione coinvolgendo tutte le parti complessivamente, compresi tutti i creditori (cioè le parti che vantano crediti).

Sequestro dei beni durante un giudizio nei paesi dell'UE

Chi agisce in giudizio, a volte, può avere interesse a che siano prese rapidamente delle misure in uno Stato membro diverso da quello in cui è pendente il procedimento principale, senza dover aspettare la sentenza definitiva.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina