Salta al contenuto principale

I tuoi diritti

Varie pagine di informazione relative ai diritti dei cittadini dell'Unione

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e sistemi costituzionali degli Stati membri garantiscono i diritti fondamentali dei cittadini dell'UE. Se siete un convenuto in una causa dei diritto penale nell'UE, potete conoscere i vostri diritti in ogni paese dell'UE in ogni fase del processo, dalla fase investigativa sino al completamento del processo. Se siete vittima di un reato potete conoscere i vostri diritti nel processo, se avete diritto al risarcimento e, se vi sono state concesse misure cautelari, come trasferirle in caso di viaggio o trasferimento in un altro paese dell'UE.

Imputati (procedimenti penali)

Se siete sospettati o accusati di un reato, questa scheda sintetica vi fornirà le informazioni sulla procedura penale e sulle sue diverse fasi. Essa contiene anche informazioni sui vostri diritti e obblighi durante ogni fase del procedimento penale, dalle indagini preliminari fino alla fine del processo. Inoltre sono fornite anche informazioni sui reati minori, quali le infrazioni al codice della strada.

Vittime di reato

Se siete stati vittima di un reato, avete una serie di diritti. Tali diritti possono inserirsi nell'ambito di un processo contro l'autore del reato (procedimento penale) o di un sistema di indennizzo, protezione e assistenza. Questi diritti sono diversi nei vari Stati membri dell'Unione europea (UE).

Documenti pubblici

Il regolamento sui documenti pubblici (regolamento (UE) 2016/1191), adottato il 6 luglio 2016 e applicabile in tutti gli Stati membri dal 16 febbraio 2019, semplifica la circolazione di alcuni documenti pubblici.

Diritti dei minori nei procedimenti giudiziari

Il concetto di giustizia a misura di minore fa riferimento a sistemi giudiziari che garantiscono il rispetto e l'effettiva applicazione di tutti i diritti dei minori al più alto livello possibile.

Accesso alla giustizia per questioni ambientali

Chiunque sia vittima di un’attività dannosa per l’ambiente o abbia a cuore la tutela dell’ambiente è bene che sappia quali sono i suoi diritti per agire in giudizio o presentare denuncia alle autorità nazionali competenti, soprattutto se si trova all’estero. Nell’esercizio di questi diritti è anche possibile chiedere aiuto e ricevere informazioni pratiche dalle autorità e organizzazioni nazionali. In certi casi può essere difficile sapere cosa fare e a chi rivolgersi. Questo sito contiene schede riepilogative che informano sulla situazione negli Stati membri dell’Unione europea.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina