Devo avere un avvocato?
Dovete essere rappresentati da un avvocato durante l’istruttoria dal momento in cui vi viene data la possibilità di esaminare il fascicolo giudiziario (cfr. la Nota informativa 2). Prima di tale fase, dovete avvalervi di un avvocato nei casi seguenti:
- se quando è stato commesso il reato eravate minorenni;
- se non potete difendervi da soli a causa di una disabilità fisica o psichica o se la difesa vi risulta difficile a causa di tale disabilità;
- se siete sospettati di un reato che prevede la pena dell’ergastolo;
- se la vostra causa è in conflitto con la causa di un’altra persona che si avvale di un avvocato difensore;
- se siete in custodia cautelare da almeno sei mesi;
- se la causa è giudicata mediante procedimento accelerato.
Dovete essere rappresentati da un avvocato durante il processo. La partecipazione dell’avvocato al processo è obbligatoria.
Trovare un avvocato
Avete il diritto di nominare un legale di vostra scelta che accetta di rappresentarvi sulla base di un contratto. I nominativi e i recapiti degli avvocati sono disponibili sulla pagina iniziale dell’Ordine degli avvocati dell’Estonia.
Se non avete nominato un avvocato o il vostro avvocato non può rappresentarvi, avete il diritto di richiedere la nomina di un legale. In tal caso, l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomina un avvocato che vi rappresenti.
Avete il diritto a chiedere che l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomini un avvocato d’ufficio indipendentemente dalla vostra situazione economica. Non siete obbligati a rendere noti i dettagli della vostra situazione finanziaria quando richiedete l’assistenza di un avvocato.
Se volete che l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomini per voi un avvocato d’ufficio, dovete presentare richiesta all’autorità investigativa, al pubblico ministero o al tribunale.
Per alcuni procedimenti la partecipazione dell’avvocato è obbligatoria. Se in questi casi non avete nominato un avvocato, l’autorità investigativa, il pubblico ministero o il tribunale ne nomineranno uno d’ufficio senza che dobbiate presentare richiesta.
Pagare un avvocato
Le spese di onorario per l’avvocato che avete nominato sono a vostro carico. L’onorario dell’avvocato e le condizioni di pagamento sono stabiliti nel contratto da questi stipulato con il cliente.
Se non intendete nominare personalmente un avvocato, avete il diritto di richiedere il patrocinio legale da parte dello Stato. L’avvocato, nominato dall’Ordine degli avvocati dell’Estonia, viene pagato dallo Stato e pertanto il patrocinio legale è gratuito. In caso di condanna da parte del tribunale, sarete tenuti a rimborsare allo Stato le spese legali.
Posso cambiare il mio avvocato?
Avete il diritto di cambiare l’avvocato che avete scelto. Se vi è stato assegnato un legale d’ufficio, avete il diritto di cambiarlo se il primo avvocato e quello che intendete nominare sono d’accordo. Se l’avvocato nominato d’ufficio si è rivelato incompetente o ha mancato di diligenza, avete il diritto di chiedere al tribunale la sostituzione con un nuovo avvocato nominato dall’Ordine degli avvocati dell’Estonia.