Salta al contenuto principale

3 - I miei diritti dopo il processo

Malta
Contenuto fornito da
Malta
Flag of Malta

Posso ricorrere contro una sentenza?

Il procedimento dinanzi al giudice si conclude con una decisione dello stesso che condanna o assolve l'imputato rispetto ai capi d'imputazione. Se l'imputato è giudicato colpevole, il giudice lo condannerà. Secondo la legge maltese solo l'imputato e il pubblico ministero hanno il diritto di ricorrere contro la condanna/assoluzione e/o la sentenza dinanzi alla Corte d'appello penale.

Tuttavia, se è stato presentato un ricorso e vi eravate costituiti parte civile durante il procedimento in primo grado, il vostro avvocato potrà esaminare tutti i documenti pertinenti connessi al procedimento d'appello.

Quali sono i miei diritti dopo la pronuncia della sentenza?

Una volta che la sentenza diventa esecutiva, avete il diritto di ricevere una copia della decisione del giudice. Se il giudice condanna l'imputato alla detenzione, avete il diritto di essere informati della liberazione o dell'evasione dell'imputato.

Ho diritto al sostegno o alla protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

Avete il diritto al sostegno o alla protezione una volta finito il procedimento penale , durante il processo e per un tempo congruo.

Quali informazioni posso ricevere se l'imputato è condannato?

Riceverete una copia della sentenza definitiva.

Sarò informato della liberazione (inclusa la liberazione anticipata o condizionale) o dell'evasione?

Sì, sarete informati di questi eventi.

Sarò coinvolto nelle decisioni relative alla liberazione, anche condizionata dell'imputato? Per esempio, posso rilasciare una dichiarazione o presentare un ricorso?

Non sarete coinvolti in tali decisioni anche se ne sarete informati.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina