La Corte di giustizia europea è composta da due organi giurisdizionali: la Corte di giustizia e il Tribunale (istituito nel 1988).
La Corte costituisce l'autorità giudiziaria dell'Unione europea e, in collaborazione con le corti e i tribunali degli Stati membri, assicura l'applicazione di un'interpretazione uniforme del diritto dell'Unione europea. Si tratta di un'istituzione multilingue, in quanto ognuna delle lingue ufficiali dell'Unione europea può essere la lingua processuale di una causa. La Corte deve garantire che la sua giurisprudenza sia divulgata in tutti gli Stati membri.
Dal momento della loro istituzione ad oggi i due organi giurisdizionali della Corte di giustizia europea hanno emesso circa 38 000 sentenze.
Dal 1997 la giurisprudenza è accessibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE mediante il sito web della Corte. La sua banca dati comprende il testo integrale delle sentenze, pareri della Corte, pareri dell'Avvocato generale e ordinanze degli organi giurisdizionali dell'UE. Le ricerche possono essere effettuate attraverso il numero della causa, la data, il nome delle parti, le parole di riferimento nel testo, ecc. Inoltre, la banca dati contiene sommari delle decisioni, informazioni sulle decisioni non pubblicate nelle raccolte della giurisprudenza e le comunicazioni nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Altre banche dati pertinenti della giurisprudenza sono le seguenti:
- EUR-Lex, la banca dati giuridica dell'Unione europea: giurisprudenza dell'UE in tutte le lingue ufficiali dell'UE, compresa la giurisprudenza del periodo antecedente al 17.6.1997.
- JURIFAST, banca dati dell'Associazione dei Consigli di Stato e dei supremi organi giurisdizionali amministrativi dell'Unione europea (ACA Europe), che contiene decisioni pregiudiziali emesse dalla Corte di giustizia europea, e i relativi quesiti pregiudiziali degli organi giurisdizionali degli Stati membri (questa banca dati lavora in inglese e in francese),
- JURE, è una banca dati istituita dalla Commissione europea; contiene la giurisprudenza in materia civile e commerciale e sul riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in uno Stato diverso da quello in cui la sentenza è stata emessa. Ciò comprende la giurisprudenza sulle pertinenti convenzioni internazionali (cioè la Convenzione di Bruxelles del 1968, la Convenzione di Lugano del 1988) nonché la giurisprudenza dell'UE e degli Stati membri.
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.