Tipi di professioni giuridiche
All'interno dei diversi sistemi legali e giudiziari degli Stati membri dell'Unione europea (UE) esiste un'ampia gamma di professioni legali come avvocato, notaio, giudice, pubblico ministero e ufficiale giudiziario. I soggetti esercitanti le professioni legali non hanno lo stesso titolo in tutti gli Stati membri, e il loro ruolo e il loro status può variare considerevolmente da uno Stato all'altro.
Avvocati
Trovare un avvocato in tutta l'UE sulla base del nome, dell'ubicazione, della lingua parlata nonché della specializzazione (...).
Notai
Trovare un notaio in tutta l'UE sulla base dell'ubicazione, della lingua parlata e/o del nome.
Traduttori/interpreti legali
Se si ha bisogno di aiuto per capire cosa viene detto e farsi capire durante un'udienza in un altro Stato membro, oppure se si ha bisogno di una traduzione giuridica di un contratto o di un altro documento giuridico, ci si può rivolgere a un interprete o traduttore legale.
Trova un esperto
Informazioni sul reperimento di un esperto nei paesi dell'UE.
Esperti forensi
Come trovare un esperto forense negli Stati membri dell'UE
Mediatori
Se si decide di tentare la mediazione per risolvere una controversia ci si rivolgerà a un mediatore, un terzo indipendente e imparziale che fornirà assistenza per chiarire la situazione e raggiungere un accordo.