Salta al contenuto principale

Trova un professionista del diritto

Strumenti per trovare i professionisti del diritto nei paesi dell'UE

Se si è di fronte ad un contenzioso di tipo giuridico e/o all'esigenza di un parere legale e di assistenza può rivolgersi a un professionista del diritto come un avvocato, un notaio, traduttore/interprete o di un mediatore.

Tipi di professioni giuridiche

All'interno dei diversi sistemi legali e giudiziari degli Stati membri dell'Unione europea (UE) esiste un'ampia gamma di professioni legali come avvocato, notaio, giudice, pubblico ministero e ufficiale giudiziario. I soggetti esercitanti le professioni legali non hanno lo stesso titolo in tutti gli Stati membri, e il loro ruolo e il loro status può variare considerevolmente da uno Stato all'altro.

Traduttori/interpreti legali

Se si ha bisogno di aiuto per capire cosa viene detto e farsi capire durante un'udienza in un altro Stato membro, oppure se si ha bisogno di una traduzione giuridica di un contratto o di un altro documento giuridico, ci si può rivolgere a un interprete o traduttore legale.

Mediatori

Se si decide di tentare la mediazione per risolvere una controversia ci si rivolgerà a un mediatore, un terzo indipendente e imparziale che fornirà assistenza per chiarire la situazione e raggiungere un accordo.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina