La RGE
La rete giudiziaria europea in materia penale (RGE (in materia penale)) è una rete di punti di contatto nazionali negli Stati membri dell'UE designati tra le autorità centrali e le altre autorità competenti aventi responsabilità specifiche nel campo della cooperazione giudiziaria in materia penale.
Atlante giudiziario in materia penale
L'atlante giudiziario europeo della rete giudiziaria europea ti aiuta a trovare l'autorità competente da contattare per richiedere la cooperazione giudiziaria in materia penale, a seconda del tipo di cooperazione ("misura") richiesta.
Compendio
Il Compendio è utilizzato per redigere le richieste di cooperazione giudiziaria tra i paesi dell'UE.
Biblioteca legale
La biblioteca giudiziaria della RGE in materia penale ha il compito di fornire agli operatori del diritto tutti i documenti disponibili relativi agli strumenti giuridici dell'UE concernenti il settore della cooperazione giudiziaria in materia penale. Nella biblioteca giudiziaria sono disponibili anche documenti pertinenti di altre istituzioni (Consiglio d'Europa, ONU).
Fiches Belges
Le "Fiches belges" sono dei strumenti che forniscono informazioni pratiche su specifici pacchetti di misure che rientrano nella cooperazione giudiziaria in materia penale.
Informazioni sui sistemi nazionali
Sulla pagina Informazioni sugli ordinamenti nazionali del sito web della rete giudiziaria europea troverete i link alle informazioni sui sistemi giudiziari dei paesi connessi alla RGE.
Cooperazione con paesi extra-UE e reti giudiziarie
Oltre alle sue strette relazioni con i paesi candidati all'adesione all'UE e con i paesi associati, la Rete giudiziaria europea ha anche stabilito relazioni con altre reti giudiziarie e di numerosi paesi terzi in tutto il mondo.