I. Elenchi e registri dei periti
Nei Paesi Bassi esistono due registri: uno principalmente per il diritto civile e amministrativo (Landelijk Register van Gerechtelijke Deskundigen – LRGD) e l'altro principalmente per il diritto penale (Nederlands Register Gerechtelijk Deskundigen – NRGD). Vi sono anche lo Stichting Advisering Bestuursrechtspraak voor Milieu en Ruimtelijke Ordening (StAB – Centro di consulenza per la competenza giurisdizionale amministrativa in materia di ambiente e pianificazione territoriale; un organo indipendente che opera esclusivamente a sostegno della magistratura) e la Nederlandse Vereniging voor Medisch Specialistische Rapportage (NVMSR – Associazione dei Paesi Bassi per le relazioni mediche specialistiche). Inoltre in materia penale esiste la Landelijke Deskundigheidsmakelaar (LDM – Agenzia nazionale per le perizie), che tiene un registro di periti esterni in vari settori che possono essere chiamati a fornire assistenza nelle indagini (di polizia). Infine esiste il Register Deskundigen Onteigening en Bestuursrechtelijke Schadevergoeding (DOBS – registro dei periti in materia di espropriazione e indennizzo ai sensi del diritto amministrativo).
I periti sono iscritti nei registri in base alla loro specializzazione. I registri dei periti sono tenuti in modi diversi: i registri LRGD, DOBS e NVMSR sono soggetti privati, mentre il registro NRGD e lo StAB sono gestiti e finanziati dal ministero della Giustizia e della sicurezza. Gli organi giurisdizionali non sono competenti per la gestione dei registri né per la qualità dei periti che vi figurano. Nei Paesi Bassi gli organismi che tengono i registri sono mantenuti rigorosamente distinti dagli organi giurisdizionali. Gli organi giurisdizionali fanno affidamento sulle garanzie di qualità fornite da tali organismi. I giudici sono a ogni modo coinvolti nel processo di ammissione e/o accreditamento per i registri LRGD e NRGD.
Collegamenti:
- Landelijk Register van Gerechtelijke Deskundigen
- Nederlands Register Gerechtelijk Deskundigen
- Stichting Advisering Bestuursrechtspraak voor Milieu en Ruimtelijke Ordening
- Nederlandse Vereniging voor Medisch Specialistische Rapportage
- Stichting Register Deskundigen Onteigening en Bestuursrechtelijke Schadevergoeding
- Landelijke Deskundigheidsmakelaar
I registri NRGD/LRGD, NVMSR e DOBS e il sito web dello StAB sono accessibili al pubblico. Sono disponibili strumenti di ricerca sebbene i periti del registro StAB non possano essere consultati dalle parti coinvolte in una causa, essendo nominati esclusivamente per fornire consulenza agli organi giurisdizionali nonché in considerazione del fatto che una tale consultazione creerebbe dubbi circa il rispetto della loro indipendenza. Tuttavia le parti possono chiedere all'organo giurisdizionale di consultare lo StAB. La funzione Find an expert (Trova un perito) può essere utilizzata soltanto per ricercare periti nel registro LRGD. È possibile applicare un filtro in base alla specializzazione. Anche i periti che lavorano presso lo StAB sono registrati nel registro LRGD. Infine il registro NRGD può essere consultato al seguente indirizzo: Search the register (Ricerca nel registro).
I membri dell'NVMSR devono seguire una formazione e sostenere un esame per ottenere la qualifica di perito giudiziario accreditato ed essere iscritti nel registro.
Per l'iscrizione al registro NRGD, i periti devono superare una procedura di accreditamento, in cui si tiene conto sia del loro settore di competenza, in cui devono dimostrare le loro capacità, nonché il loro ruolo di periti presso gli organi giurisdizionali, sia delle competenze necessarie per agire quali periti di qualità nell'ambito di un procedimento. Il registro LRGD si basa sulla certificazione delle norme professionali fissate dagli organismi professionali e dalle associazioni (di categoria) della professione stessa, su un percorso di formazione sul ruolo di perito e su un sistema di formazione continua.
Lo StAB applica una politica di assunzione molto rigorosa, svolge attività di formazione interna e gestisce un sistema di apprendimento continuo. Le relazioni redatte dai periti dello StAB sono soggette a una valutazione inter pares obbligatoria e un comitato di riesame esterno esamina periodicamente le relazioni pubblicate.
I periti non sono tenuti a prestare giuramento. I periti possono essere cancellati dai registri in seguito a reclami formali per non aver rispettato le norme di condotta applicabili ai vari organi giurisdizionali, in larga misura simili tra loro.
I registri sono tenuti aggiornati dagli organi amministrativi competenti per la loro gestione.
II. Qualifiche dei periti
L'iscrizione nel registro LRGD in qualità di perito è subordinata all'appartenenza ad un ordine professionale, che stabilisce le norme professionali e le prescrizioni in materia di formazione. I periti che chiedono l'ammissione all'NRGD devono soddisfare altresì rigorosi requisiti in materia di istruzione. I suoi periti sono spesso membri di un'organizzazione professionale, ma vi sono settori di nicchia per i quali non esistono organizzazioni professionali, per i quali l'adesione a un'organizzazione professionale non è obbligatoria. Ai fini dell'iscrizione nei registri StAB, LRGD e NRGD è richiesta la partecipazione ad attività di formazione continua. Ad esempio lo StAB attribuisce il 15% del tempo a tale attività. I periti iscritti nel registro LRGD devono partecipare ad attività di formazione continua per almeno 6 ore l'anno. Spesso gli organismi professionali accreditano gli istituti di apprendimento, i quali devono dimostrare che la formazione ha effettivamente avuto luogo inserendo elenchi di iscrizioni sui siti web degli istituti di formazione. Tale formazione persegue una duplice finalità: ampliare le capacità relative agli organi giurisdizionali e migliorare le competenze.
III. Remunerazione dei periti
Nelle procedure penali e amministrative, i periti sono remunerati dallo Stato. Esiste un sistema tariffario fisso e i periti sono tenuti a presentare in anticipo una stima dei costi (decreto sui diritti in materia penale del 2003). La procedura è diversa per lo StAB: i periti dello StAB sono remunerati dal ministero della Giustizia e della sicurezza. Nelle cause civili il pagamento della consulenza peritale impiegata è a carico delle parti.
IV. Responsabilità dei periti
I periti possono essere considerati responsabili conformemente al diritto generale sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. I periti non sono tenuti per legge né dal giudice designato a sottoscrivere un'assicurazione di responsabilità civile. Tuttavia possono essere assicurati dalla società per cui lavorano. I periti autonomi decidono, a propria discrezione, se sottoscrivere o meno un'assicurazione anche se nell'ambito di diversi organismi professionali la sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria.
V. Informazioni supplementari sui procedimenti peritali
Le principali disposizioni giuridiche applicabili ai periti giudiziari nei Paesi Bassi sono l'articolo 194 del Wetboek van Burgerlijke Rechtsvordering (codice di procedura civile) e l'articolo 8:47 dell'Algemene wet bestuursrecht (Awb, legge generale sul diritto amministrativo), nonché la Wet deskundige in strafzaken (legge sui periti nell'ambito di procedimenti penali) (articolo 51i del codice di procedura penale).
Tali leggi costituiscono un quadro: orientamenti dettagliati sono disponibili nei documenti Leidraad deskundigen in civiele zaken (orientamenti per i periti nell'ambito di cause civili) e Leidraad medisch deskundigen in bestuursrechtelijke zaken (orientamenti per i periti medici nelle cause amministrative).
Esiste un codice di codice di condotta dell'NRGD, avente una base giuridica, per i periti giudiziari in materia penale, un codice di condotta per i periti giuridici in materia civile e amministrativa stabilito dal Consiglio della magistratura e un codice di condotta redatto dal tribunale d'appello centrale rivolto ai periti giudiziari. Lo StAB dispone di un proprio codice di condotta e la divisione per il diritto amministrativo del Consiglio di Stato dispone di un codice di condotta per i periti. Per la maggior parte delle tipologie di perizie sono applicati altri requisiti riguardanti la qualità della perizia o le qualifiche dei periti.
Il titolo di deskundige (perito) non è protetto.
1. Nomina dei periti
I periti possono essere nominati dall'organo giurisdizionale e dalle parti coinvolte. La nomina dei periti nei procedimenti amministrativi è simile a quella dei procedimenti civili, a parte per il fatto che in materia amministrativa le spese sono a carico dello Stato, mentre nei procedimenti civili sono a carico delle parti. In tutti i casi il perito nominato dall'organo giurisdizionale ha il dovere di rispondere ai quesiti formulati da questo ultimo (possibilmente, previa consultazione delle parti). Nei procedimenti dinanzi a un organo giurisdizionale penale, il perito può essere nominato dal pubblico ministero o dal giudice durante le indagini. In questi casi è utilizzato un registro disciplinato dalla legge, per il quale i periti devono soddisfare requisiti più stringenti rispetto a quelli necessari per i procedimenti civili e amministrativi. Tutti i periti nominati dall'organo giurisdizionale hanno l'obbligo legale di segnalare qualsiasi conflitto di interessi.
1.a Nomina a cura dell'organo giurisdizionale
L'organo giurisdizionale in ambito civile ha la facoltà di nominare un perito d'ufficio o su esplicita richiesta di parte, laddove i fatti pertinenti alla causa possano essere accertati solo con l'aiuto di uno specialista. In tal caso l'udienza orale è rinviata a una data successiva alla presentazione della relazione peritale. L'organo giurisdizionale dispone in linea di principio di discrezionalità in relazione alla nomina di qualsiasi persona ritenga idonea ad agire in qualità di perito. Tuttavia pressoché tutti gli organi giurisdizionali nominano un perito a partire dal registro pertinente. Il perito deve notificare all'organo giurisdizionale qualsiasi conflitto di interessi. I periti nominati dall'organo giurisdizionale hanno accesso ai documenti relativi alla causa. In materia civile, si applicano norme particolarmente rigorose ai periti esterni consultati dal perito nominato durante l'incarico. Ad esempio le parti devono sapere in anticipo quali persone vengono consultate e quali sono i quesiti sottoposti alle stesse.
1.b Nomina a cura delle parti
Quando sono le parti a nominare un perito, solitamente la nomina è effettuata all'inizio del procedimento legale, ai sensi della strategia da loro definita nel contesto della causa. L'organo giurisdizionale può utilizzare tali relazioni peritali per decidere in merito alla causa. In qualsiasi momento del procedimento, il giudice può nominare un perito su richiesta delle parti. Tutti devono operare conformemente alle norme e ai codici di condotta applicabili ai periti nominati da organi giurisdizionali.
Entrambe le parti possono chiedere la nomina di un determinato perito. In tali casi non si applicano norme speciali. È altresì possibile, pur non essendo una pratica comune, che l'organo giurisdizionale ordini alle parti di nominare un unico perito.
2 Procedura
2.a Procedura civile
L'organo giurisdizionale controlla l'andamento delle indagini del perito solo in termini di gestione del tempo. Non è invece condotto alcun controllo di qualità sull'operato del perito e nelle sentenze non si formula alcun riferimento a periti. Tuttavia lo StAB riceve regolarmente riscontri dagli organi giurisdizionali in merito all'operato dei periti, anche se raramente è coinvolto in procedimenti civili.
Le parti possono impugnare la relazione peritale con dichiarazioni o una controrelazione. Gli organi giurisdizionali non sono vincolati dalla relazione peritale, ma solitamente accettano i punti di vista del perito che hanno nominato. I periti nominati dalle parti tendono a essere meno influenti rispetto a quelli nominati dall'organo giurisdizionale. Non sono previste procedure che prescrivano la tenuta di riunioni o esami incrociati dei periti prima del processo per cercare di definire le questioni in oggetto e far comprendere all'organo giurisdizionale eventuali differenze.
I periti possono essere in contatto con le parti durante il procedimento, ma solo se necessario per l'accertamento dei fatti e alla presenza di tutte le parti. Fatto salvo il caso in cui le norme professionali lo impediscano (ad esempio nei casi di natura medica), il perito deve tenere riunioni alla presenza di tutte le parti per raccogliere le loro osservazioni.
1. Relazioni peritali
I Paesi Bassi dispongono di un modello per la redazione delle relazioni peritali. Ai periti viene chiesto di preparare una relazione preliminare e le parti hanno il diritto di formulare osservazioni al riguardo. Il perito deve esaminare le argomentazioni delle parti sia nella relazione preliminare che in quella definitiva. La relazione non è soggetta ad altre prescrizioni specifiche. Se l'organo giurisdizionale lo dispone, il perito è tenuto a presentare una perizia supplementare, ad esempio laddove sorgano nuovi quesiti. La perizia viene di norma presentata per iscritto, ma può anche essere illustrata oralmente in occasione di un'udienza.
2. Udienze
Soltanto in casi eccezionali viene ordinato al perito di partecipare a un'udienza. Ciò può essere richiesto dalle parti oppure ordinato dall'organo giurisdizionale. L'esame incrociato non è una pratica comune.
2.b Varie
Le differenze tra procedimenti civili e altri procedimenti non sono significative.
Le informazioni qui presentate sono state ottenute nel contesto del progetto "Trovare un perito" dai punti di contatto nazionali selezionati dall'Istituto europeo della perizia e del perito (EEEI).