Salta al contenuto principale

Giurisprudenza nazionale

Italia

Questa sezione contiene informazioni generali sulla giurisprudenza italiana e una descrizione delle banche dati giuridiche pertinenti con i relativi link.

Contenuto fornito da
Italia
Flag of Italy

Giurisprudenza on line

Il sistema giudiziario italiano consente di reperire su numerosi siti Internet informazioni sulla giurisprudenza.

La Corte di Cassazione è al vertice del sistema giudiziario e svolge funzione nomofilattica, garantendo l'esatta osservanza, l'uniforme interpretazione della legge e l'unità del diritto oggettivo nazionale, giusta la previsione dell'art. 65 della legge sull'ordinamento giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941 n. 12).

Il suo sito Internet è particolarmente ricco di contenuti, con un’apposita pagina dedicata a servizi online, contenente, tra l’altro, rinvii a raccolte le leggi e giurisprudenza accessibili anche al cittadino.

Tra i servizi online si segnalano quelli dedicati agli avvocati, i quali possono accedere tramite smart card ai registri civili della Corte di Cassazione, attraverso il portale dei servizi telematici (PST).

Si segnala altresì la banca dati Italgiureweb che è accessibile gratuitamente agli operatori della giustizia (giudici, pubblici ministeri, personale impiegato presso gli organi giurisdizionali) nonché, previo pagamento di un canone, anche ad altri soggetti interessati (tra cui avvocati e università). Il sito Italgiureweb contiene diverse raccolte, le più significative delle quali sono: a) la raccolta di tutte le decisioni della Corte di Cassazione civile, penale e tributaria; b) la raccolta delle massime che consistono nella cristallizazione del principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione per la decisione del singolo caso (civile, penale, tributario), estrapolato e redatto dall’Ufficio del Massimario; c) le ordinanze di rimessione alla Corte Costituzionale.

Per quanto concerne la giurisprudenza di merito, di recente è stata istituita anche una banca dati di merito che raccoglie le decisioni in materia civile di tutti i Tribunali e le Corti di Appello italiane, al seguente indirizzo internet:

https://bdp.giustizia.it/login

All’interno di detta banca dati sono disponibili per la ricerca e la consultazione degli abstract e i provvedimenti civili (sentenze, decreti e ordinanze) provenienti dal Sistema Informatico del Settore Civile (SICI) dal 01/01/2016 ad oggi. La Banca Dati non include i provvedimenti relativi a famiglia, minori e stato persona. Si tratta di un sistema progettato per fornire un accesso agevole e affidabile a provvedimenti pubblicati in ambito civile. Al fine di consentire una ricerca sempre più completa, i contenuti sono periodicamente ampliati.

Inoltre, per quanto concerne la giurisprudenza di merito, presso tutti i tribunali e le corti d’appello è possibile effettuare on-line la consultazione delle informazioni riportate nei registri di cancelleria nonché della giurisprudenza e degli atti digitali contenuti nel fascicolo informatico relativamente ai procedimenti civili.

L’accesso è consentito agli avvocati e agli ausiliari del giudice tramite autenticazione forte (smart card compatibile con la Carta Nazionale dei Servizi) sul Portale dei Servizi Telematici.

Alla stessa maniera possibile consultare on-line le informazioni riportate nei registri di cancelleria degli uffici del giudice di pace.

Le informazioni anonime relative ai registri di cancelleria sono consultabili attraverso il suddetto Portale senza autenticazione.

Presentazione delle decisioni/Estremi

I procedimenti pendenti aventi ad oggetto materie autorizzate sono classificati in base al nome delle parti o al numero della causa, e figurano nel registro generale della Corte di Cassazione o del tribunale.

La giurisprudenza relativa ai procedimenti conclusi può essere reperita effettuando una ricerca per parole o frasi, per materia, o utilizzando informazioni precise (la data in cui è stata proposta l'azione o il nome di una parte).

Formato

I documenti e le informazioni concernenti la giurisprudenza sono disponibili in formato PDF e html.

Organi giurisdizionali

Corte di cassazione

Per informazioni consultare il sito della Corte di Cassazione.

Giurisdizione ordinaria

L'elenco aggiornato dei link agli organi giurisdizionali ordinari è reperibile sul sito del Ministero della Giustizia
I siti internet dei tribunali o delle corti d'appello forniscono spesso informazioni sulle modalità per agire in giudizio, proporre ricorso o impugnare una decisione.

Banche dati giuridiche

  1. Per quanto concerne la giurisprudenza di legittimità, la banca dati di riferimento è Italgiureweb che, come detto sopra, contiene la raccolta di tutte le decisioni della Corte di Cassazione in materia penale, civile e tributaria.
  2. Per quanto concerne la giurisprudenza di merito, come detto sopra, di recente è stata istituita anche una banca dati di merito in materia civile (https://bdp.giustizia.it/login).

Esempio di scuola 2 – diritto di famiglia – affidamento dei figli - Spagna

Spese in Spagna

Spese del giudizio di primo grado, del giudizio di impugnazione e dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie.

Esempio di scuola

Giudizio di primo grado

Giudizio di impugnazione

Metodi di risoluzione alternativa delle controversie

Spese di avvio del procedimento

Spese generali

Spese di avvio del procedimento

È possibile questa opzione per questo tipo di caso?

Esempio A

Spese di avvio del procedimento: le cauzioni all'avvocato e al procuratore legale, salvo il caso in cui la parte abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato (disciplinato dalla legge n. 1/1996 sull'assistenza giuridica).

Nel caso in cui il procedimento riguardi esclusivamente l'affidamento e la custodia dei minori è esente dal pagamento dei diritti di cancelleria (art. 4.1 Legge 10/2012).

Si tratta delle spese processuali generali. Sono a carico della parte che vede respingere tutte le sue richieste (art. 394.1 di procedura civile) mediante l'applicazione delle relative spese.

La parte che presenta ricorso deve versare una cauzione, salvo il caso in cui abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato in base alla Disposición Adicional Decimoquinta LOPJ (15° disposizione supplementare del LOPJ)

Nel caso in cui il procedimento riguardi esclusivamente l'affidamento e la custodia dei minori è esente dal pagamento dei diritti di cancelleria (art. 4.1 Legge 10/2012).

Le parti possono concludere un accordo su un diverso regime di visite. Tale accordo dovrà essere concluso attraverso una convenzione della quale sarà informato il pubblico ministero e che verrà approvata dal magistrato competente.

Le parti di comune accordo potranno chiedere la sospensione e accettare una mediazione conformemente alla legge 5/2012, 6 luglio.

Si possono consultare i servizi di mediazione mediante il portale dell'amministrazione della giustizia. La mediazione nell'ambito dell'organo giurisdizionale viene fornita gratuitamente da magistrati.

Esempio B

Idem come nel caso precedente

Idem

Idem

Idem

Spese di avvocati, ufficiali giudiziari e periti

Esempio di scuola

Avvocati

Ufficiali giudiziari.

Periti

È obbligatorio farsi rappresentare?

Spese

È obbligatorio farsi rappresentare?

Spese prima della pronuncia.

Spese successive alla pronuncia

L'intervento è obbligatorio?

Esempio A

Le parti devono essere assistite da un avvocato e rappresentate da un procuratore legale (art. 75 del codice di procedura civile).

In caso di accordo delle parti entrambe possono avvalersi di un unico avvocato e procuratore.

Sarà necessario depositare cauzioni all'avvocato e al procuratore legale e il pagamento successivo di spese da parte della parte soccombente in caso di contenzioso

Non rappresenta le parti

Nessuna spesa

Nessuna spesa

Può essere necessario l'intervento di alcuni esperti (psicologi).

La parte che propone lo specialista paga l'intervento di quest'ultimo, a meno che si tratti dell'esperto (psicologo) che collabora con l'organo giurisdizionale competente.

Esempio B

Come nell'esempio precedente

Idem

Idem

Idem

Idem

Idem

Indennità al testimone, spese di deposito cauzionale e altre spese pertinenti.

Esempio di scuola

Indennità al testimone

Deposito cauzionale

Altre spese

È prevista un'indennità per il testimone?

Spese

Esiste? Modalità di costituzione?

Spese

Descrizione

Esempio A

Il testimone ha diritto a ottenere dalla parte che lo ha chiamato a comparire un'indennità per i danni e i pregiudizi subiti a causa della comparizione (art. 375.1 del codice di procedura civile)

Sono in parte incluse nel pagamento delle spese

Non si versa un deposito cauzionale.

Nessuna spesa

Certificazioni del registro di stato civile, come la nascita di figli (attualmente gratuiti) o altri documenti sui quali si basa il relativo diritto.

Esempio B

Idem

Idem

Idem

Idem

Idem

Costi del patrocinio a spese dello Stato e altri rimborsi.

Esempio di scuola

Patrocinio a spese dello Stato

Rimborsi

Quando e a quali condizioni è applicabile?

Requisiti

La parte vittoriosa può ottenere il rimborso delle spese di giudizio?

Esistono casi in cui il patrocinio a spese dello Stato deve essere rimborsato?

Esempio A

Si applica alle persone che dimostrino di non disporre di sufficienti mezzi economici per sostenere le spese del giudizio (avvocato, procuratore legale, ecc.)

I mezzi economici si considerano insufficienti quando le persone fisiche dimostrano che le loro risorse ed entrate, calcolate annualmente per nucleo familiare e tenendo conto di tutti i fattori, non superano il doppio dell'indicatore pubblico di reddito a effetto multiplo (IPREM) in vigore al momento della domanda.

Dovrà attenersi all'eventuale accordo concluso con l'avvocato. Altrimenti le spese saranno a carico della parte le cui istanze vengano rigettate in toto (ai sensi dell'art. 394 del codice di procedura civile), salvo eccezioni.

Le spese rimborsabili sono: gli onorari dell'avvocato, purché non siano superiori a un terzo dell'importo della domanda, le spese del legale rappresentante e qualsiasi altro onorario che possa essere rimborsato previa la liquidazione delle spese.

Esempio B

Idem come nel caso precedente

Idem

Idem

Idem

Spese di traduzione e di interpretariato

Esempio di scuola

Traduzione

Interpretariato

Quando e a quali condizioni è necessaria?

Costo approssimativo?

Quando e a quali condizioni è necessario?

Costo approssimativo?

Esempio B

Tutti i documenti pubblici o privati esteri necessari secondo le condizioni giuridiche previste

(traduzione da parte di un traduttore giurato ufficialmente riconosciuto)

Le tariffe degli interpreti variano da caso a caso.

Quando risultano necessari interpreti per il procedimento. Ad esempio quando dev'essere interrogato o rendere dichiarazioni o debba essere informato di una decisione presa dal giudice competente. Chiunque parli la lingua in questione e che abbia giurato o promesso di tradurre fedelmente può essere nominato interprete.

In altri casi, gli onorari degli interpreti variano da caso a caso.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina