Su quali siti sono pubblicati gli annunci ufficiali?
Gli avvisi ufficiali sono pubblicati sul sito https://officielebekendmakingen.nl/.
Quali tipi di avvisi sono pubblicati?
Sui siti sopra menzionati vengono pubblicati tutti gli avvisi che compaiono nei sette tipi di Gazzetta ufficiale olandese. Nello Staatsblad vengono pubblicati i testi legislativi nuovi o le modifiche della legislazione esistente. Nello Staatscourant (Gazzetta Ufficiale olandese) vengono pubblicati sia atti normativi che comunicazioni di enti governativi se ciò è richiesto per legge. Il Tractatenblad contiene i trattati e altri accordi internazionali di cui i Paesi Bassi sono parte. Il Provinciaal blad, il Gemeenteblad e il Waterschapsblad contengono normative e comunicazioni, rispettivamente, delle province, dei comuni e degli enti di gestione delle risorse idriche. Nel Blad gemeenschappelijke regelingen vengono infine pubblicate normative e comunicazioni dei partenariati fra le varie autorità pubbliche.
Chi pubblica gli avvisi?
Tutti gli organismi che hanno per legge l'obbligo di pubblicazione.
La consultazione degli avvisi ufficiali è gratuita?
Sì. Gli avvisi ufficiali possono essere consultati gratuitamente.
Quali tipi di ricerca possono essere effettuati?
Sul sito officielebekendmakingen.nl possono essere consultate le pubblicazioni del giorno. Le ricerche individuali possono essere estese a tutti i giornali.
Sul sito https://zoek.officielebekendmakingen.nl/ la ricerca può essere effettuata inserendo parole figuranti nel titolo o nel testo del documento che si vuole consultare. La ricerca può essere inoltre filtrata per data di pubblicazione, titolo della Gazzetta ufficiale, organismo responsabile della pubblicazione e argomento (elenco chiuso).
Da quando gli avvisi ufficiali sono disponibili in formato elettronico?
Dal 1995.
È possibile salvare le ricerche e ricevere notifiche quando vi sono nuovi risultati?
Chiunque può abbonarsi gratuitamente a un servizio di notifica. Ne esistono di due tipi.
- Il servizio di notifica standard prevede che l'utente possa salvare un'interrogazione, e che riceva un'e-mail con un hyperlink verso ogni nuovo documento che soddisfi i criteri di ricerca.
- Esiste inoltre il servizio "Berichten over uw buurt" ("Notizie sul vicinato"), tramite il quale i cittadini possono ricevere quotidianamente un'e-mail con una panoramica di tutti gli avvisi pubblicati dalle autorità centrali e che sono rilevanti per il loro quartiere. Il concetto di "quartiere" può essere definito per mezzo del codice postale e dell'indicazione di un raggio (in centinaia di metri).
Gli avvisi ufficiali sono liberamente disponibili come dati aperti? In caso affermativo, dov'è possibile trovare l’archivio e/o le informazioni tecniche?
Gli avvisi ufficiali sono gratuitamente disponibili come dati aperti tramite un'interfaccia SRU (SRU = Search/Retrieve via URL)
Per il manuale (e l'indirizzo) di questo servizio si veda koopoverheid.nl (solo in neerlandese).