Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare svedese?
La Conservatoria dei registri, di cui fa parte il registro immobiliare, è un registro nazionale polivalente che fornisce informazioni su dati riguardanti fra l'altro:
- immobili e comproprietà
- ripartizioni amministrative
- indirizzi dei beni
- dimensioni geometriche degli immobili – mappa catastale
- proprietari
- gravami e iscrizioni
- ipoteche
- servitù e diritti d'uso
- piani e usi del suolo
- monumenti storici
- misurazioni territoriali e simili
- diritti di abitazione e superficie
- archivi storici
- edifici
- informazioni fiscali
- ecc.
Il registro dei beni immobiliari è gestito da Lantmäteriet.
La consultazione del registro immobiliare svedese è gratuita?
Le informazioni richieste di persona presso l'ufficio del registro o per telefono sono gratuite. Le informazioni possono essere richieste anche in base al principio dell’accesso ai documenti pubblici. La consultazione elettronica del registro immobiliare è a pagamento, tranne che per i servizi Min fastighet, che sono gratuiti.
Come consultare il registro immobiliare svedese
Diversi servizi elettronici di ricerca sono accessibili direttamente dal sito Lantmäteriet o dalla sezione Lantmäteriets återförsäljare, che presenta i rivenditori dei prodotti di Lantmäteriet. Per usare quasi tutti i servizi è necessario essere un utente abbonato. I servizi sono forniti direttamente online o previa apposito richiesta. Sul sito web Lantmäteriets sono reperibili i servizi
- Min fastighet: Presenta informazioni particolareggiate. I servizi sono accessibili unicamente ai proprietari di immobili.
Storia del registro immobiliare svedese
Lo sviluppo del registro elettronico è iniziato negli anni '70 e si è concluso nel 1995. L’ambiente tecnico del registro e parte del suo contenuto sono stati progressivamente sviluppati come canali di trasmissione. Sono stati presentati alcuni progetti per adottare una nuova piattaforma tecnica. I lavori in tal senso sono già incominciati e proseguiranno nei prossimi anni.
Link
Pagina principale del sito Lantmäteriet (in inglese)