Salta al contenuto principale

Obbligazioni alimentari

Austria
Austria
Flag of Austria

Articolo 71, paragrafo 1, lettera a) - Autorità giurisdizionali competenti a trattare le domande intese a ottenere la dichiarazione di esecutività e i ricorsi avverso le decisioni su tali domande

Domanda: tribunale distrettuale competente (ai sensi dell'articolo 27, paragrafo 2, il tribunale nel cui circondario risiede abitualmente il debitore o deve aver luogo l'esecuzione).

Ricorso: in caso di ricorso avverso una decisione (Berufung) o di ricorso per motivi di diritto (Beschluss) dinanzi al tribunale regionale (Landesgericht) attraverso il tribunale distrettuale (Bezirkgericht) che ha emesso la decisione.

Articolo 71, paragrafo 1, lettera b) - Mezzi di impugnazione

In Austria: un ricorso (Revisionsrekurs) ai sensi dell'articolo 78, paragrafo 1, e dell'articolo 411, paragrafo 4, del regolamento di esecuzione (Exekutionsordnung) in combinato disposto con l'articolo 528 del codice di procedura civile (Zivilprozessordnung) deve essere presentato dinanzi al tribunale distrettuale (tribunale di primo grado), che inoltra il ricorso per decisione alla Corte suprema.

Articolo 71, paragrafo 1, lettera c) - Procedura di riesame

In caso di notificazione o comunicazione regolare ai sensi della normativa austriaca: domanda di ripristino della situazione anteriore (Antrag auf Wiedereinsetzung in den vorigen Stand) in caso di mancato rispetto dei termini per contestare il credito o di non comparizione all'udienza.

In caso di notificazione o comunicazione regolare ai sensi della normativa austriaca: esistono due tipi di ricorso, ovvero la Berufung contro la decisione (in caso di decisione contumaciale), e il Rekurs contro la decisione (in caso di ordine del giudice emanato in base alla non comparizione).

Nomi e coordinate delle autorità giurisdizionali competenti: tutti i ricorsi devono essere presentati dinanzi all'autorità giurisdizionale di primo grado, che decide essa stessa sul merito (ad esempio in caso di ripristino) o inoltra il ricorso all'autorità giurisdizionale superiore.

Articolo 71, paragrafo 1, lettera d) - Autorità centrali

Per tutte le questioni:

Bundesministerium für Justiz,

Museumstraße 7, A-1070 Wien.

Unità organizzativa: Abteilung I 10

Indirizzo e-mail: team.z@bmj.gv.at

Tel.: +43 1 52152 2142

Fax: +43 1 52152 2829

Articolo 71, paragrafo 1, lettera f) - Autorità competenti in materia di esecuzione

Per tutte le questioni relative all'esecuzione è competente l'autorità giurisdizionale competente in materia di esecuzione a norma degli articoli 5 e seguenti del codice di esecuzione o, se del caso, l'autorità giurisdizionale di secondo grado.

Articolo 71, paragrafo 1, lettera g) - Lingue accettate per la traduzione dei documenti

Tedesco

Articolo 71, paragrafo 1, lettera h) - Lingue accettate dalle autorità centrali per la comunicazione con le altre autorità centrali

Tedesco, inglese, francese.

1 - Come ottenere una consulenza legale

Diritto a un avvocato d’ufficio

Se il giudice dispone la custodia cautelare nei vostri confronti, verrà immediatamente nominato per voi un avvocato difensore d’ufficio. Se invece non venite posti in custodia cautelare, non avete diritto alla difesa d’ufficio fino all’avvio del procedimento penale. Tuttavia, avete sempre il diritto di richiedere la nomina di un avvocato d’ufficio se siete indagati per un reato per il quale è prevista una pena detentiva minima di sei mesi. Potete avere diritto a un avvocato difensore anche in altri casi.

Trovare un avvocato

Se desiderate nominare un determinato avvocato, avete generalmente il diritto di chiedere la nomina di tale persona come vostro avvocato difensore. Il tribunale circoscrizionale nominerà altrimenti un avvocato d’ufficio. In questo caso, l’avvocato verrà scelto tra i legali che assumono regolarmente l’incarico di avvocato difensore d’ufficio presso il tribunale circoscrizionale in questione. Ogni tribunale circoscrizionale ha un elenco di avvocati locali che di norma assumono l’incarico di avvocato d’ufficio.

Potete inoltre reperire l’elenco degli avvocati penalisti sul sito Internet dell’Ordine degli avvocati svedese.

Pagare un avvocato

Se viene nominato un avvocato difensore d’ufficio, il suo onorario sarà a carico dello Stato. Se venite giudicati colpevoli del reato di cui siete indagati, potreste dover rimborsare interamente o in parte le spese legali, a seconda della vostra situazione finanziaria. Sarà il tribunale a prendere una decisione in merito.

Se desiderate un avvocato che esercita la sua professione in una parte del paese diversa da dove si trova il tribunale, le spese per il viaggio e per il tempo impiegato per gli spostamenti potrebbero essere a carico vostro.

Potete anche nominare un avvocato difensore di vostra fiducia. In tal caso, dovrete sostenerne tutte le spese. In caso di assoluzione, tuttavia, è possibile chiedere il rimborso totale o parziale di tali spese.

Link correlati

Ordine degli avvocati svedese

Autorità nazionale per il gratuito patrocinio

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina