Salta al contenuto principale

Tassi d'interesse

Flag of Croatia
Croazia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Sì. Gli interessi al tasso previsto dalla legge sono quelli da pagare da parte di qualsiasi debitore in ritardo con il pagamento della somma di denaro dovuta. Di conseguenza, in caso di ritardo del pagamento il debitore deve pagare gli interessi legali oltre al capitale che rappresenta l'importo principale.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

La normativa generale che disciplina gli interessi legali è il codice delle obbligazioni (Narodne novine (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia) nn. 35/05, 41/08, 125/11, 78/15 e 29/18) (articoli 29-31). Tale codice è applicabile salvo disposizioni contrarie previste da una normativa speciale per talune persone o taluni rapporti. Conformemente a tale codice, il tasso d'interesse legale applicabile agli atti commerciali e ai contratti tra un commerciante e un ente di diritto pubblico è fissato per ogni semestre maggiorando di 5 punti percentuali il tasso d'interesse medio, calcolato per il periodo di riferimento che precede il semestre in corso, sul saldo dei prestiti concessi per un periodo di più di un anno a società non finanziarie e di 3 punti percentuali in tutti gli altri casi.

Il tasso d'interesse medio per il periodo di riferimento viene fissato dalla banca centrale croata che deve pubblicarlo nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno.

Il tasso d'interesse medio applicabile per il calcolo degli interessi legali per il semestre in corso (dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020) è del 3,11 %. Di conseguenza, per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020, il tasso d'interesse legale applicabile agli atti commerciali e ai contratti tra un commerciante e un ente di diritto pubblico è dell'8,11 %, e del 6,11 % in tutti gli altri casi (ad esempio per i rapporti relativi ai contratti conclusi con consumatori e ad altri contratti di diritto civile, i rapporti extracontrattuali – il risarcimento dei danni, l'arricchimento ingiustificato).

La normativa speciale che disciplina il tasso d'interesse legale applicabile a casi particolari si trova nella legge relativa alle operazioni finanziarie e al concordato preventivo (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia nn. 108/12, 144/12, 81/13, 112/13, 71/15 e 78/15). La direttiva 2011/7/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali è stata recepita nel diritto nazionale da detta legge. Quest'ultima si applica ai pagamenti in ritardo nell'ambito delle operazioni commerciali tra imprese o tra un'impresa e un ente di diritto pubblico (in qualità di debitore), che comportano una fornitura di merci o una prestazione di servizi a fronte di una remunerazione. In base a tale legge, il tasso d'interesse legale per i ritardi nei pagamenti corrisponde al tasso di riferimento maggiorato di 8 punti percentuali. Il tasso di riferimento equivale al tasso d'interesse medio, calcolato per il periodo di riferimento precedente al semestre in corso, applicabile al saldo dei prestiti concessi per un periodo di più di un anno a società non finanziarie, ridotto di 3 punti percentuali.

Il tasso d'interesse medio per il periodo di riferimento viene fissato dalla banca centrale croata che deve pubblicarlo nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno.

Il tasso di riferimento applicabile per il calcolo degli interessi legali per il semestre in corso (dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020) è dello 0,11 %. Di conseguenza per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020, il tasso d'interesse legale per ritardi nei pagamenti nell'ambito di operazioni tra imprese o tra un'impresa e un ente di diritto pubblico (in qualità di debitore) è dell'8,11 %.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Il tasso d'interesse medio per il periodo di riferimento viene fissato dalla banca centrale croata che deve pubblicarlo nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno.

La Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia è disponibile online all'indirizzo seguente: https://narodne-novine.nn.hr/

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

La Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia è disponibile gratuitamente online all'indirizzo seguente: https://narodne-novine.nn.hr/

Esempio di scuola 2 – diritto di famiglia – affidamento dei figli - Spagna

Spese in Spagna

Spese del giudizio di primo grado, del giudizio di impugnazione e dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie.

Esempio di scuola

Giudizio di primo grado

Giudizio di impugnazione

Metodi di risoluzione alternativa delle controversie

Spese di avvio del procedimento

Spese generali

Spese di avvio del procedimento

È possibile questa opzione per questo tipo di caso?

Esempio A

Spese di avvio del procedimento: le cauzioni all'avvocato e al procuratore legale, salvo il caso in cui la parte abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato (disciplinato dalla legge n. 1/1996 sull'assistenza giuridica).

Nel caso in cui il procedimento riguardi esclusivamente l'affidamento e la custodia dei minori è esente dal pagamento dei diritti di cancelleria (art. 4.1 Legge 10/2012).

Si tratta delle spese processuali generali. Sono a carico della parte che vede respingere tutte le sue richieste (art. 394.1 di procedura civile) mediante l'applicazione delle relative spese.

La parte che presenta ricorso deve versare una cauzione, salvo il caso in cui abbia diritto al patrocinio a spese dello Stato in base alla Disposición Adicional Decimoquinta LOPJ (15° disposizione supplementare del LOPJ)

Nel caso in cui il procedimento riguardi esclusivamente l'affidamento e la custodia dei minori è esente dal pagamento dei diritti di cancelleria (art. 4.1 Legge 10/2012).

Le parti possono concludere un accordo su un diverso regime di visite. Tale accordo dovrà essere concluso attraverso una convenzione della quale sarà informato il pubblico ministero e che verrà approvata dal magistrato competente.

Le parti di comune accordo potranno chiedere la sospensione e accettare una mediazione conformemente alla legge 5/2012, 6 luglio.

Si possono consultare i servizi di mediazione mediante il portale dell'amministrazione della giustizia. La mediazione nell'ambito dell'organo giurisdizionale viene fornita gratuitamente da magistrati.

Esempio B

Idem come nel caso precedente

Idem

Idem

Idem

Spese di avvocati, ufficiali giudiziari e periti

Esempio di scuola

Avvocati

Ufficiali giudiziari.

Periti

È obbligatorio farsi rappresentare?

Spese

È obbligatorio farsi rappresentare?

Spese prima della pronuncia.

Spese successive alla pronuncia

L'intervento è obbligatorio?

Esempio A

Le parti devono essere assistite da un avvocato e rappresentate da un procuratore legale (art. 75 del codice di procedura civile).

In caso di accordo delle parti entrambe possono avvalersi di un unico avvocato e procuratore.

Sarà necessario depositare cauzioni all'avvocato e al procuratore legale e il pagamento successivo di spese da parte della parte soccombente in caso di contenzioso

Non rappresenta le parti

Nessuna spesa

Nessuna spesa

Può essere necessario l'intervento di alcuni esperti (psicologi).

La parte che propone lo specialista paga l'intervento di quest'ultimo, a meno che si tratti dell'esperto (psicologo) che collabora con l'organo giurisdizionale competente.

Esempio B

Come nell'esempio precedente

Idem

Idem

Idem

Idem

Idem

Indennità al testimone, spese di deposito cauzionale e altre spese pertinenti.

Esempio di scuola

Indennità al testimone

Deposito cauzionale

Altre spese

È prevista un'indennità per il testimone?

Spese

Esiste? Modalità di costituzione?

Spese

Descrizione

Esempio A

Il testimone ha diritto a ottenere dalla parte che lo ha chiamato a comparire un'indennità per i danni e i pregiudizi subiti a causa della comparizione (art. 375.1 del codice di procedura civile)

Sono in parte incluse nel pagamento delle spese

Non si versa un deposito cauzionale.

Nessuna spesa

Certificazioni del registro di stato civile, come la nascita di figli (attualmente gratuiti) o altri documenti sui quali si basa il relativo diritto.

Esempio B

Idem

Idem

Idem

Idem

Idem

Costi del patrocinio a spese dello Stato e altri rimborsi.

Esempio di scuola

Patrocinio a spese dello Stato

Rimborsi

Quando e a quali condizioni è applicabile?

Requisiti

La parte vittoriosa può ottenere il rimborso delle spese di giudizio?

Esistono casi in cui il patrocinio a spese dello Stato deve essere rimborsato?

Esempio A

Si applica alle persone che dimostrino di non disporre di sufficienti mezzi economici per sostenere le spese del giudizio (avvocato, procuratore legale, ecc.)

I mezzi economici si considerano insufficienti quando le persone fisiche dimostrano che le loro risorse ed entrate, calcolate annualmente per nucleo familiare e tenendo conto di tutti i fattori, non superano il doppio dell'indicatore pubblico di reddito a effetto multiplo (IPREM) in vigore al momento della domanda.

Dovrà attenersi all'eventuale accordo concluso con l'avvocato. Altrimenti le spese saranno a carico della parte le cui istanze vengano rigettate in toto (ai sensi dell'art. 394 del codice di procedura civile), salvo eccezioni.

Le spese rimborsabili sono: gli onorari dell'avvocato, purché non siano superiori a un terzo dell'importo della domanda, le spese del legale rappresentante e qualsiasi altro onorario che possa essere rimborsato previa la liquidazione delle spese.

Esempio B

Idem come nel caso precedente

Idem

Idem

Idem

Spese di traduzione e di interpretariato

Esempio di scuola

Traduzione

Interpretariato

Quando e a quali condizioni è necessaria?

Costo approssimativo?

Quando e a quali condizioni è necessario?

Costo approssimativo?

Esempio B

Tutti i documenti pubblici o privati esteri necessari secondo le condizioni giuridiche previste

(traduzione da parte di un traduttore giurato ufficialmente riconosciuto)

Le tariffe degli interpreti variano da caso a caso.

Quando risultano necessari interpreti per il procedimento. Ad esempio quando dev'essere interrogato o rendere dichiarazioni o debba essere informato di una decisione presa dal giudice competente. Chiunque parli la lingua in questione e che abbia giurato o promesso di tradurre fedelmente può essere nominato interprete.

In altri casi, gli onorari degli interpreti variano da caso a caso.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina