Di seguito troverete informazioni in merito alle strutture responsabili per la formazione giudiziaria degli Stati membri, fornite dalle strutture stesse:
- Belgio:
Dal febbraio 2008, l'Istituto della formazione giudiziaria organizza corsi di formazione per giudici, pubblici ministeri, personale giudiziario e altre professioni dell'ordine giudiziario. - Bulgaria: scheda informativa sull'Istituto nazionale della giustizia (751 KB)
- Repubblica ceca: scheda informativa sull'Accademia giudiziaria (124 Kb)
- Danimarca: scheda informativa sull'Amministrazione giudiziaria (120 Kb)
- Germania:
L'Accademia giudiziaria tedesca è responsabile per la formazione permanente di tutti i giudici ed i pubblici ministeri a livello nazionale. - Estonia: scheda informativa sul dipartimento di formazione giudiziaria della Corte suprema (122 Kb)
- Irlanda:
L'Istituto di studi giudiziari organizza la formazione, i seminari e le visite di studio per la magistratura. Esso è collegato al Servizio giudiziario dell'Irlanda. - Grecia: scheda informativa sull'Istituto nazionale della magistratura (137 Kb)
- Spagna:
scheda informativa sulla Scuola della magistratura (131 Kb)
scheda informativa sul Centro per gli studi giuridici (250 Kb) - Francia:
Scheda informativa sulla Scuola nazionale della magistratura (131 Kb)
Scheda informativa sulla Scuola nazionale del personale giudiziario (129 Kb) - Croazia:
Dal 1° gennaio 2010, l'Accademia giudiziaria croata opera in qualità di istituzione pubblica tra i cui obiettivi rientra l'organizzazione di programmi di formazione iniziale per il personale giudiziario in tirocinio e per i candidati a giudice e procuratore aggiunto (il programma della Scuola statale del personale giudiziario) e di programmi di formazione professionale permanente per giudici e procuratori aggiunti. - Italia: scheda informativa sulla Scuola superiore della magistratura (136 Kb)
- Cipro: scheda informativa sulla Corte suprema (130 Kb)
- Lettonia:
Il Centro lettone della formazione giudiziaria è stato istituito per la formazione permanente di giudici, personale giudiziario, ufficiali giudiziari ed altri professionisti del diritto. - Lituania: scheda informativa sul Centro di formazione dell'amministrazione giudiziaria nazionale (122 Kb)
- Lussemburgo:
Il ministero della Giustizia del Lussemburgo è responsabile per la formazione iniziale e permanente di giudici e pubblici ministeri. - Ungheria:
Il Consiglio nazionale di giustizia dell'Ungheria è responsabile per la formazione iniziale e permanente dei giudici.
L' Ufficio del procuratore generale dell'Ungheria si incarica del centro di formazione dei pubblici ministeri e del personale di tali uffici. - Malta: scheda informativa sul Comitato di studi giuridici (117 Kb)
- Paesi Bassi: scheda informativa sul Centro di studi sulla giustizia (126 Kb)
- Austria: scheda informativa sul dipartimento di formazione per giudici e pubblici ministeri del ministero della Giustizia (129 Kb)
- Polonia: scheda informativa sulla Scuola nazionale polacca dei giudici e dei pubblici ministeri (133 Kb)
- Portogallo: scheda informativa sul Centro di studi giudiziari (137 Kb)
- Romania: scheda informativa sull'Istituto nazionale della magistratura (130 Kb)
- Slovenia: scheda informativa sul Centro di studi giudiziari del ministero della Giustizia (135 Kb)
- Slovacchia:
L'Accademia giudiziaria della Slovacchia organizza la formazione iniziale e permanente di giudici, pubblici ministeri e altro personale giudiziario. - Finlandia:
L'unità di formazione del ministero della Giustizia della Finlandia è incaricata dell'organizzazione della formazione per il personale del ministero della Giustizia e degli organi giurisdizionali. - Svezia: scheda informativa sull'Accademia per la formazione giudiziaria dei tribunali della Svezia (132 Kb)
Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione iniziale negli Stati membri si prega di consultare il progetto del sito Internet "Menu for Justice" cliccando qui (per accedere alle informazioni riguardanti le formazioni iniziali, cliccare su "accesso ai dati per paese").
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.