Salta al contenuto principale

Adattamento dei diritti reali

Flag of Belgium
Belgio
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 Quali sono i diritti reali che potrebbero derivare da una successione in base al diritto di questo Stato membro?

I diritti reali che possono sorgere da una successione soggetta al diritto belga sono il diritto di proprietà e gli smembramenti del diritto di proprietà, ossia:

- l’usufrutto (articolo 745 bis del codice civile);

- il diritto d’uso e di abitazione (articolo 625 del codice civile);

- la servitù (articolo 637 del codice civile);

- il diritto di superficie e l’enfiteusi.

2 Esistono diritti reali registrati in un registro dei diritti relativi a beni immobili o mobili ed eventualmente detta registrazione è obbligatoria? In quali registri sono registrati e quali sono i requisiti per la registrazione e la relativa procedura?

Quando una persona diventa titolare di un diritto di proprietà o di uno smembramento del diritto di proprietà a seguito della trasmissione del diritto per causa di morte, lo diventa erga omnes. In altri termini, quando questo diritto viene trasmesso mortis causa (successione o testamento), non è necessario effettuare la trascrizione nel registro fondiario. L’articolo 1 della legge ipotecaria, che stabilisce i casi in cui la trasmissione di un diritto reale deve essere oggetto di pubblicità fondiaria per essere opponibile a terzi, non copre infatti questo caso.

3 Quali effetti derivano dalla registrazione dei diritti reali?

N/A

4 Ci sono specifiche norme e procedure specifiche per l'adattamento di un diritto reale del quale una persona può avvalersi in base al diritto applicabile alle successioni nel caso in cui il diritto degli Stati membri in cui il diritto viene invocato non prevede tale diritto reale?

In questa fase non sono state introdotte norme o procedure specifiche per l’adattamento di diritti reali.

1 - Come ottenere una consulenza legale

Diritto a un avvocato d’ufficio

Se il giudice dispone la custodia cautelare nei vostri confronti, verrà immediatamente nominato per voi un avvocato difensore d’ufficio. Se invece non venite posti in custodia cautelare, non avete diritto alla difesa d’ufficio fino all’avvio del procedimento penale. Tuttavia, avete sempre il diritto di richiedere la nomina di un avvocato d’ufficio se siete indagati per un reato per il quale è prevista una pena detentiva minima di sei mesi. Potete avere diritto a un avvocato difensore anche in altri casi.

Trovare un avvocato

Se desiderate nominare un determinato avvocato, avete generalmente il diritto di chiedere la nomina di tale persona come vostro avvocato difensore. Il tribunale circoscrizionale nominerà altrimenti un avvocato d’ufficio. In questo caso, l’avvocato verrà scelto tra i legali che assumono regolarmente l’incarico di avvocato difensore d’ufficio presso il tribunale circoscrizionale in questione. Ogni tribunale circoscrizionale ha un elenco di avvocati locali che di norma assumono l’incarico di avvocato d’ufficio.

Potete inoltre reperire l’elenco degli avvocati penalisti sul sito Internet dell’Ordine degli avvocati svedese.

Pagare un avvocato

Se viene nominato un avvocato difensore d’ufficio, il suo onorario sarà a carico dello Stato. Se venite giudicati colpevoli del reato di cui siete indagati, potreste dover rimborsare interamente o in parte le spese legali, a seconda della vostra situazione finanziaria. Sarà il tribunale a prendere una decisione in merito.

Se desiderate un avvocato che esercita la sua professione in una parte del paese diversa da dove si trova il tribunale, le spese per il viaggio e per il tempo impiegato per gli spostamenti potrebbero essere a carico vostro.

Potete anche nominare un avvocato difensore di vostra fiducia. In tal caso, dovrete sostenerne tutte le spese. In caso di assoluzione, tuttavia, è possibile chiedere il rimborso totale o parziale di tali spese.

Link correlati

Ordine degli avvocati svedese

Autorità nazionale per il gratuito patrocinio

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina