Salta al contenuto principale

Diritti delle vittime per paese

Francia
Contenuto fornito da
Francia
Flag of France

Sarete considerati come vittima di un reato se avete subito un pregiudizio (ad esempio se siete stati feriti o se sono stati rubati o danneggiati beni personali ecc.) derivante da un fatto costituente reato secondo la legge francese. In quanto vittima di reato la legge vi accorda determinati diritti individuali prima, durante e dopo il processo.

La procedura penale in Francia si suddivide in una fase di indagine e una fase decisoria. Possono esserci due tipi di indagine secondo il tipo di reato commesso: l'indagine di polizia effettuata dalla polizia giudiziaria sotto l'autorità e i controllo del procuratore della Repubblica e l'inchiesta giudiziaria (istruttoria) sotto l'autorità del giudice istruttore e svolta dalla polizia giudiziaria o dal giudice istruttore stesso.

Alla fine della fase di indagine, in funzione delle prove raccolte, la causa può essere archiviata o rinviata dinanzi al giudice per la decisione. In quest'ultimo caso, il tribunale o la corte procederà all'esame delle prove raccolte e si pronuncerà in merito alla colpevolezza del presunto autore del reato. Se quest'ultimo è giudicato colpevole, il giudice lo condannerà a una pena. Altrimenti l'autore presunto è dichiarato non colpevole e viene rilasciato.

Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno

1  I miei diritti in quanto vittima di reato

2  Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

3  I miei diritti dopo il processo

4  Risarcimento

5  I miei diritti di aiuto e di assistenza

 

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina