-
Assunzione delle prove
Quando si avvia un procedimento giudiziario di solito è indispensabile presentare al giudice le prove a sostegno della propria domanda.
-
Notifiche: trasmissione ufficiale degli atti giuridici
Se si è parte di un procedimento giudiziario e si devono mandare e/o ricevere documenti giuridici o extragiudiziari, in questa sezione figurano le informazioni nazionali in merito alle modalità.
-
Termini processuali
Se si è coinvolti in una controversia in materia civile e si valuta la possibilità di agire in giudizio, occorre tenere presente che l'azione legale deve essere promossa entro termini specifici.
-
Gestione online delle cause e comunicazione elettronica con gli uffici giudiziari
Informazioni sull'attuale stato delle comunicazioni in via elettronica con i giudici nazionali.
-
Protezione in casi di violenza e molestie
Misure di protezione (immobilizzazione, fermo oppure ordine di protezione) concessi da un giudice nazionale possono essere eseguiti in un altro paese dell'UE.
-
È competente il tribunale di quale paese?
Il diritto dell'Unione può stabilire il giudice competente nel caso in cui entrambe le parti di una causa inizino il processo in diversi paesi dell'UE.
-
Riconoscimento ed esecuzione delle decisioni giudiziarie
Se il giudice ha deciso che deve essere pagata una certa somma di denaro o compiuta una determinata azione (decisione giudiziaria) e ciò non avviene, è possibile chiedere l'esecuzione forzata della decisione.