Salta al contenuto principale

Rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

Unione europea

Lo sviluppo della legislazione europea e la crescente mobilità dei cittadini europei hanno evidenziato nell'ultimo decennio la necessità di una formazione continua a livello europeo per gli operatori del diritto. Quest'ultima è fornita da numerose strutture europee, istituite con il sostegno degli Stati membri, e da alcune organizzazioni professionali, spesso sovvenzionate con finanziamento europeo.

Contenuto fornito da
Unione europea
Flag of European Union

La Rete europea di formazione giudiziaria (REFG) costituisce la principale piattaforma e il principale promotore della formazione e dello scambio di conoscenze dei magistrati europei.

I suoi membri sono gli istituti nazionali di formazione giudiziaria di tutti gli Stati membri dell'UE e l'Accademia di diritto europeo (ERA).

La sua visione è quella di promuovere la fiducia reciproca tra i professionisti del sistema giudiziario di tutti gli Stati membri dell'UE e di contribuire alla creazione di una cultura europea giuridica e giudiziaria comune.

La REFG offre opportunità di creazione di reti per i suoi membri, osservatori e partner offrendo una formazione su misura a tutti i 400 000 giudici, pubblici ministeri, personale giudiziario e formatori giudiziari nell'UE. La REFG coopera con tutte le altre principali reti giudiziarie a livello dell'UE.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina