1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?
Esiste una specifica restrizione (diritto alla quota di riserva) che non riguarda l'eredità in sé quanto piuttosto la tutela dei legittimi eredi. Tale fattispecie riguarda il caso in cui il testatore lasci l'integralità dei suoi beni a una persona diversa dal legittimo erede. Nel caso di cui sopra, per ragioni socio-economiche (esclusione degli eredi legittimi e rifiuto di attribuzione della quota di riserva), tale persona perde il diritto alla sua parte.
Esistono invece restrizioni in caso di acquisizione, per via ereditaria, della proprietà di beni nel caso in cui si tratti di risorse strategiche della Repubblica di Croazia (terreni agricoli, foreste e altre superfici boschive).
Qualora il fondamento giuridico per l'acquisizione del diritto di proprietà sia la successione, tutti gli eredi godono di pari diritti alle stesse condizioni. Ai fini della successione, gli stranieri godono degli stessi diritti dei cittadini della Repubblica di Croazia sulla base del presupposto della reciprocità. La reciprocità è presunta se non altrimenti stabilito a seguito della richiesta di una persona che abbia interesse giuridico (articolo 2, comma 2, della Legge sulle successioni (Zakon o nasljeđivanju - Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia (Narodne novine) nn. 48/03, 163/03, 35/05, 127/13, 33/15 e 14/19)).
2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?
Le norme in oggetto sono applicabili in tutti i procedimenti successori.
3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?
Non esistono procedure speciali. Tutte le norme specifiche sono prese in considerazione nei singoli procedimenti successori.