Salta al contenuto principale

Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Flag of Spain
Spagna
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

a) Per mantenere nello stesso ramo familiare i beni acquisiti ereditariamente da un ascendente, la legge impone l'obbligo di riservarli a favore di parenti della stessa linea (art. 811 del codice civile), e il coniuge superstite ha l'obbligo di riservare i beni ereditati dal coniuge defunto se contrae nuovo matrimonio o ha un altro figlio (art. 968 del codice civile). Gli ascendenti succedono con esclusione di altre persone nei beni donati ai figli o discendenti deceduti senza prole (art. 812 del codice civile).

b) Gli immobili ubicati in una zona della provincia di Biscaglia possono essere trasmessi unicamente a determinati parenti (art. 17 della legge 3/1992), diritto riconosciuto a tutti gli abitanti della Biscaglia (art. 23 della stessa legge).

c) Per favorire l'indivisibilità delle imprese, per motivi economici o nell'interesse della famiglia, è consentito che il testatore disponga il pagamento della propria quota agli altri eredi, anche in differita e anche se l'eredità non dispone di contante a sufficienza (art. 1056.2 del codice civile).

d) È consentito che nello statuto di una società di capitali si limiti la possibilità di trasmettere le azioni, anche in caso di decesso e, se tale restrizione esiste, la società deve presentare un'altra persona che acquisisca le azioni assegnate all'erede oppure offrirsi essa stessa di riacquistarle (art. 124 della legge sulle società di capitali, regio decreto legislativo 1/2010).

e) Per motivi economici è stata fissata una superficie minima per le aziende agricole che ne impedisce la divisione fra eredi (art. 23 e segg. della legge 15/1995 sull'ammodernamento delle aziende agricole).

f) Per motivi sociali, la legislazione dello Stato e delle autonomie in materia di alloggi popolari fissa limiti alla sua trasmissione.

g) La legislazione sugli affitti rurali e urbani consente che determinati successori dell'affittuario subentrino nei suoi diritti a pieno titolo (art. 24 della legge 49/2003 sui fondi rustici, artt. 16 e 33 della legge 29/1994 sulle locazioni urbane).

h) L'acquisizione di diritti su immobili ubicati in zone dichiarate ad accesso ristretto alla proprietà da parte di stranieri, per esigenze di difesa nazionale o di sovranità dello Stato, è soggetta ad autorizzazione militare (artt. 4, 16 e 18 della legge 8/1975, del 12 marzo, sulle zone e le installazioni di interesse per la difesa nazionale e 46 del regio decreto 689/1978, del 10 febbraio).

i) Per favorire l'indivisibilità delle imprese, per motivi economici o nell'interesse della famiglia, è consentito che il testatore disponga il pagamento della propria quota agli altri eredi, anche in differita e anche se l'eredità non dispone di contante a sufficienza (art. 1056.2 del codice civile).

j) Il diritto di "troncalidad" (principio basco che rende il patrimonio familiare inalienabile e indivisibile), in vigore in alcune zone della provincia di Vizcaya, stabilisce la validità di una trasmissione a causa di morte dei beni detti troncales in favore di estranei o di parenti non facenti parte della linea preferenziale; tuttavia la clausola testamentaria può essere annullata su richiesta dei parenti titolari di tali diritti troncales entro un termine di quattro anni a partire dalla data in cui i legittimari sono venuti a conoscenza dell'atto di disposizione e, in ogni caso, a partire dall'iscrizione nel registro immobiliare (articolo 69 della legge 5/2015 del 25 giugno 2015 sul diritto civile basco).

k) In Navarra, la legge 273 sulla compilazione del diritto forale della Navarra prevede che il genitore che contrae nuovo matrimonio o che vive in unione di fatto con un'altra persona ha l'obbligo di riservare e di lasciare ai figli nati dalla precedente unione, o ai discendenti di questi, la proprietà di tutti i beni ricevuti a qualsivoglia titolo lucrativo dal precedente coniuge o convivente, dai figli avuti con tale coniuge o convivente, o dai discendenti di questi. Tale obbligo sussiste fintantoché esistono dei discendenti legittimari, anche se, al momento del decesso, il legittimario non era più coniugato o in un'unione di fatto. L'esenzione dall'obbligo di riserva da parte di un genitore in favore dell'altro in caso di nuove nozze o di un'unione di fatto con un'altra persona è nulla, così come qualsivoglia disposizione del genitore che contrae un nuovo matrimonio o vive in un'unione di fatto che sarebbe contraria in qualsiasi modo alle disposizioni della legge applicabile. Le leggi da 305 a 307 regolano pure la successione dei beni troncales.

l) In Aragona, per tutta la durata di validità del "consorcio foral", stabilito quando più fratelli e sorelle, o figli di fratelli o sorelle, ereditano da un ascendente, sono validi solo gli atti tra vivi o a causa di morte realizzati da un membro del consorcio sulla sua parte del consorcio o sui beni che la compongono, quando realizzati in favore di discendenti, che acquisiscono così lo stato di membri del consorcio.

m) È consentito che nello statuto di una società di capitali sia limitata la possibilità di trasmettere le azioni, anche in caso di decesso e, se tale restrizione esiste, la società deve presentare un'altra persona che acquisisca le azioni assegnate all'erede oppure offrirsi essa stessa di riacquistarle (art. 124 della legge sulle società di capitali, regio decreto legislativo 1/2010).

n) Per motivi economici è stata fissata una superficie minima per le aziende agricole che ne impedisce la divisione fra eredi (art. 23 e segg. della legge 15/1995 sull'ammodernamento delle aziende agricole).

o) Per motivi sociali, la legislazione dello Stato e delle autonomie in materia di alloggi popolari fissa limiti alla sua trasmissione.

p) La legislazione sugli affitti rurali e urbani consente che determinati successori dell'affittuario subentrino nei suoi diritti a pieno titolo (art. 24 della legge 49/2003 sui fondi rustici, artt. 16 e 33 della legge 29/1994 sulle locazioni urbane).

q) L'acquisizione di diritti su immobili ubicati in zone dichiarate ad accesso ristretto alla proprietà da parte di stranieri, per esigenze di difesa nazionale o di sovranità dello Stato, è soggetta ad autorizzazione militare (artt. 4, 16 e 18 della legge 8/1975, del 12 marzo, sulle zone e le installazioni di interesse per la difesa nazionale e 46 del regio decreto 689/1978, del 10 febbraio).

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

I paragrafi b), g), h), i) e j) si applicano agli immobili ubicati in Spagna indipendentemente dalla legge che disciplina la successione; il paragrafo d) si applica se la società è disciplinata dalla legislazione spagnola.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

Accertano la legittimità della trasmissione il notaio che documenta la trasmissione e il catasto nel momento in cui si richiede l'inscrizione. È naturalmente possibile richiedere una dichiarazione giudiziaria.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina