1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?
Ai sensi dell'articolo 382 della Legge civile (Civillikums), l'eredità di una persona deceduta comprende tutto ciò che tale persona possedeva al momento effettivo del decesso. Tutto questo patrimonio può venire quindi trasferito agli eredi, con l'unica eccezione, disposta dall'articolo 701, che esclude gli obblighi e i diritti di natura strettamente personale. Il diritto generale delle successioni si limita quindi a escludere dall'eredità diritti la cui esistenza sia strettamente connessa al defunto; tale restrizione non riguarda, ad esempio, il diritto di proprietà su un bene immobile.
Non vi è tuttavia trasferimento automatico all'erede: del diritto di essere socio di una società di diritto civile (articolo 2262, comma 4, del codice civile) o di una società in nome collettivo (a meno che non lo preveda il contratto di società o non siano d'accordo tutti i membri della società (articolo 104 della Legge sul commercio (Komerclikums))); del diritto di essere un socio accomandante in una società in accomandita semplice (a meno che non lo preveda il contratto di società (articolo 133 della Legge sul commercio)); del diritto ad azioni in una società per azioni ((a meno che non lo preveda lo statuto (articolo 191 della Legge sul commercio)), e del diritto di essere membro di un'associazione, salvo che la legge disponga diversamente (articolo 29, comma 4, della Legge sulle associazioni e sulle fondazioni (Biedrību un nodibinājumu likums)).
Se l'erede non diventa socio, ha il diritto, commisurato alla sua quota ereditaria, di ricevere quanto sarebbe stato dovuto al socio deceduto nella transazione finale, se la società di persone fosse stata sciolta al momento dell'apertura della successione, oppure, se l'erede non può detenere azioni di una società, sarà risarcito in base a quanto l'azionista deceduto avrebbe ricevuto se la società fosse stata liquidata al momento dell'apertura della successione.
Analogamente, in Lettonia esistono restrizioni alle operazioni riguardanti la proprietà di terreni e terreni agricoli. Tali restrizioni sono state previste nella Legge sulla privatizzazione delle terre nelle aree rurali (Likums par zemes privatizāciju lauku apvidos) e nella Legge sulla riforma fondiaria nelle città della Repubblica di Lettonia (Likums par zemes reformu Latvijas Republikas pilsētās). Tali restrizioni non si applicano tuttavia alle successioni.
2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?
Le norme speciali di cui sopra si applicano indipendentemente dal diritto nazionale applicabile all'eredità di una persona deceduta.
3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?
Non esistono procedure speciali.