Salta al contenuto principale

Nel campo della giustizia civile, sulla base di un accordo reciproco con il Regno Unito, il portale e-Justice conserverà le informazioni relative al paese fino alla fine del 2026.

Trasferirsi/soggiornare legalmente all'estero con minori

Flag of Scotland
Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 In quali circostanze un genitore può trasferire lecitamente il minore in un altro Stato senza l'autorizzazione dell'altro genitore?

Consenso specifico degli organi giudiziari scozzesi o circostanze in cui non è richiesto il consenso dell'altro genitore (cfr. risposta al quesito 2 oltre).

2 In quali circostanze è necessaria l'autorizzazione dell'altro genitore per il trasferimento del minore in un altro Stato?

Il consenso dell'altro genitore è necessario se al momento esercita legittimamente i seguenti diritti genitoriali sul minore:

  • convivenza con il minore o responsabilità relativa alla residenza di questi.
  • Se il minore non è convivente, il mantenimento di relazioni personali e contatti diretti regolari con questi.

3 Se l'altro genitore non concede l'autorizzazione al trasferimento del minore in un altro Stato, sebbene sia necessario, come si può trasferire lecitamente il minore in un altro Stato?

(Cfr. risposta al quesito 1).

4 Per quanto riguarda il trasferimento temporaneo (ad esempio vacanze, cure mediche ecc.) si applicano le stesse norme del trasferimento definitivo? Se del caso, si prega di fornire i relativi moduli per l'autorizzazione.

Sì.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina