1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?
Nei Paesi Bassi esiste un tasso di intesse legale. Questo è il tasso di interesse che un creditore può esigere per legge in caso di ritardo di pagamento del debitore.
Esiste una distinzione tra il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali (articolo 6:119 del codice civile) e il tasso di interesse legale per le transazioni commerciali (articolo 6:119 bis e 6:119 ter del codice civile).
Il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali è il saggio applicabile a tutti gli accordi concernenti i privati o i consumatori.
Il tasso di interesse legale per le transazioni commerciali è il saggio applicabile a tutti gli accordi concernenti le aziende e gli enti pubblici.
2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?
Dal 1° gennaio 2024 il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali è del 7 %. La base giuridica di tale aliquota è l'articolo 6: 119 del codice civile ("CC"). Per le transazioni commerciali il tasso di interesse legale al 1° gennaio 2024 è stato fissato a 12,50 % La base giuridica per le transazioni commerciali tra imprese è l'articolo 6: 119 bis. La base giuridica per le transazioni commerciali con organismi del settore pubblico è l'articolo 6: 119 bis del codice civile.
3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?
Ai sensi dell'articolo 6: 120 (1) del codice civile olandese, il livello del tasso d'interesse legale per le operazioni non commerciali è fissato ogni sei mesi nel decreto che determina il tasso d'interesse legale. Il livello è calcolato aumentando il tasso di rifinanziamento di base della Banca centrale europea (BCE) (il tasso di riferimento) di un incremento del 2,25 %, arrotondato a mezzo punto percentuale. Ove applicabile, il tasso d'interesse legale viene adeguato ogni sei mesi, il 1° gennaio e il 1° luglio, con il tasso di riferimento fissato rispettivamente alla fine dell'ottobre precedente e alla fine di aprile.
Ai sensi dell'articolo 6:120(2) del Codice Civile olandese, il livello del tasso d'interesse legale per le transazioni commerciali è fissato nel decreto di determinazione del tasso d'interesse legale. Il tasso può variare tra il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno. Il tasso d'interesse legale per le operazioni commerciali è pari al tasso di rifinanziamento di base fissato dalla Banca centrale europea il primo giorno di calendario del semestre in questione, maggiorato di otto punti percentuali.
4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?
Sì. Il libro 6 del codice civile può essere consultato su questo sito. Anche il decreto che determina il tasso di interesse legale può essere consultato online. L'adeguamento semestrale del tasso d'interesse legale per le operazioni non commerciali è pubblicato nella Gazzetta ufficiale (Staatsblad).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del governo centrale.