Salta al contenuto principale

Tassi d'interesse

Flag of France
Francia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Gli interessi legali sono gli interessi di mora dovuti per il ritardo di pagamento di una somma di denaro (articolo 1231-6 del codice civile). Le parti possono convenire diversamente mediante una clausola contrattuale.

Il tasso legale è fissato alle condizioni stabilite dalla legge.

Va precisato che in tutte le materie una sentenza una sentenza di indennizzo produce di diritto interessi legali (articolo 1231-7 del codice civile).

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Il tasso d'interesse legale è fissato semestralmente mediante decreto del ministro responsabile dell'economia. Esso è calcolato in funzione del tasso di riferimento della Banca centrale europea sulle principali operazioni di rifinanziamento e dei tassi praticati dagli istituti di credito e dalle società finanziarie.

Esistono due tassi di interesse legale:

  • il tasso applicabile al creditore, persona fisica che non agisce per necessità professionali. Questo tasso tiene conto dei tassi effettivi medi dei crediti ammessi per le persone fisiche (articolo L. 313-2 del codice monetario et finanziario).
  • il tasso applicabile in tutti gli altri casi, segnatamente nel caso in cui il creditore sia una figura professionale.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Oltre l'interesse semplice (illustrato al quesito n. 2), l'interesse può essere:

  • maggiorato in caso di sentenza giudiziaria. Il tasso d'interesse è maggiorato di cinque punti alla scadenza del termine di due mesi a decorrere dal giorno in cui la decisione è diventata esecutiva (articolo L. 313-3 del codice monetario et finanziario).
  • composto o capitalizzato. Gli interessi dovuti da almeno un intero anno solare possono produrre essi stessi interessi (articolo 1343-2 del codice civile), se previsto dal contratto o da una decisione giudiziaria.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Il sito internet Service-Public.fr presenta informazioni utili sugli interessi al tasso applicabile in Francia (Qu'est-ce que l'intérêt légal ? | Service-Public.fr).

L'insieme delle disposizioni vigenti può peraltro essere consultato sul sito internet légifrance.gouv. fr.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina