1 Quale autorità deve essere consultata e dare il suo consenso preliminare prima del collocamento transfrontaliero di un minore?
L'autorità in questione è la Central Authority for Child Abduction che fa parte del Department of Justice. Essa fa quindi riferimento a "Tusla", la Child and Family Agency, in quanto agenzia autorizzata.
I recapiti di entrambi figurano in appresso:
Central Authority for Child Abduction,
dipartimento di Giustizia
7 Ely Place, Dublin 2
internationalchildabduction@justice.ie
Tusla – Child and Family Agency,
The Brunel Building,
Heuston South Quarter,
Saint John's Road West,
Dublin 8.
D08 X01F
Telefono: +353 1 7718500*
E-mail: info@tusla.ie
2 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti) del collocamento transfrontaliero di minori nel vostro territorio
La Child and Family Agency ISS (International Social Service) è il punto centrale per ricevere ed esaminare la domanda, al fine di garantire che essa rientri nell'ambito d'applicazione dell'articolo 82 del regolamento Bruxelles II ter, e collabora con l'ufficio del responsabile locale della zona in cui sarà collocato il minore. Per gli affidamenti, è necessario che un operatore sociale registrato in Irlanda effettui una valutazione della famiglia affidataria candidata; la relazione è quindi presentata per approvazione al Foster Care Committee locale. La documentazione richiesta include una lettera d'accompagnamento nella quale si delineano le motivazioni dell'affidamento, una relazione sulla famiglia affidataria candidata, inclusa una valutazione effettuata dalla polizia, controlli dell'ufficio per la protezione dell'infanzia, una relazione medica, riferimenti nonché un piano di assistenza e copia dell'ordinanza del giudice.
La documentazione richiesta per il collocamento in istituto include una lettera d'accompagnamento nella quale si delineano le motivazioni dell'affidamento, il piano di assistenza del minore, copia dell'ordinanza del giudice, gli accordi di finanziamento dell'affidamento ed eventuali accordi relativi al periodo successivo all'affidamento.
In tutti i casi Tusla ISS redige una lettera di consenso all'affidamento se tutti i requisiti di cui sopra sono soddisfatti, con la firma congiunta del responsabile locale.
3 Il vostro Stato membro ha deciso che il consenso non è necessario per i collocamenti transfrontalieri di minori nel vostro territorio nel caso in cui il minore deve essere collocato presso determinate categorie di prossimi congiunti? Se sì, quali sono le categorie di prossimi congiunti?
Non pertinente L'Irlanda ha scelto di non avvalersi dell'opzione contemplata all'articolo 82 intesa a escludere talune categorie di parenti stretti dal requisito di ottenere il consenso per il collocamento transfrontaliero del minore in Irlanda.
4 Il vostro Stato membro dispone di accordi o disposizioni per semplificare la procedura di consultazione per ottenere l'approvazione del collocamento transfrontaliero di minori?
Tusla e la Child and Family Agency sono attualmente impegnate a elaborare un documento strategico in materia. La sezione sarà aggiornata una volta disponibile il documento.