Informazioni per le autorità che rilasciano un CSE

Per rilasciare un certificato successorio europeo, un'autorità può richiedere a un altro Stato membro le informazioni contenute in alcuni registri. Questa pagina presenta tutte le informazioni necessarie per i vari Stati membri.

Informazioni per le autorità che rilasciano un CSE

Nell'esame di una domanda finalizzata al rilascio di un certificato successorio europeo, l'articolo 66, paragrafo 5, del regolamento in materia di successioni consente all'autorità che rilascia il certificato (per es. un giudice o un notaio) di richiedere informazioni presso un altro Stato membro. L'autorità competente dello Stato membro cui perviene la richiesta comunica all'autorità emittente le informazioni che figurano in particolare nei registri immobiliari e di stato civile nonché nei registri in cui figurano documenti e fatti di rilievo ai fini della successione o del regime matrimoniale di proprietà o di un equivalente regime di proprietà del de cuius, se l'ordinamento nazionale consente all'autorità competente di comunicare tali informazioni a un'altra autorità nazionale.

Al fine di agevolare lo scambio di informazioni fra gli Stati membri, questa sezione fornisce informazioni sui registri esistenti in ciascuno Stato membro, sulle informazioni che vi figurano nonché sulle procedure e le condizioni per ottenere tali informazioni.

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.

Link correlato

Informazioni generali sui registri delle imprese, sui registri immobiliari e sui registri fallimentari a livello dell'UE e di Stato membro

Ultimo aggiornamento: 07/09/2023

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.