Salta al contenuto principale

Informazioni per le autorità che rilasciano un CSE

Flag of Czechia
Cechia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 Tipi di registri esistenti in uno Stato membro in cui figurano informazioni relative alle successioni

  • Registro delle imprese
  • Depositario centrale di titoli
  • Registro fallimentare
  • Elenco degli atti del regime patrimoniale tra coniugi (Elenco degli atti)
  • Registro dei veicoli stradali (RSV)
  • Registro aeronautico
  • Registro centrale delle armi (CRZ)
  • Registro nautico, registro delle piccole imbarcazioni
  • Catasto

2 Informazioni che figurano in ciascuno dei registri dello Stato membro di cui al punto 1

Registro delle imprese

Il registro delle imprese è centralizzato. La normativa applicabile è costituita dalla legge sui registri pubblici (in appresso "ZVR"; versione in inglese). Il registro delle imprese è tenuto in forma elettronica. Il sito web permette l'accesso remoto e offre la possibilità di ottenere una copia elettronica autentica. È inoltre possibile effettuare una ricerca delle persone fisiche iscritte nella banca dati online. Per cercare un soggetto, è necessario conoscerne il nome e, se del caso, il numero di identificazione o il numero di pratica con cui è registrato presso il tribunale responsabile della tenuta del registro delle imprese. Per cercare una persona fisica, è necessario conoscerne almeno il cognome. Tutte le informazioni sono esclusivamente in lingua ceca. L'accesso remoto e la copia elettronica autentica non sono soggetti al pagamento di alcuna tassa.

Su richiesta, il tribunale responsabile della tenuta del registro rilascia una copia autentica dell'iscrizione o dell'atto depositato nel registro degli atti. Il costo del rilascio della copia non può superare i costi amministrativi ragionevoli ed effettivi.

Chi è iscritto al registro pubblico non ha il diritto di opporsi a una persona che compie atti giuridici sulla base di tale iscrizione sostenendo che quest'ultima non corrisponde alla realtà.

Le persone di cui all'articolo 42 della ZVR sono iscritte nel registro delle imprese. I fatti registrati nel registro pubblico sono indicati all'articolo 25 della ZVR. Le caratteristiche specifiche delle società commerciali sono indicate all'articolo 48 della ZVR.

Depositario centrale di titoli

La registrazione degli strumenti di investimento nella Repubblica ceca non è centralizzata.

Una delle autorità da consultare per ottenere informazioni è la società Centrální depozitář cenných papírů, a.s. (in appresso "CDCP").

La CDCP fornisce estratti conto solo ai titolari dei conti. Le eccezioni alla protezione dei dati personali sono previste dall'articolo 115 della legge n. 256/2004 Sb. relativa all'attività sul mercato dei capitali (in appresso "ZPKT"), che consente, tra l'altro, di fornire le informazioni del registro ai notai incaricati dal tribunale durante l'esame della successione.

La CDCP fornisce inoltre informazioni ai notai (organi giurisdizionali) stranieri attraverso l'organo giurisdizionale ceco competente contattato dall'omologo straniero per ottenere informazioni sui beni della persona deceduta.

Ciò è subordinato alla prova dell'autorizzazione a determinare i beni in relazione alla persona deceduta in questione. Conformemente all'articolo 116, paragrafo 6, della ZPKT, la CDCP è autorizzata a chiedere il rimborso delle spese sostenute.

Registro fallimentare

Il registro fallimentare contiene l'elenco dei curatori fallimentari, l'elenco dei debitori e i fascicoli relativi alle procedure fallimentari. Il registro fallimentare è accessibile al pubblico. Chiunque ha il diritto di consultarlo e di acquisire copie ed estratti. L'accesso al registro fallimentare non è a pagamento. Tutte le informazioni sono in lingua ceca. Su richiesta, il tribunale competente in materia fallimentare rilascia un estratto autenticato.

Il tribunale competente in materia fallimentare inserisce i dati nell'elenco dei debitori non appena si producono gli effetti legati all'apertura della procedura d'insolvenza e, in ogni caso, non oltre sette giorni dopo tale data. Dopo la nomina del curatore fallimentare, il tribunale competente in materia fallimentare inserisce questa informazione nell'elenco dei debitori. Nel registro fallimentare, il tribunale competente in materia fallimentare pubblica in ordine cronologico, con l'indicazione della data di iscrizione, le proprie decisioni prese nell'ambito di procedure di insolvenza e controversie accessorie, nonché tutti i documenti del fascicolo giudiziario tenuto dal tribunale competente in materia fallimentare riguardante il debitore.

Elenco degli atti del regime patrimoniale tra coniugi (Elenco degli atti)

La legge ceca non prevede un regime patrimoniale specifico per i partner registrati (concetto simile ai PACS di diritto francese).

L'elenco degli atti dei regimi patrimoniali tra coniugi è tenuto aggiornato elettronicamente dalla Camera dei notai della Repubblica ceca (http://www.nkcr.cz/). L'Elenco degli atti è centralizzato e consente al pubblico di consultare i documenti che indicano se i coniugi hanno modificato il loro regime patrimoniale e ne hanno consentito la divulgazione o se tale regime patrimoniale è stato oggetto di una sentenza.

L'Elenco degli atti può essere consultato in formato elettronico al seguente indirizzo: https://rejstrik.nkcr.cz/, la ricerca si effettua in base alla data di nascita di uno dei coniugi. Se l'Elenco degli atti contiene informazioni su un atto registrato, l'applicazione consente di generare una richiesta di copia in formato PDF. A seguito di tale richiesta, il cliente può chiedere a qualsiasi notaio (https://www.nkcr.cz/seznam-notaru) di rilasciare una copia dell'atto (del suo contenuto) estratta dall'Elenco degli atti. La richiesta può essere effettuata anche per via elettronica (ad esempio via e-mail). La copia di un atto estratto dall'Elenco degli atti e rilasciata da un notaio rappresenta la copia di un atto pubblico. Le informazioni sono fornite in lingua ceca.

Sia l'accesso all'Elenco degli atti che il rilascio della copia di un atto sono servizi a pagamento in conformità del Codice notarile (legge n. 358/1992 Sb.) e del tariffario notarile (legge n. 196/2001 Sb.).

Registro dei veicoli stradali (RSV)

L'RSV è un sistema informativo non pubblico della pubblica amministrazione gestito dal ministero dei Trasporti della Repubblica ceca. I comuni con competenza estesa hanno accesso al registro dei veicoli. Su richiesta, forniscono i dati dell'RSV a una persona fisica o giuridica che dimostra un interesse giuridico alla fornitura di tali dati. L'interesse giuridico non è dimostrato dal proprietario o dal gestore del veicolo stradale. L'amministrazione mette inoltre a disposizione delle autorità pubbliche i dati dell'RSV nella misura necessaria all'esercizio delle loro competenze. Le richieste di informazioni dell'RSV devono essere effettuate utilizzando il modulo prescritto disponibile QUI sul sito web del ministero dei Trasporti. L'ufficio comunale del comune con competenza estesa può fornire i dati dell'RSV anche in formato elettronico.

Il ministero dei Trasporti non evade le richieste di fornitura di dati del registro dei veicoli riguardanti una persona deceduta presentate da autorità straniere incaricate di gestire una successione. L'autorità straniera deve richiedere la fornitura di dati dell'RSV tramite un organo giurisdizionale ceco, che verificherà se il richiedente straniero è un beneficiario della successione. Tale organo giurisdizionale inoltra quindi la richiesta di comunicazione dei dati dell'RSV all'ufficio comunale del comune con competenza estesa in base al luogo di residenza permanente della persona in esame.

Registro aeronautico

Il registro aeronautico è un elenco accessibile al pubblico e gestito in modo centralizzato dall'Autorità per l'aviazione civile (https://www.caa.cz/letadlova-technika/letecky-rejstrik/). Chiunque ha il diritto di consultare il registro e di chiedere all'Autorità una copia o un estratto dei dati registrati. Il registro è accessibile al link seguente: https://lr.caa.cz/letecky-rejstrik. Inoltre i dati del registro possono essere richiesti all'Autorità per l'aviazione civile per iscritto o per via elettronica all'indirizzo podatelna@caa.cz.

Registro centrale delle armi (CRZ)

Il registro centrale delle armi è un sistema informativo non pubblico della pubblica amministrazione gestito dalla polizia (Il link si apre in una nuova finestra.https://www.policie.cz/). Solo chi è residente nella Repubblica ceca può possedere un'arma in tale paese. Il decesso di una persona viene trasmesso al CRZ mediante comunicazione dei dati dal registro anagrafico di base. Il servizio di polizia competente trasmette le informazioni sul proprietario dell'arma deceduto e sulla sua arma all'autorità competente che si occupa della procedura di successione. Le autorità straniere devono dimostrare di essere competenti per la procedura di successione di una determinata persona. La richiesta di informazioni può essere inviata per iscritto o per via elettronica con firma elettronica.

Registro nautico, registro delle piccole imbarcazioni

Il registro nautico è un registro pubblico, mentre il registro delle piccole imbarcazioni è un registro di dati non pubblico. Sono gestiti dall'amministrazione statale della navigazione (http://www.plavebniurad.cz/).

È possibile effettuare ricerche nel registro nautico in base al numero di registrazione (6 cifre) o al numero europeo univoco di identificazione delle navi ENI (8 cifre) nella pagina seguente: https://plavebniurad.cz/dok-pl/plavebni-rejstrik.

Su richiesta, l'autorità della navigazione comunica i dati del registro delle piccole imbarcazioni a un'autorità pubblica nella misura necessaria all'esercizio dei suoi poteri e di qualsiasi persona fisica o giuridica che possa dimostrare di avere un interesse giuridico alla fornitura di tali dati; l'interesse giuridico non è dimostrato dal proprietario o dal gestore dell'imbarcazione di piccole dimensioni.

Su richiesta, i due registri possono essere consultati nella banca dati contenente informazioni relative al proprietario dell'imbarcazione, almeno il cognome e il nome, la data di nascita o il luogo di residenza. Sono utili anche le informazioni sui parametri tecnici. L'autorità della navigazione accetta anche le richieste presentate in forma digitale con firma elettronica.

Catasto 

Il catasto contiene informazioni sui beni immobili e sui loro proprietari. I dati di contatto sono disponibili a questo indirizzo. I vari catasti sono suddivisi in base alla giurisdizione territoriale. Per ottenere recapiti specifici, è quindi necessario selezionare prima la regione della Repubblica ceca interessata. Il catasto è interconnesso in tutta la Repubblica ceca e tutti gli uffici locali hanno accesso al catasto centrale. 

Le informazioni contenute nel catasto sono accessibili al pubblico. Tuttavia l'accesso gratuito è limitato e l'accesso completo è a pagamento. I dettagli specifici sui dati forniti e le condizioni alle quali sono forniti sono disponibili qui. Il servizio che offre una panoramica della proprietà e degli altri diritti sui beni immobili, registrati per persone fisiche o giuridiche in tutta la Repubblica ceca, è fornito gratuitamente ai richiedenti legalmente autorizzati a utilizzare tali informazioni dall'Ufficio ceco dei geometri e del catasto, dipartimento dei servizi agli utenti (i dati di contatto sono disponibili qui). 

È possibile cercare i dati online per particella, edificio o unità. È anche possibile cercare una procedura. 

Il catasto può essere contattato dalle autorità di altri Stati membri, ma non si tratta di una pratica comune e quindi non è raccomandata. È più efficace rivolgersi al tribunale territorialmente competente. 

Le informazioni sono fornite in lingua ceca. Il catasto fornisce un estratto autorizzato.

I documenti necessari per registrare un diritto presso il catasto sono indicati all'articolo 6 e seguenti della legge n. 256/2013 Sb. sul catasto.

I casi specifici di registrazione di un diritto sulla base del certificato successorio europeo sono disciplinati dall'articolo 69, paragrafo 6, del decreto n. 357/2013 Sb. sul catasto

Un diritto è costituito, modificato o esteso mediante iscrizione nel catasto.

3 Disponibilità di informazioni relative ai conti bancari

Per trovare informazioni sul conto bancario è necessario individuare le banche presso le quali sono tenuti i conti della persona deceduta (non esiste un registro centrale), quindi inviare una richiesta al tribunale distrettuale (o circoscrizionale) nella cui giurisdizione si trova la sede legale della banca, ai sensi del regolamento (UE) 2020/1783. Eventuali allegati che forniscano informazioni sull'attuale procedura di successione sono opportuni, ma non obbligatori.

La richiesta deve contenere almeno il cognome, il nome e la data di nascita del titolare del conto, nonché qualsiasi informazione aggiuntiva che possa agevolare la ricerca. La fornitura di informazioni non è soggetta ad alcuna tassa.

4 Disponibilità di un registro dei diritti di proprietà intellettuale

Nella Repubblica ceca i registri dei diritti di proprietà intellettuale sono tenuti dall'Ufficio dei segreti industriali. Tutte le informazioni sono disponibili su questo sito.

Dati di contatto:

Ufficio della proprietà industriale
Antonína Čermáka 2a
160 68 Praga 6 - Bubeneč

Tel./Fax: 220 383 111 / 224 324 718
Indirizzo e-mail: posta@upv.gov.cz

5 Altri registri in cui figurano informazioni relative allesuccessioni

Registro centrale delle esecuzioni forzate (CEE)

Il CEE è un elenco pubblico gestito dalla Camera degli ufficiali giudiziari della Repubblica ceca (https://www.ekcr.cz/). Il CEE è centralizzato e permette di raccogliere informazioni su procedure di esecuzione specifiche, ad esempio se una determinata persona è soggetta a esecuzione forzata ai sensi del Codice delle procedure civili di esecuzione, ecc.

Le informazioni contenute nel CEE sono accessibili al pubblico e possono essere consultate da utenti registrati o meno all'indirizzo https://www.ceecr.cz/. La ricerca può essere eseguita in base a nome, cognome, data di nascita e, se del caso, numero di identificazione personale. La richiesta elettronica può inoltre essere trattata se munita di firma elettronica qualificata. Un estratto del CEE può essere ottenuto anche di persona presso la sede della Camera degli ufficiali giudiziari della Repubblica ceca a Praga o Brno, o presso un ufficio postale ceco che offre il servizio CzechPOINT. Per qualsiasi domanda relativa a una procedura di esecuzione specifica, è necessario contattare gli ufficiali giudiziari indicati nell'elenco degli ufficiali giudiziari.

Nel caso di persone decedute, occorre tenere presente che, al momento della richiesta, l'esecuzione in questione può essere già in corso nei confronti di un'altra persona (ad esempio, un erede) o può essere stata interrotta. In questo caso, in base alla normativa vigente, non è più possibile rintracciare la pratica nel CEE a partire dai dati identificativi della persona deceduta.

La fornitura dei dati del CEE è soggetta al pagamento di una tassa ai sensi del decreto n. 329/2008 Sb. sul registro centrale delle esecuzioni forzate.

6 Disponibilità di informazioni sui testamenti segreti e i testamenti non soggetti a registrazione

I testamenti possono essere conservati come segue:

- Nel caso di un testamento o di un'altra disposizione mortis causa che non è un atto notarile ma è stato redatto dalla persona deceduta in forma di scrittura privata, tale atto può essere accettato sotto custodia notarile. L'originale di tale atto è custodito dal notaio, che redige un verbale di custodia e poi registra l'atto giuridico nel Registro degli atti giuridici mortis causa tenuto dalla Camera dei notai della Repubblica ceca.

- Se tale atto non è affidato alla custodia di un notaio, la questione non è regolamentata. Il più delle volte si tratta di custodie puramente informali, presso parenti o eredi, a domicilio o presso un avvocato o una banca.

Nell'ambito di una procedura di successione, chiunque sia in possesso di una disposizione mortis causa o di un altro atto pertinente per la procedura di successione deve consegnarlo all'organo giurisdizionale su richiesta. Il mancato rispetto dell'ordinanza dell'organo giurisdizionale può comportare una sanzione pecuniaria.

Il contenuto e lo stato degli atti non registrati ed emersi solo nel corso della procedura sono stabiliti dal commissario giudiziario autorizzato. Il notaio agisce d'ufficio per stabilire il contenuto del testamento.

L'accertamento pubblico dello stato e del contenuto degli atti riguarda solo gli atti presi in custodia dal notaio e che non sono stati redatti sotto forma di atto notarile. In tali casi, la determinazione dello stato e del contenuto degli atti avviene pubblicamente, il che significa che il notaio incaricato dall'organo giurisdizionale notifica la data dell'atto alle persone che, in base a precedenti indagini, hanno diritto all'eredità secondo l'ordine di successione.

Tale procedura non si applica agli atti redatti in forma di atto notarile o non soggetti a registrazione, vale a dire gli atti depositati dalla persona deceduta nella sua casa o appartamento, o depositati presso un avvocato o un'altra persona, come un erede o un esecutore testamentario.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina