NB! Il regolamento (CE) n. 1206/2001 del Consiglio è stato sostituito dal regolamento (UE) 2020/1783 del Parlamento europeo e del Consiglio a decorrere dal 1º luglio 2022.
Le notificazioni effettuate a norma del nuovo regolamento sono disponibili qui!
Informazioni generali
Il Regolamento (CE) N. 1206/2001 del Consiglio del 28 maggio 2001 relativo alla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli Stati membri nel settore dell'assunzione delle prove in materia civile o commerciale cerca di migliorare, di semplificare e di velocizzare la cooperazione tra le autorità giudiziarie per l'ottenimento e la procedura delle prove.
Il Regolamento si applica tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ad eccezione della Danimarca. Tra la Danimarca e gli altri Stati membri si applica l'accordo del 1970 relativo all'ottenimento delle prove in un paese straniero in materia civile o commerciale.
Il Regolamento stabilisce due sistemi di ottenimento delle prove tra gli Stati membri: trasmissione diretta delle richieste tra le autorità giudiziarie e l'ottenimento diretto delle prove dall'autorità giudiziaria richiedente.
L'autorità giudiziaria richiedente è il tribunale dinanzi il quale i procedimenti sono incominciati. L'autorità giudiziaria richiesta è il tribunale di un altro Stato membro per l'ottenimento e la procedura delle prove. La responsabilità dell'Organo centrale è di fornire le informazioni e di trovare le soluzioni alle difficoltà sorte riguardanti la richiesta.
Il Regolamento stabilisce dieci tipi di Moduli.
Il portale europeo della giustizia elettronica contiene informazioni sull'applicazione del regolamento e uno strumento di facile impiego per compilare i moduli.
Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.
Link correlati
Guida pratica per l’applicazione del regolamento sull’assunzione delle prove
(80 Kb) ![]()
Convenzione dell'Aia del 1970 sull'assunzione delle prove all'estero in materia civile o commerciale
SITO ARCHIVIATO - Atlante giudiziario europeo in materia civile