Articolo 71, paragrafo 1, lettera a) - Autorità giurisdizionali competenti a trattare le domande intese a ottenere la dichiarazione di esecutività e i ricorsi avverso le decisioni su tali domande
Tutti i tribunali regionali (okrožna sodišča) sono competenti a decidere su domande intese a ottenere la dichiarazione di esecutività ai sensi dell'articolo 27, paragrafo 1.
Il giudice che ha dichiarato la decisione esecutiva è competente a trattare ricorsi contro la decisione relativa alla domanda di dichiarazione ai sensi dell'articolo 32, paragrafo 2.
Articolo 71, paragrafo 1, lettera b) - Mezzi di impugnazione
Conformemente all'articolo 109 della legge relativa al diritto internazionale privato (Zakon o mednarodnem zasebnem pravu ) è possibile impugnare la decisione emessa sul ricorso dinanzi alla Corte suprema (Vrhovno sodišče).
Vrhovno sodišče Republike Slovenije (Corte suprema della Repubblica di Slovenia)
Tavčarjeva 9
1000 Ljubljana
Tel.: (01) 366 44 44
Fax: (01) 366 43 01
E-mail: urad.vsrs@sodisce.si
Articolo 71, paragrafo 1, lettera c) - Procedura di riesame
Ai fini dell'applicazione dell'articolo 19, conformemente al codice di procedura civile (Zakon o pravdnem postopku) è possibile avviare un "procedimento di revisione" (Obnova postopka) (articoli 394 – 401 del codice di procedura civile) o un procedimento di "domanda di status quo" (Zahteva za vrnitev v prejšnje stanje ) (articoli 116-120 del codice di procedura civile) che si applica per analogia nella Repubblica di Slovenia.
Per il procedimento di riesame e ai fini dell'applicazione dell'articolo 19 del regolamento, sono competenti i tribunali regionali (okrožna sodišča) - vale a dire il tribunale che ha emesso la decisione in primo grado.
Articolo 71, paragrafo 1, lettera d) - Autorità centrali
Il nome e le coordinate dell'autorità centrale slovena sono le seguenti:
Javni štipendijski, razvojni, invalidski in preživninski sklad Republike Slovenije (Fondo pubblico della Repubblica di Slovenia per le borse, lo sviluppo, l'invalidità e le obbligazioni alimentari)
Dunajska cesta 20
1000 Ljubljana
Tel.: +386 1 4720 990
Fax: +386 1 4345 899
E-mail: jpsklad@jps-rs.si
Sito web: http://www.jpi-sklad.si/
Articolo 71, paragrafo 1, lettera e) - Enti pubblici
Le autorità pubbliche o altre autorità non sono state designate.
Articolo 71, paragrafo 1, lettera f) - Autorità competenti in materia di esecuzione
I tribunali cantonali (okrajna sodišča) sono competenti in materia di esecuzione (articolo 5 della legge sull'esecuzione delle decisioni in materia civile e sugli indennizzi assicurativi - Zakon o izvršbi in zavarovanju).
Articolo 71, paragrafo 1, lettera g) - Lingue accettate per la traduzione dei documenti
La lingua ufficiale degli organi giurisdizionali della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, salvo che negli organi giurisdizionali menzionati qui di seguito in cui le lingue ufficiali sono lo sloveno e la lingua di una delle minoranze nazionali:
|
Okrožno sodišče v Kopru (Tribunale regionale di Kopru) Ferrarska ulica 9 6000 Koper |
Sloveno e italiano |
|
Okrajno sodišče v Kopru (Tribunale cantonale di Kopru) Ferrarska ulica 9 6000 Koper |
Sloveno e italiano |
|
Okrajno sodišče v Piranu (Tribunale cantonale di Piranu) Tartinijev trg 1 6330 Piran |
Sloveno e italiano |
|
Okrajno sodišče v Lendavi (Tribunale cantonale di Lendava) Glavna ulica 9 9220 Lendava |
Sloveno e ungherese |
Articolo 71, paragrafo 1, lettera h) - Lingue accettate dalle autorità centrali per la comunicazione con le altre autorità centrali
Ai fini della comunicazione con altre autorità centrali, l'autorità centrale slovena accetta l'inglese come ulteriore lingua ufficiale.