La Rețeaua de corespondenți locali în domeniul asistenţei judiciare internaţionale (rete di corrispondenti locali per l'assistenza giudiziaria internazionale) è stata istituita nel 2001 in virtù di un decreto del ministro della Giustizia, in base al modello della rete giudiziaria europea.
In marzo 2004 la rete è stata riorganizzata mediante due ordinanze del ministero della Giustizia, in due reti specializzate: la Rețeaua Judiciară Română în materie penală (rete giudiziaria romena in materia penale) - corrispondente alla rete giudiziaria europea, e la Rețeaua Judiciară Română în materie civilă și comercială - corrispondente alla rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale.
La Rețeaua Judiciară Română în materie civilă și comercială è stata riorganizzata successivamente (nel 2005, 2007, 2010, 2014, 2016, 2019, 2022 e 2024), a seguito delle modifiche alla pertinente normativa dell'UE e dei cambiamenti nel personale che lavora nel sistema giudiziario nazionale.
L'ultimo aggiornamento è stato realizzato tramite il decreto n. 2656/C del ministro della Giustizia del 6 novembre 2024, conforme alla decisione n. 568/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009, che modifica la decisione 2001/470/CE del 28 maggio 2001. Il decreto è stato preparato in applicazione del decreto del governo n. 123/2007, recante misure per il rafforzamento della cooperazione giudiziaria con gli Stati membri dell'Unione europea, approvato, con modificazioni, dalla legge n. 85/2008.
La Romania ha designato tre punti di contatto per la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale. I punti di contatto per la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale operano all'interno del ministero della Giustizia. Ciò assicura che vengano soddisfatti i compiti della rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale.
Conformemente alle disposizioni dell'articoli 6 del decreto n. 2656/C del ministro della Giustizia del 6 novembre 2024, la Rețeaua Judiciară Română în materie civilă și comercială comprende un giudice in qualità di membro titolare e un giudice in qualità di membro supplente, della Corte di Cassazione e giustizia, delle corti di appello nonché delle sezioni specializzate dei minori e della famiglia, il personale giudiziario assimilato ai giudici e ai procuratori e i funzionari pubblici della direzione per il diritto internazionale e la cooperazione giudiziaria che svolgono compiti del ministero della Giustizia in qualità di autorità centrale nel settore della cooperazione giudiziaria internazionale in materia civile e commerciale; ciascuna un rappresentante designato delle associazioni professionali dei notai pubblici, degli ufficiali giudiziari, degli avvocati e dei mediatori. I punti di contatto nazionali per la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale sono membri di diritto della Reţeaua Judiciară Română în materie civilă şi comercială (rete giudiziaria rumena in materia civile e commerciale).
I giudici che fanno parte della Reţeaua Judiciară Română sono stati designati con decisione del Consiliul Superior al Magistraturii (Consiglio superiore della magistratura).