Salta al contenuto principale

Gestione online delle cause e comunicazione elettronica con gli uffici giudiziari

Flag of Croatia
Croazia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 È possibile avviare un'azione in giudizio tramite Internet?

A seguito dell'entrata in vigore delle norme riguardanti la modulistica relativa ai procedimenti esecutivi, sulle modalità di comunicazione elettronica tra i partecipanti e sull'assegnazione delle cause ai notai (Pravilnik o obrascima u ovršnom postupku, načinu elektroničke komunikacije između sudionika i načinu dodjele predmeta u rad javnom bilježniku) (Narodne Novine (NN)); Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia, in prosieguo NN) nn. 43/21 e 94/21) e della pubblicazione della decisione emessa dal ministro della Giustizia relativa all'adempimento dei requisiti tecnici per la comunicazione elettronica tra i partecipanti ai procedimenti esecutivi sul sito web del ministero della Giustizia e della Pubblica amministrazione (Ministarstvo pravosuđa i uprave), è stato avviato un sistema per consentire l'invio in formato elettronico leggibile meccanicamente di istanze di esecuzione basate su atti autentici, tramite il sistema e-Ovrha.

Il codice di procedura civile (Zakon o parničnom postupku) (NN nn. 53/91, 91/92, 112/99, 129/00, 88/01, 117/03, 88/05, 2/07, 96/08, 84/08, 123/08, 57/11, 25/13, 89/14, 70/19, 80/22, 114/22 e 155/23; in prosieguo: lo ZPP) prevede la possibilità di trasmettere la documentazione per via telematica tramite un sistema informatico. Ciò significa che l'avvio di un procedimento civile (o un'istanza per avviare determinati procedimenti non contenziosi) può essere compilato mediante un sistema informatico autonomo. Gli organi giurisdizionali possono utilizzare il sistema informatico anche per inviare le decisioni da loro pronunciate a una casella di posta elettronica protetta. In questo modo è stabilito un canale di comunicazione bidirezionale mediante un sistema informatico dedicato.

2 In caso affermativo, per quali cause è disponibile tale procedimento? Esistono cause che possono essere trattate esclusivamente via Internet?

Un'istanza di esecuzione basata su un atto pubblico può essere depositata solo mediante l'applicazione online eOvrha. In altre parole, la procedura di esecuzione per il recupero di crediti monetari può essere avviata solo per via telematica.

Altri procedimenti sono avviati per iscritto, con la possibilità di utilizzare il sistema di comunicazione elettronica per lo scambio elettronico di atti tra le parti e il giudice.

Gli atti delle autorità statali, della procura, degli avvocati, dei notai, dei consulenti tecnici, degli assistenti giudiziari, degli interpreti dell'organo giurisdizionale, dei curatori fallimentari, dei commissari giudiziali, dei rappresentati di cui all'articolo 434a dello ZPP, dei curatori nelle procedure concorsuali relative ai consumatori, dei liquidatori, dei tutori impiegati nel Centro per la tutela speciale (Centar za posebno skrbništvo), nonché delle persone fisiche e giuridiche (commercianti, medici ecc.) impegnate in un'attività registrata, qualora la controversia riguardi tale attività, devono sempre essere presentate per via telematica.

3 Il servizio è disponibile in qualsiasi momento (ad esempio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o solamente in determinati orari? In quest’ultimo caso, in quali orari?

Le istanze di esecuzione basate su atti pubblici possono essere presentate tramite l'applicazione online eOvrha e gli atti giudiziari possono essere inviati per via telematica tramite il portale informatico 24 ore su 24.

4 Gli elementi della domanda giudiziale devono essere trasmessi in un formato particolare?

Non pertinente.

5 In che modo sono protette la trasmissione e la conservazione dei dati?

Un'istanza di esecuzione basata su un atto pubblico può essere firmata utilizzando una firma elettronica qualificata. Ciò consente ai titolari del certificato di firma richiesto di presentare un'istanza di esecuzione. Lo stesso principio si applica alla comunicazione elettronica con l'organo giurisdizionale. Inoltre questi sistemi di validazione temporale elettronica qualificata, usano per esempio una stampigliatura con indicazione della data e dell'ora elettronica, che lega la data e l'ora ai dati in modo da precludere ragionevolmente la possibilità che i dati siano modificati in modo non rilevabile. La stampigliatura temporale è determinata con precisione in base all'UTC (tempo universale coordinato) ed è firmata con firma elettronica avanzata o sigillata con sigillo elettronico avanzato gestiti da un prestatore di servizi fiduciari o mediante un metodo equivalente.

6 È richiesto l'uso di una firma elettronica o la registrazione di data e ora?

Un'istanza di esecuzione basata su un atto pubblico può essere firmata utilizzando una firma elettronica qualificata. Ciò consente ai titolari del certificato di firma richiesto di presentare un'istanza di esecuzione. Lo stesso principio si applica alla comunicazione elettronica con l'organo giurisdizionale. Inoltre questi sistemi di validazione temporale elettronica qualificata, usano per esempio una stampigliatura con indicazione della data e dell'ora elettronica, che lega la data e l'ora ai dati in modo da precludere ragionevolmente la possibilità che i dati siano modificati in modo non rilevabile. La stampigliatura temporale è determinata con precisione in base all'UTC (tempo universale coordinato) ed è firmata con firma elettronica avanzata o sigillata con sigillo elettronico avanzato gestiti da un prestatore di servizi fiduciari o mediante un metodo equivalente.

7 Si devono pagare le spese di giudizio? In caso affermativo, in che modo si possono pagare? Sono diverse da quelle previste per i procedimenti non elettronici?

Quando si avvia un procedimento dinanzi a un organo giurisdizionale le spese giudiziarie devono essere pagate in conformità della legge sulle spese giudiziarie (Zakon o sudskim pristojbama) per l'importo stabilito nel tariffario delle spese giudiziarie.

Gli atti giudiziari depositate per via telematica, a norma della legislazione speciale, mediante il sistema informatico utilizzato dall'organo giurisdizionale sono soggette a una tariffa pari alla metà di quella indicata nel tariffario e da pagarsi al momento del deposito.

Le decisioni notificate dall'organo giurisdizionale per via telematica, a norma della legislazione speciale, tramite il sistema informatico utilizzato dall'organo giurisdizionale sono soggette a una tariffa pari alla metà di quella indicata nel tariffario, se il pagamento viene effettuato entro tre giorni dalla data di notifica elettronica della decisione.

Le spese giudiziarie possono essere pagate tramite il sistema di comunicazione elettronica o allegando alla memoria inviata utilizzando la comunicazione elettronica una prova attestante il pagamento.

8 È possibile ritirare una domanda giudiziale presentata via Internet?

Qualunque atto giudiziario specificato nello ZPP, compresi quelli utilizzati per revocare una domanda, possono essere inviati per via telematica.

9 Se l'attore avvia l'azione in giudizio tramite Internet, il convenuto può/deve proporre le sue difese usando a sua volta Internet?

Il convenuto può inviare gli atti giudiziari per via telematica indipendentemente dal fatto che l'attore abbia depositato o meno gli atti che lo riguardano in forma elettronica. L'articolo 106a, comma 5, dello ZPP specifica quali soggetti sono tenuti a inviare atti giudiziari all'organo giurisdizionale per via telematica.

10 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto contesta la domanda giudiziale?

Una procedura in cui un convenuto replica a una domanda in via telematica non è diversa da una procedura in cui un convenuto replica per via non telematica.

11 In caso di procedimento elettronico, cosa accade se il convenuto non contesta la domanda giudiziale?

L'articolo 106a, comma 5, dello ZPP stabilisce che gli atti delle autorità statali, della procura, degli avvocati, dei notai, dei consulenti tecnici, degli assistenti giudiziari, degli interpreti dell'organo giurisdizionale, dai curatori fallimentari, dei commissari giudiziali, dei rappresentati di cui all'articolo 434a del codice, dei curatori nelle procedure concorsuali relative ai consumatori, dei liquidatori, dei tutori impiegati nel Centro per la tutela speciale, nonché le persone fisiche e giuridiche (commercianti, medici ecc.) impegnate in un'attività registrata, qualora la controversia riguardi tale attività, devono sempre essere presentate per via telematica.

Se uno qualsiasi di questi soggetti non replica a una domanda per via telematica, il tribunale gli ordina di farlo entro otto giorni. Se l'atto non è depositato per via telematica entro il termine stabilito, è ritenuto come ritirato.

12 È possibile depositare elettronicamente gli atti e i documenti presso l’autorità giudiziaria? In caso affermativo, in quali tipi di procedimenti e a quali condizioni?

Lo ZPP prevede la possibilità di depositare allegati agli atti trasmessi per via telematica. I documenti presentati per via telematica devono essere firmati utilizzando una firma elettronica qualificata in conformità della legislazione speciale. Se agli atti trasmessi per via telematica sono allegati documenti pubblici già disponibili elettronicamente, questi devono essere depositati come documenti originali firmati elettronicamente dall'emittente del documento. Mentre gli atti depositati per via telematica devono essere in formato PDF, gli allegati possono essere forniti in qualsiasi forma elettronica.

13 Gli atti giudiziari, in particolare le sentenze, possono essere comunicati o notificati via Internet?

È stato sviluppato e attivato un servizio di albo pretorio elettronico (e-Oglasna ploča) che consente di notificare gli atti giudiziari ai partecipanti a un procedimento giudiziario mediante l'albo pretorio dell'organo giudiziario utilizzando soluzioni informatiche.

Sull'albo pretorio elettronico sono pubblicate le sentenze in conformità dell'articolo 335 dello ZPP e tutti i documenti a norma dell'articolo 8 della legge sull'esecuzione forzata (Ovršni zakon) (NN nn. 112/12, 25/13, 93/14 e 55/16, 73/17, 131/20, 114/22 e 06/24).

Sull'albo pretorio elettronico sono pubblicati anche tutti i documenti che secondo le norme procedurali devono essere affissi all'albo pretorio tradizionale.

Gli organi giurisdizionali possono utilizzare il sistema informatico anche per inviare le decisioni da loro pronunciate a una casella di posta elettronica protetta.

14 Le decisioni giudiziarie possono essere rese elettronicamente?

No, questo non è possibile.

15 È possibile proporre impugnazione tramite Internet? La decisione sull'impugnazione può essere comunicata o notificata tramite Internet?

Tutti gli atti giudiziari specificati nello ZPP, compresi i ricorsi, possono essere inviati per via telematica. L'organo giurisdizionale può inviare la propria decisione sul ricorso alla casella di posta elettronica protetta del destinatario utilizzando il sistema informatico.

16 È possibile avviare un procedimento di esecuzione via Internet?

Un'istanza di esecuzione basata su un atto pubblico può essere depositata solo mediante l'applicazione online eOvrha. In altre parole, la procedura di esecuzione per il recupero di crediti basata su un atto pubblico può essere avviata solo in via telematica.

17 Le parti o i loro rappresentanti legali possono consultare on-line le cause intentate? In caso affermativo, in che modo?

Non pertinente.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina