Nella maggior parte dei casi, l'unica agevolazione fornita dalle autorità della pubblica amministrazione rumena consiste nella possibilità di scaricare i modelli pertinenti per richiedere un servizio, ma la procedura deve essere completata di persona. L'autorità responsabile può operare a livello centralizzato, distrettuale o locale. Esistono tuttavia alcuni servizi, quali la partecipazione ad aste giudiziarie o l'accesso ai servizi dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese, che sono interamente online.
Per i cittadini rumeni che vivono all'estero, la maggior parte dei servizi può essere richiesta online attraverso il portale econsulate. In seguito alla registrazione sul portale, è possibile richiedere il rilascio di diversi documenti e certificati quali i certificati di nascita, di morte, di esistenza in vita, di cittadinanza rumena, ecc., ma anche documenti d'identità quali il passaporto rumeno e la prima carta d'identità rumena. Nella maggior parte dei casi tali servizi sono gratuiti e solo in alcuni casi, come nel caso del rilascio del passaporto, viene riscosso un diritto.
Non è possibile presentare una domanda di ottenimento del patrocinio a spese dello Stato online in Romania.
Nessun ente pubblico fornisce servizi online relativi al risarcimento in Romania.
Non è possibile avviare un procedimento civile online in Romania. Tuttavia un'istanza può essere presentata per posta elettronica.
Nessun ente pubblico fornisce servizi online relativi alla notificazione e alla comunicazione elettronica di atti giudiziari in Romania.
Finalità e ambito di applicazione: i cittadini rumeni hanno la possibilità di partecipare ad aste giudiziarie online attraverso la piattaforma ANABI, gestita dall'Agenția Națională de Administrare a Bunurilor Indisponibilizate.
Autorità competente: Agenția Națională de Administrare a Bunurilor Indisponibilizate che opera sotto l'egida del ministero della Giustizia rumeno.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: persone fisiche e giuridiche rumene e straniere possono chiedere l'accesso alla piattaforma ANABI;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: nel contesto del processo di registrazione, i dipendenti dell'ANABI verificano i dati e le informazioni presentati dai richiedenti. Se tali dati sono completi, ai richiedenti sarà assegnato un codice di identificazione e una password univoci basati sui loro dati identificativi, che saranno loro inviati tramite posta elettronica;
- documenti da fornire:
- documenti di identificazione:
scenario 1: nel caso in cui l'offerente sia una persona fisica: copia/scansione della carta d'identità/del documento di registrazione, ecc. Le persone fisiche straniere devono allegare copia/scansione della carta d'identità, del passaporto, del numero di identificazione fiscale, ecc.;
scenario 2: nel caso in cui l'offerente sia una persona giuridica: copia/scansione del certificato di registrazione unico e dell'estratto del registro delle imprese (estratto RECOM). I soggetti giuridici stranieri devono allegare il documento di registrazione tradotto in rumeno, nonché l'estratto dal registro dell'autorità competente indicante i rappresentanti della persona giuridica, tradotto in rumeno; - dichiarazione bancaria dell'offerente;
- prova del pagamento da parte dell'offerente della garanzia per la partecipazione, pari al 10% del prezzo di partenza dell'offerta (possibile tramite il servizio di internet banking).
- documenti di identificazione:
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: gratuito.
Link:
maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione ad aste giudiziarie in Romania sono disponibili online qui.
In Romania non è possibile accedere a servizi di mediazione online.
Finalità e ambito di applicazione: i cittadini e le persone giuridiche rumeni in Romania possono presentare la documentazione necessaria per completare la registrazione online di un'impresa e accedere alle informazioni sulle società attraverso il portale dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese (Oficiul National al Registrului Comertului, che opera in seno al ministero della Giustizia rumeno).
Autorità competente: Ufficio nazionale del registro delle imprese (Oficiul National al Registrului Comertului, ministero della Giustizia rumeno).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: le persone fisiche e giuridiche che operano in Romania possono chiedere l'accesso al portale ONRC;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: il portale online dell'ONRC fornisce servizi accessibili a qualsiasi persona fisica o giuridica che disponga di un account sul portale;
- documenti da fornire: le informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.onrc.ro/index.php/ro/, nelle sezioni: costituzioni, modifiche, dissoluzioni/liquidazioni/cancellazioni, informazioni.
Effetti giuridici di documenti elettronici: pieni effetti giuridici.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: dopo aver creato un account sul portale ONRC, l'utente può accedere ai servizi gratuitamente o a pagamento, a seconda del tipo di servizio.
Link:
Maggiori informazioni sulle modalità di ottenimento di informazioni sulle società in Romania sono disponibili qui, nelle sezioni: costituzioni, modifiche, dissoluzioni/liquidazioni/cancellazioni, informazioni.
Nessuna informazione trovata.