I portali justica.gov.pt e ePortugal.gov.pt forniscono una panoramica dei servizi pubblici disponibili online e delle relative modalità di accesso. I portali fungono inoltre da punto di accesso ai diversi registri nazionali da cui una persona può richiedere l'emissione di certificati diversi. I portali forniscono ai cittadini accesso ai servizi pubblici elettronici. Tuttavia, per la maggior parte dei servizi, i portali forniscono informazioni sulla possibilità di ottenere servizi di persona e su come programmare gli appuntamenti con le amministrazioni pubbliche pertinenti.
Vi sono ancora alcuni servizi che non sono disponibili online, quali, ad esempio, ottenere un passaporto o avviare un processo di adozione. Tuttavia entrambi i portali (justiça.gov.pt e ePortugal.gov.pt) contengono una guida passo-passo sulle modalità di programmazione di un appuntamento e su quali documenti sono necessari, affinché il cittadino possa disporre di tutte le informazioni necessarie anche per quanto concerne i servizi che non sono ancora servizi elettronici.
Il patrocinio a spese dello Stato in Portogallo è di competenza dell'Istituto portoghese di previdenza sociale (Instituto da Segurança Social).
La richiesta di patrocinio a spese dello Stato può essere presentata:
- online, attraverso il servizio di previdenza sociale diretta (fatta eccezione per le persone giuridiche e le persone fisiche prive di un numero di identificazione di previdenza sociale);
- di persona, presso gli sportelli del servizio di previdenza sociale;
- per posta, fax o posta elettronica.
Autorità competente: Istituto di previdenza sociale.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: il patrocinio a spese dello Stato può essere richiesto da persone fisiche o giuridiche o soggetti equivalenti, con o senza scopo di lucro;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: i cittadini devono autenticarsi mediante il certificato di autenticazione digitale della loro carta d'identità, mediante una chiave mobile digitale oppure utilizzando il loro numero di previdenza sociale e la loro password;
- documenti da fornire: oltre al modulo, tali soggetti devono presentare documenti comprovanti la loro situazione economica.
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: il servizio è gratuito.
Link: https://www.seg-social.pt/protecao-juridica
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di una domanda di patrocinio a spese dello Stato sono disponibili all'indirizzo: https://justica.gov.pt/Servicos/Pedir-apoio-judiciario
In Portogallo, spetta alla Commissione per la protezione delle vittime di reato (CPVC – Comissão de Proteção de Vítimas de Crime), un organo del ministero della Giustizia, decidere in merito alle richieste di risarcimento che devono essere concesse dallo Stato portoghese, presentate da vittime di reati violenti e da vittime di violenza domestica nel contesto di procedimenti nazionali.
La protezione delle vittime di reati violenti consiste nell'attribuzione di un risarcimento da parte dello Stato a tali vittime, quando l'autore del reato non ha la capacità di risarcire la vittima stessa o quando non è possibile identificare la persona responsabile degli atti che si sono verificati.
Le vittime di violenza domestica possono avere diritto a ricevere un sostegno finanziario dallo Stato (pagato mensilmente) ogniqualvolta si trovino in una situazione di grave necessità economica (ad esempio in caso di dissoluzione del nucleo familiare).
La presentazione della domanda non impone alla vittima di sostenere alcun costo od onere e anche i documenti e i certificati necessari per tale domanda possono essere ottenuti gratuitamente.
La domanda dovrebbe essere presentata utilizzando il modulo online disponibile sul sito web della CPVC. È inoltre possibile scaricare i moduli disponibili sul sito web della CPVC e presentare il modulo compilato unitamente ad altri documenti, di persona (previo appuntamento), via fax o tramite posta elettronica.
Ulteriori informazioni sulla proposta sono disponibili qui.
La consegna di atti processuali è ancora limitata ai professionisti del diritto (avvocati, procuratori legali e cancellieri) e ad altri soggetti, quali i pubblici ministeri, gli organi della polizia giudiziaria, ecc. I cittadini non possono ancora interagire online; possono soltanto consultare i casi che li riguardano.
Non si tratta di una limitazione tecnica, ma di una limitazione giuridica. Infatti le ordinanze 280/2013 e 380/2017, che disciplinano i procedimenti elettronici, non prevedono ancora tale possibilità.
Tuttavia i cittadini possono accedere online a tutte le cause che li riguardano e sono pendenti dinanzi ad organi giurisdizionali e tribunali amministrativi e tributari mediante autenticazione utilizzando la loro carta d'identità o una chiave mobile digitale (come descritto di seguito).
Finalità e ambito di applicazione: i cittadini possono accedere online a tutte le cause che li riguardano e sono pendenti dinanzi ad organi giurisdizionali e tribunali amministrativi e tributari mediante autenticazione utilizzando la loro carta d'identità o una chiave mobile digitale attraverso il servizio elettronico My Case.
Non tutti i procedimenti possono essere consultati online, in quanto la legge prevede alcune limitazioni a tale diritto (ad esempio quando i procedimenti sono soggetti a segreto investigativo). In alcune situazioni, alcune parti del procedimento non possono consultare tutti gli atti del procedimento, ad esempio, nelle azioni di esecuzione, la persona contro la quale è stato avviato il procedimento (il convenuto) non ha accesso alle azioni relative all'inizio del procedimento di pignoramento.
Autorità competente: ministero della Giustizia (Ministério da Justiça).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: n.a.;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: i cittadini devono autenticarsi mediante il certificato di autenticazione digitale della loro carta d'identità o mediante una chiave mobile digitale;
- documenti da fornire: n.a.
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: il servizio è gratuito.
Link: https://processos.tribunais.org.pt/autenticacao
Maggiori informazioni sulle modalità per accedere agli atti giudiziari in Portogallo sono disponibili qui.
La notificazione o comunicazione degli atti giudiziari ufficiali per via elettronica è determinata dal codice di procedura civile, in particolare dagli articoli 132 e 225. La trasmissione di documenti attraverso tali mezzi dovrebbe avvenire mediante sistemi informatici a sostegno delle attività dell'organo giurisdizionale. Il sistema informatico specifico non è definito. È stato creato uno speciale portale informatico per la comunicazione degli organi giurisdizionali con avvocati e procuratori legali attraverso il portale Citius.
Finalità e ambito di applicazione: e-leilões.pt è una piattaforma sviluppata dall'Ordine nazionale degli agenti di esecuzione e dei procuratori legali (OSAE – Ordem dos Solicitadores e dos Agentes de Execução) per la vendita di beni mediante asta elettronica, approvata con ordinanza n. 12624/2015.
Autorità competente: Ordem dos Solicitadores e dos Agentes de Execução.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: il portale è aperto a tutti;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: nessun requisito di identificazione o autenticazione;
- documenti da fornire: non sono necessari documenti.
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: n.a.
Link: https://tribunais.org.pt/Dividas/Acao-executiva/Leilao-eletronico
Servizi di mediazione in materia di lavoro
Finalità e ambito di applicazione: il mediatore in materia di lavoro incontra il datore di lavoro e il dipendente e li aiuta a raggiungere un accordo scritto e firmato. Qualora non si raggiunga un accordo, la controversia può proseguire avviando un procedimento giudiziario. La mediazione in materia di lavoro può essere richiesta dal datore di lavoro o da un dipendente avente un contratto di lavoro individuale. Il sistema di mediazione in materia di lavoro (Sistema de Mediação Laboral – SML) può mediare varie controversie in materia di lavoro, quali quelle relative a: variazioni della remunerazione; pagamento di un indennizzo; pagamento di indennità arretrate; promozioni; variazioni del luogo di lavoro; modifiche dell'orario di lavoro; variazioni della categoria professionale; lavoro straordinario; risoluzione (annullamento) di un contratto di lavoro; programmazione delle ferie; una procedura disciplinare; rifiuto della formazione professionale; mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro; distacco del dipendente ad un'altra società; svolgimento di un'altra attività in concorrenza con quella della società; mancato riconoscimento dello status di studente lavoratore; alcune questioni giuridiche relative al contratto di lavoro; ecc.
Autorità competente: ufficio di risoluzione alternativa delle controversie (Gabinete de Resolução Alternativa de Litígios-GRAL) della direzione generale per la politica in materia di giustizia (Direção-Geral da Política de Justiça-DGPJ).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: la mediazione in materia di lavoro, attraverso il sistema specifico di mediazione in materia di lavoro, può essere richiesta da un datore di lavoro (se si tratta di un soggetto giuridico, deve essere scelto un rappresentante) o da un dipendente avente un contratto di lavoro individuale;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: i cittadini devono autenticarsi mediante il certificato di autenticazione digitale della loro carta d'identità o mediante una chiave mobile digitale;
- documenti da fornire: l'utente richiede la mediazione in materia di lavoro mediante un modulo online. Il datore di lavoro e il dipendente sono quindi contattati dalla DGPJ/dal GRAL per confermare la richiesta di mediazione e viene nominato un mediatore in materia di lavoro (o, se le parti lo preferiscono, possono scegliere un mediatore dall'elenco dei mediatori).
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: 50 EUR a carico di ciascuna delle parti coinvolte nella procedura, indipendentemente dal numero di sessioni di mediazione e dalla durata complessiva della procedura.
Link: https://ralmais.dgpj.justica.gov.pt/ords/f?p=180:2:
Maggiori informazioni sui servizi di mediazione in materia di lavoro in Portogallo sono disponibili a questo indirizzo: https://meiosral.justica.gov.pt/Meios-RAL/Mediacao-Laboral
Servizi di mediazione familiare
Finalità e ambito di applicazione: la mediazione familiare consente la risoluzione di controversie, disaccordi e dissoluzioni del nucleo familiare al di fuori degli organi giurisdizionali. Tuttavia la maggior parte degli accordi in materia familiare deve essere sottoposta ad omologazione da parte di un organo giurisdizionale o all'ufficio del registro di stato civile (ad esempio gli accordi relativi a divorzi o alla regolamentazione delle responsabilità genitoriali). Il sistema di mediazione familiare (Sistema de Mediação Familiar – SMF) è un servizio promosso dal ministero della Giustizia e opera a livello nazionale. La mediazione transfrontaliera è altresì possibile fintantoché una delle parti si trova in Portogallo. Tra l'altro, tale sistema è competente per la mediazione concernente controversie che possono derivare da casi di separazione o divorzio; in materia di regolamentazione, variazione o mancato adempimento delle responsabilità genitoriali; o in materia di designazione della casa familiare (in caso di separazione o divorzio).
Autorità competente: ufficio di risoluzione alternativa delle controversie (Gabinete de Resolução Alternativa de Litígios-GRAL) della direzione generale per la politica in materia di giustizia (Direção-Geral da Política de Justiça-DGPJ).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: qualsiasi persona coinvolta in controversie, disaccordi o crisi familiari (anche in caso di divorzio, separazione e regolamentazione in materia di responsabilità genitoriale);
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: i cittadini devono autenticarsi mediante il certificato di autenticazione digitale della loro carta d'identità o mediante una chiave mobile digitale;
- documenti da fornire: il modulo richiede soltanto una breve descrizione della controversia, l'identificazione delle due parti coinvolte e l'utente può fornire eventuali informazioni supplementari che potrebbero essere utili in relazione al caso. Le parti sono quindi contattate dalla DGPJ/dal GRAL per confermare la richiesta di mediazione e viene nominato un mediatore familiare (o, se le parti lo preferiscono, possono scegliere un mediatore dall'elenco dei mediatori).
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: 50 EUR a carico di ciascuna delle parti coinvolte nella procedura, indipendentemente dal numero di sessioni di mediazione e dalla durata complessiva della procedura.
Link: https://ralmais.dgpj.justica.gov.pt/ords/f?p=165:2::::::
Maggiori informazioni sui servizi di mediazione familiare in Portogallo sono disponibili qui.
Finalità e ambito di applicazione: una piattaforma online che facilita la costituzione di un'impresa e l'accesso online al registro delle imprese.
Autorità competente: Istituto del registro e del notariato (Instituto dos Registos e do Notariado).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: è possibile costituire un'impresa online se tutti i soci dispongono di un documento d'identità con firma digitale attivata. Può essere costituita anche da avvocati, procuratori legali o notai;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: i cittadini devono autenticarsi mediante il certificato di autenticazione digitale della loro carta d'identità (o del loro passaporto) o mediante una chiave mobile digitale. Gli avvocati, i procuratori legali e i notai possono inoltre utilizzare il loro certificato digitale attestante la loro qualità professionale per autenticarsi;
- documenti da fornire: fatti salvi altri documenti, eventualmente necessari, relativi alla capacità e ai poteri per l'esecuzione dell'atto e a eventuali autorizzazioni speciali necessarie per la costituzione della società, per la successiva registrazione della costituzione della società e per la nomina dei dirigenti/amministratori è necessario presentare una dichiarazione di accettazione della nomina e una dichiarazione attestante che tali persone non sono a conoscenza di circostanze che potrebbero impedire loro di rivestire tale ruolo.
Effetti giuridici di documenti elettronici: n.a.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: i costi di costituzione di una società sono i seguenti:
- utilizzando il modello di patto sociale pre-approvato: 220 EUR;
- con elaborazione del patto sociale da parte dei soci: 360 EUR;
- per un marchio associato a una classe di prodotti o servizi: 100 EUR, più 44 EUR per qualsiasi classe supplementare.
Link: https://eportugal.gov.pt/espaco-empresa/empresa-online
Maggiori informazioni sulle modalità di costituzione di una società in Portogallo sono disponibili qui.
È possibile accedere alle informazioni sulle società, contenute nel registro delle imprese portoghese, attraverso il certificato permanente, in portoghese e in inglese.
La richiesta del certificato permanente può essere effettuata via internet, senza necessità di autenticazione.
Il certificato permanente in inglese:
- ha il medesimo status giuridico di un certificato in portoghese;
- ha lo stesso prezzo di un certificato in portoghese;
- può essere ottenuto facilmente così come un certificato permanente in portoghese: richiesto e consultato in internet, in modo completamente dematerializzato.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
È possibile accedere alle informazioni sui veicoli, contenute nel registro portoghese dei veicoli, attraverso il certificato permanente, in portoghese. La richiesta del certificato permanente può essere presentata via internet, senza necessità di autenticazione. Le richieste di certificati possono essere presentate in inglese, ma il certificato sarà fornito in portoghese.
Finalità e ambito di applicazione: il certificato permanente di immatricolazione dei veicoli fornisce, online, tutte le iscrizioni in vigore in relazione a un veicolo, anche le richieste pendenti. È sempre aggiornato e disponibile.
Tale certificato indica chi è il proprietario del veicolo e quali oneri si riferiscono allo stesso.
Il certificato permanente il medesimo valore giuridico del certificato cartaceo. Nessun soggetto pubblico o privato può rifiutarsi di ricevere il codice del certificato permanente anziché il certificato cartaceo.
Costo: il certificato permanente di immatricolazione del veicolo costa 10 EUR.
Opzioni di pagamento:
- sportelli automatici (bancomat);
- servizi bancari elettronici a domicilio (sul sito web o sulla domanda alla banca).
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Il Portogallo non fornisce servizi pubblici di traduzione online nel settore della giustizia. Tuttavia, in linea con il regolamento (UE) 2016/1191, possono essere richiesti i seguenti documenti e le seguenti certificazioni in formato multilingue:
- certificato di nascita;
- certificato di morte;
- certificato di matrimonio (compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile);
- certificato del casellario giudiziale.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.