Per accedere ai documenti pubblici riguardanti persone fisiche, il prestatore principale di questo servizio è l'Agenzia delle entrate svedese (Skatteverket) tramite il suo servizio alla voce "All population registration certificates" (tutti i certificati anagrafici).
Esistono due modalità principali per accedere a tali documenti:
1) per accedere a documenti relativi a informazioni concernenti terzi, che possono essere ordinati online, ma inviati soltanto per posta cartacea all'indirizzo della persona i cui documenti sono richiesti (non all'indirizzo della persona che li ha ordinati);
2) qualsiasi persona munita di un documento di identificazione elettronica valido può ordinare e ricevere online alcuni documenti che la riguardano. Le cinque alternative per la presentazione di un documento di identificazione elettronica valido per l'accesso sono:
- codice identificativo bancario. Le condizioni necessarie sono il possesso di un numero di identificazione personale svedese ed essere clienti di una delle banche svedesi che emettono il cosiddetto "BankID" (identificativo bancario) nonché aver raggiunto i 18 anni di età (o meno con il consenso del rappresentante legale, a seconda della politica della banca specifica);
- identificativo bancario mobile; un identificativo bancario per smartphone fornito da banche svedesi;
- AB Svenska Pass. Se una persona non è un cliente di una delle banche che rilasciano l'identificativo bancario, può utilizzare la carta d'identità dell'Agenzia delle entrate, che contiene anche un identificativo elettronico;
- Freja electronic ID+, un'identificazione elettronica mobile gratuita e approvata dallo Stato, che può anche essere utilizzata come identificativo fisico nello smartphone, compresa la memorizzazione dei certificati COVID, e offre accesso a diversi servizi pubblici e privati online;
- Identificazione elettronica straniera ai sensi del regolamento eIDAS.
Per servizi più specializzati (per presentare una domanda di verifica degli impedimenti al matrimonio o per presentare una domanda di divorzio, per presentare una domanda di patrocinio a spese dello Stato, per avviare un procedimento civile online, per la creazione di una società, per ottenere l'estratto del casellario giudiziale, ecc.) le informazioni sono riportate di seguito.
Finalità e ambito di applicazione: ai sensi della legge sul patrocinio a spese dello Stato, tale patrocinio consiste in un sostegno finanziario erogato a favore di coloro che non possono permettersi un avvocato privato oppure nella nomina di un difensore pubblico remunerato dallo Stato.
Autorità competente: Agenzia svedese per il patrocinio a spese dello Stato (Rättshjälpsmyndigheten) e tribunali distrettuali (tingsrätterna). In alcune cause amministrative anche il tribunale amministrativo può accogliere una domanda di patrocinio a spese dello Stato.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: residenti e non residenti;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: non è necessario un mezzo di identificazione;
- documenti da fornire: la domanda di citazione o altro documento comprovante l'esistenza della causa.
Effetti giuridici di documenti elettronici: nessuno se non una domanda valida per il patrocinio a spese dello Stato.
Possibilità di completare la procedura interamente online: no, la procedura online riguarda soltanto lo scaricamento dei moduli di domanda. La domanda deve essere firmata a mano dal richiedente e dal suo avvocato e presentata da quest'ultimo all'organo giurisdizionale competente o, in subordine, all'Agenzia per il patrocinio a spese dello Stato.
Costo: gratuito.
Link:
maggiori informazioni sono disponibili soltanto in svedese qui e qui.
Modulo di domanda (in inglese), modulo di domanda (in svedese).
Finalità e ambito di applicazione: in caso di risarcimento di danni e se una sentenza è passata in giudicato è possibile chiedere un risarcimento alla persona dichiarata colpevole. In via subordinata, se la persona tenuta al risarcimento dei danni non è in grado di corrispondere tale risarcimento e non esiste un'assicurazione che copra i danni, la domanda può essere inviata all'autorità per le vittime di reato.
Se l'autore del reato non è noto e non esiste un'assicurazione che copra i danni, la domanda può essere inviata all'autorità per le vittime di reato dopo che l'indagine di polizia viene chiusa.
Autorità competente: autorità per le vittime di reato (Brottsoffermyndigheten).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: residenti e non residenti;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: mezzo di identificazione elettronica richiesto: BankID, identità elettronica mobile, identità elettronica Telia, identità elettronica straniera;
- documenti da fornire: la domanda, che può essere scaricata e restituita firmata con un mezzo di identificazione elettronica. La sentenza nella quale l'organo giurisdizionale ha disposto il risarcimento a fronte delle domande formulate.
Effetti giuridici di documenti elettronici: domanda valida.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì. Una volta effettuato l'accesso, è possibile registrarsi, ricevere il modulo di domanda, compilarlo e restituirlo unitamente ad allegati.
Costo: gratuito.
Link: il servizio elettronico è disponibile soltanto in svedese qui.
Il modulo può anche essere compilato in formato cartaceo e inviato per posta, compresa una versione inglese.
Finalità e ambito di applicazione: è possibile scaricare, firmare, scansionare (in formato PDF) e caricare i moduli di domanda per l'avvio di una causa civile, un modulo di domanda di citazione, presso qualsiasi tribunale distrettuale. Il servizio elettronico consente di firmare, pagare e presentare la domanda direttamente all'organo giurisdizionale. Tuttavia tutti i documenti, compreso il modulo di domanda, devono essere convertiti in formato PDF prima di poter essere caricati nel servizio elettronico.
Autorità competente: ciascun tribunale distrettuale competente.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: residenti e non residenti;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: mezzo di identificazione elettronica richiesto (BankID, identità elettronica mobile, identità elettronica Telia, Freja eID+, identità elettronica straniera);
- documenti da fornire: tutti i documenti giuridicamente necessari, compresi gli allegati, devono essere innanzitutto creati, poi salvati e scansionati in formato PDF. In seguito possono essere caricati a disposizione dell'organo giurisdizionale.
Effetti giuridici di documenti elettronici: una domanda valida per l'avvio di una causa civile.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì, tuttavia, tutti i documenti richiesti devono essere scansionati e caricati in formato PDF per utilizzare il servizio elettronico.
Costo: per una causa avente un importo della controversia superiore alla metà dell'importo di base (= 24 150 SEK = 2 465 EUR), il diritto è pari a 2 800 SEK (280 EUR). Il diritto è identico a quello previsto per una domanda cartacea, il che significa che non vi sono spese aggiuntive od oneri aggiuntivi per l'avvio di un procedimento civile online, rispetto a quanto avviene in caso di invio per posta/deposito tramite posta.
Link:
per scaricare un modulo per una causa civile in Svezia, i moduli sono forniti nei link.
Per inviare le domande, il sito è questo e richiede un mezzo di identificazione elettronica valido per proseguire con l'iter (l'esempio utilizza il tribunale distrettuale di Alingsås, ma le stesse norme si applicano a tutti i tribunali distrettuali).
Finalità e ambito di applicazione: secondo il codice di procedura giudiziaria svedese, l'atto introduttivo di una parte coinvolta nel processo deve contenere, tra l'altro, informazioni su detta parte, compreso il suo indirizzo di posta elettronica (capitolo 33, articolo 1, quarto comma). Una domanda che, conformemente a una disposizione di tale codice, deve essere firmata con firma olografa può essere firmata utilizzando una firma elettronica di cui all'articolo 3 del regolamento (UE) n. 910/2014, nella sua formulazione originale. Inoltre la parte che presenta documenti deve, su richiesta dell'organo giurisdizionale, fornire copie fisiche (cartacee) (capitolo 33, articoli 1a e 2). Per quanto riguarda i tribunali amministrativi, l'obbligo di fornire un indirizzo di posta elettronica è disciplinato dalla legge sulle procedure amministrative (articolo 3).
Una parte di un procedimento giudiziario può inoltre firmare e presentare all'organo giurisdizionale atti in formato digitale utilizzando un servizio elettronico.
Link: Ny e-tjänst för digitala handlingar - Sveriges Domstolar.
Nella pratica ciò implica che gli organi giurisdizionali svedesi notificano o comunicano gli atti alle parti (attraverso i loro rappresentanti) tramite posta elettronica. Di contro, le parti utilizzano la posta elettronica quando si rivolgono all'organo giurisdizionale, fatto salvo il caso in cui preferiscano utilizzare la posta convenzionale.
Autorità competente: ciascun organo giurisdizionale.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: parti coinvolte in un procedimento giudiziario;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: indirizzo di posta elettronica indicato;
- documenti da fornire: l'indirizzo di posta elettronica deve essere indicato nell'atto introduttivo.
Effetti giuridici di documenti elettronici: gli stessi dei documenti cartacei nel contesto di una controversia.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì, ricevendo e inviando documenti tramite un indirizzo di posta elettronica comunicato.
Costo: nessuno.
Link: nessuno, in quanto la posta elettronica è il metodo di notificazione o comunicazione dei documenti in questione.
Finalità e ambito di applicazione: i beni pignorati vengono venduti tramite l'autorità svedese di esecuzione (Kronofogdemyndigheten). I beni sono venduti tramite una vendita all'asta pubblica o mediante trattativa privata. La vendita di beni mobili può essere affidata a banditori esterni. I beni immobili possono essere trasferiti ad agenti immobiliari per la vendita. La versione svedese del sito offre diversi servizi online, quali una domanda per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento. Tuttavia la versione inglese non prevede alcun servizio elettronico, ma soltanto la possibilità di scaricare i moduli. Si noti che il sito web delle aste è riportato di seguito.
Autorità competente: Autorità di esecuzione svedese (Kronofogdemyndigheten).
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: residenti e non residenti, che dispongono di un numero di identificazione personale svedese. Non tutte le aste si svolgono online. Tuttavia le informazioni che seguono riguardano soltanto le aste online;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: non è necessario disporre di un mezzo di identificazione elettronica. Un offerente/acquirente interessato si registra sul sito e, previa approvazione, riceverà una password di accesso tramite SMS, il che rende necessario disporre di un telefono cellulare;
- documenti da fornire: nessuno.
Effetti giuridici di documenti elettronici: offerte vincolanti durante l'asta.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì, è possibile presentare una o più offerte e concludere l'acquisto online tramite posta elettronica.
Costo: gratuito.
Link: sito web delle aste.
Finalità e ambito di applicazione: nessun organo centrale è competente per la regolamentazione della professione di mediatore. Tuttavia l'amministrazione svedese dei tribunali (Domstolsverket) può essere contattata per ottenere informazioni sulla mediazione. Detta amministrazione ha stilato un elenco delle persone che si sono dichiarate disposte a mediare in aula e può essere consultato sullo stesso sito web.
In materia commerciale, la Camera di commercio di Stoccolma (Stockholms handelskammare) e la Camera di commercio e dell'industria della Svezia occidentale (Västsvenska industri- och handelskammaren) sono attive nel settore della mediazione.
Autorità competente: l'organo giurisdizionale che tratta la causa, quando le parti desiderano ricorrere alla mediazione.
Condizioni di accesso:
- requisiti di ammissibilità: residenti e non residenti, allo stesso modo. Tuttavia entrambe le parti coinvolte in una causa devono concordare di accettare il ricorso alla mediazione e sostenerne i costi congiuntamente;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: nessuno in aggiunta a quelli necessari per la registrazione come parte in una causa civile;
- documenti da fornire: l'organo giurisdizionale decide in merito alla mediazione dopo che le parti hanno convenuto di ricorrervi. L'iniziativa può provenire da una o da entrambe le parti ed è presentata all'organo giurisdizionale nell'ambito di una memoria scritta.
Effetti giuridici di documenti elettronici: come per l'avvio di una causa civile.
Possibilità di completare la procedura interamente online: come per l'avvio di una causa civile.
Costo: soltanto il costo del mediatore.
Link: qui.
Finalità e ambito di applicazione:
- creazione di un'impresa: attraverso la cooperazione tra alcune autorità, il governo svedese ha istituito una piattaforma digitale per aiutare le persone ad avviare un'impresa, la piattaforma Verksamt. Un'impresa deve essere registrata presso l'Ufficio svedese per la registrazione delle imprese (Bolagsverket), che può essere effettuata online tramite il servizio self-service presso la piattaforma Verksamt. La procedura di creazione coinvolge anche una banca, per il rilascio di un certificato attestante il pagamento del capitale sociale. È possibile effettuare tutte le fasi online.
- accesso a informazioni su una società: è possibile accedere gratuitamente alle informazioni di base sulle società registrate tanto online quanto offline. Altre informazioni sono fornite a pagamento.
Autorità competente: Ufficio svedese per la registrazione delle imprese (Bolagsverket), che fornisce anche informazioni sulle società registrate.
Condizioni per la creazione di un'impresa
- requisiti di ammissibilità: numero di identificazione personale svedese, residenti o non residenti;
- requisiti in materia di identificazione e autenticazione: mezzo di identificazione elettronica (BankID mobile, BankID, identità elettronica Telia, Freja eID, identità elettronica straniera);
- documenti da fornire: le informazioni sull'impresa in questione, quali denominazione/ragione sociale, capitale, firmatari, indirizzo, oggetto sociale, ecc., possono essere compilate online.
Effetti giuridici di documenti elettronici: piena efficacia se firmati digitalmente conformemente al regolamento eIDAS.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo:
- creazione di imprese: Il diritto riscosso per la registrazione online di una società a responsabilità limitata è pari a 1 900 SEK (190 EUR), mentre per la registrazione cartacea è pari a 2 200 SEK (220 EUR);
- accesso alle informazioni sulle società: per le informazioni di base, nessuno. È possibile acquistare informazioni supplementari.
Link:
- Ufficio svedese di registrazione delle società;
- servizio self-service presso la piattaforma Verksamt.
Il regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, impone che l'estratto del registro debba essere accettato senza richiedere l'apposizione di apostille o legalizzazione in un paese dell'UE. Affinché una persona eviti di tradurre un estratto del registro, l'Agenzia delle entrate svedese può anche rilasciare un documento bilingue che illustra il contenuto del certificato personale o dell'estratto del registro. Il documento bilingue può essere utilizzato soltanto all'interno dell'UE. Non sono disponibili altri servizi di traduzione.
Link: qui.