Salta al contenuto principale

Il mio spazio e-Justice

Irlanda
Irlanda
Flag of Ireland

In Irlanda sono disponibili online diversi servizi pubblici nel settore della giustizia. Il sito web Citizens Information fornisce ampie informazioni in merito a servizi online, telefonici, erogati tramite posta elettronica e in loco a disposizione delle imprese e dei cittadini in Irlanda.

Figurano in tale contesto i servizi per richiedere online certificati di nascita, matrimonio, unione civile, morte, adozione nonché parto di un feto morto. Tali documenti possono essere ottenuti tramite richieste online sul sito web della direzione dei servizi sanitari (Health Service Executive – HSE) (non è richiesta alcuna autenticazione). L'Ufficio del registro generale (General Register Office – GRO) è competente dell'amministrazione generale del servizio anagrafico in Irlanda, mentre l'HSE è competente della fornitura quotidiana del servizio attraverso gli uffici locali del servizio del registro anagrafico (Civil Registration Service). È inoltre possibile richiedere un passaporto irlandese e una carta d'identità/passaporto irlandese tramite il servizio del ministero degli Affari esteri.

Sito dedicato a tale scopo: passaporto online. Altri documenti pubblici, come ad esempio i certificati rilasciati dalla polizia, non possono essere richiesti online.

In Irlanda è inoltre possibile presentare online una domanda per l'ottenimento del patrocinio a spese dello Stato (commissione per il patrocinio a spese dello Stato) e avviare una causa civile online (uffici del tribunale distrettuale). Una serie di servizi connessi alla fornitura di informazioni sulle società e alla creazione di imprese è disponibile anche sul sito web dell'Ufficio del registro delle imprese (CRO – Companies Registration Office) dedicato a tali finalità (CORE).

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina