In Polonia esistono molteplici piattaforme che forniscono servizi online ai cittadini ed esiste una piattaforma online generale avente la finalità di integrarli. L'obiettivo è riunire i siti web online di ministeri e agenzie governative e integrare i servizi digitali forniti ai cittadini dallo Stato. La piattaforma fornisce servizi digitali già attraverso sottopiattaforme: obywatel.gov.pl (servizi rivolti alle persone fisiche) e biznes.gov.pl (servizi rivolti alle imprese).
In generale, i servizi digitali presentano livelli di sviluppo molto diversi. Ad esempio i servizi forniti dal ministero degli Interni e dell'amministrazione tramite gov.pl o obywatel.gov.pl sono relativamente ben sviluppati, mentre servizi più complessi come quelli relativi al sistema giudiziario coprono soltanto una piccola parte del settore.
La possibilità di presentare una domanda online per beneficiare del patrocinio a spese dello Stato è limitata ai procedimenti giudiziari completamente digitalizzati, quali il procedimento nazionale per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento (ingiunzione).
Il risarcimento non esiste come procedura distinta.
Finalità e ambito di applicazione: le cause civili possono essere avviate online soltanto:
- nel contesto di un procedimento denominato "procedimento elettronico per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento". Possono essere avviate nei casi relativi a crediti pecuniari, indipendentemente dall'importo totale della controversia, nel sistema online degli organi giurisdizionali online e-Sąd; oppure
- nelle procedure concorsuali: attraverso il sistema informativo KRZ.
Autorità competente:
- i procedimenti elettronici per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento sono gestiti dalla 6a sezione civile del tribunale distrettuale di Lublino-Ovest a Lublino;
- 30 sezioni specializzate in materia di procedure concorsuali in seno ai tribunali regionali (1º livello).
Condizioni di accesso:
- per avviare una causa una persona deve disporre di un account nel sistema e-Sąd. L'organo giurisdizionale deve quindi confermare l'identità di tale persona sulla base della banca dati PESEL. L'account può essere successivamente utilizzato come firma elettronica soltanto in questo sistema (non si tratta di una firma elettronica qualificata). Può essere utilizzata anche una firma elettronica qualificata;
- La procedura concorsuale è avviata tramite un modulo online presso il registro nazionale dei debitori. A tal fine è necessario creare un account che utilizzi Profil Zaufany (profilo fidato) o la firma elettronica qualificata.
Effetti giuridici di documenti elettronici:
- la causa può essere avviata online e le decisioni giudiziarie sono elettroniche. Nel contesto di un pagamento elettronico per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento il convenuto non può rispondere all'esposizione della domanda. L'unico mezzo di ricorso contro un'ingiunzione di pagamento consiste nella compilazione di un atto di opposizione (in formato tradizionale o elettronico). In tal caso, l'ingiunzione di pagamento perde la propria efficacia e non ha alcun effetto giuridico. La questione è deferita dall'organo giurisdizionale elettronico all'organo giurisdizionale territorialmente competente per il domicilio del convenuto e viene esaminata nell'ambito di un altro procedimento;
- la procedura concorsuale può essere avviata soltanto online.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo:
- nei procedimenti elettronici per l'ottenimento di un'ingiunzione di pagamento il diritto varia, ma il costo per l'avvio di una causa online è pari a ¼ del diritto dovuto nel contesto di un procedimento tradizionale, ma non inferiore a 30 PLN;
- per la procedura concorsuale: 30 PLN.
Link:
In Polonia la notificazione e comunicazione elettronica di atti giudiziari in materia civile avviene attraverso il cosiddetto portale di informazione degli organi giurisdizionali ordinari. Tale portale si rivolge esclusivamente agli avvocati professionisti. Le recenti modifiche legislative renderà possibile il ricorso a tale portale anche in materia penale a partire da marzo 2024. Per il momento l'invio dei documenti è possibile soltanto in modo unilaterale, dagli organi giurisdizionali ai destinatari.
Le aste giudiziarie non sono effettuate online. Soltanto gli avvisi di vendita all'asta sono pubblicati sul sito web del Consiglio nazionale degli ufficiali giudiziari (come obbligo di legge) e abitualmente sul sito web dell'ufficiale giudiziario che conduce l'asta in questione.
Il ministero della Giustizia polacco sta lavorando a un progetto intitolato "Dissemination of alternative dispute resolution methods by increasing the competences of mediators, establishing the National Register of Mediators and information activities" (diffusione di metodi alternativi di risoluzione delle controversie aumentando le competenze dei mediatori, istituendo il registro nazionale dei mediatori e attuando attività di informazione).
Tale progetto prevede modifiche legislative nonché attività di informazione e promozione nel settore della mediazione e della formazione in materia di mediazione. Prevede inoltre l'istituzione di un registro nazionale dei mediatori al fine di facilitare la ricerca, da parte dei soggetti interessati, di un mediatore specializzato in una categoria specifica di cause. L'atto di iscrizione di un mediatore nel registro costituirà la conferma del fatto che il mediatore possiede le qualifiche che gli consentono di condurre una mediazione nel contesto di determinati tipi di cause. Mira inoltre a migliorare la comunicazione tra i mediatori e gli organi giurisdizionali (giudici). Si tratterà di un registro pubblico, trasparente, che opererà come parte del sistema informatico per i cittadini e il personale giudiziario in Polonia. Secondo le previsioni, il registro nazionale dei mediatori dovrebbe essere completato probabilmente entro la fine di ottobre 2023.
Link: https://krm.gov.pl
Per il momento non esistono servizi digitali completi relativi alla mediazione forniti dallo Stato/dalla magistratura; tuttavia centri di mediazione indipendenti possono fornire servizi di mediazione elettronica. Ad esempio, la mediazione elettronica è fornita dal Centro di mediazione del Consiglio generale forense polacco.
Finalità e ambito di applicazione: i liberi professionisti (lavoratori autonomi) possono registrarsi online nel registro centrale e delle informazioni sull'attività economica. Grazie a tale registrazione, un libero professionista riceverà un numero NIP (codice fiscale) e un numero REGON (codice del registro delle imprese).
Autorità competente: registro centrale e delle informazioni sull'attività economica/ministero dello Sviluppo e della tecnologia.
Condizioni di accesso: nessuna condizione.
Effetti giuridici di documenti elettronici: un libero professionista è considerato registrato un giorno dopo la registrazione online.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: gratuito.
Link: https://www.biznes.gov.pl/pl/opisy-procedur/-/proc/736
----------
Finalità e ambito di applicazione: le imprese, ossia le società in nome collettivo, le società in accomandita e le società a responsabilità limitata, possono essere registrate online tramite il sito https://prs.ms.gov.pl/krs.
Autorità competente: ministero della Giustizia (per il sistema informatico), organi giurisdizionali (per la procedura di registrazione).
Condizioni di accesso: possesso di un account nel sistema informatico (KRS).
Effetti giuridici di documenti elettronici: la società può essere registrata online.
Possibilità di completare la procedura interamente online: sì.
Costo: 250-500 PLN (costo di registrazione), 100 PLN (pubblicazione nel Monitor Sądowy i Gospodarczy).
A parte i documenti pubblici, la traduzione di servizi digitali non sembra essere disponibile.