Salta al contenuto principale

My e-Justice space

Bulgaria
Bulgaria
Flag of Bulgaria

I servizi di giustizia elettronica in Bulgaria sono sviluppati e gestiti principalmente da tre autorità pubbliche: il ministero della Pubblica amministrazione elettronica (e-Government), il ministero della Giustizia e il Consiglio superiore della magistratura.

1. Il ministero della Pubblica amministrazione elettronica ha sviluppato un modello unificato di e-Government, costituito dalle seguenti componenti, pertinenti in relazione alla giustizia elettronica e ai servizi pubblici digitali:

un portale unificato per l'accesso ai servizi amministrativi elettronici, che costituisce un punto di accesso ai servizi, fornito da prestatori di servizi amministrativi elettronici per la richiesta, il pagamento e l'erogazione di servizi amministrativi elettronici;

un sistema di consegna elettronico, che consente di inviare, ricevere e conservare documenti elettronici destinati a e provenienti da autorità pubbliche, cittadini e soggetti giuridici. Il sistema di consegna elettronico è un equivalente elettronico della posta raccomandata con ricevuta di ritorno;

un sistema per i pagamenti elettronici.

L'autenticazione elettronica delle persone che accedono alle risorse della pubblica amministrazione elettronica è possibile mediante firma elettronica qualificata o codice di identificazione personale rilasciato dall'Agenzia nazionale delle entrate o dall'Istituto nazionale di previdenza sociale.

2. Il ministero della Giustizia gestisce il registro delle imprese e il registro dei soggetti senza scopo di lucro nonché i servizi elettronici forniti da tali registri; una piattaforma di mediazione online e una piattaforma online per i certificati elettronici relativi alle condanne penali; servizi di giustizia elettronica come piattaforma per la partecipazione online ad aste giudiziarie pubbliche.

3. Il Consiglio superiore della magistratura è l'organo amministrativo supremo della magistratura. Ha sviluppato un portale unificato della giustizia elettronica che facilita l'accesso elettronico ai fascicoli delle cause nonché la notificazione e comunicazione elettronica degli atti giudiziari.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina