Salta al contenuto principale

Imputati (procedimenti penali)

Germania

Queste note informative spiegano che cosa succede quando una persona è sospettata o accusata di un reato.

Contenuto fornito da
Germania
Flag of Germany

Breve descrizione del procedimento penale

Di seguito è riportata una breve sintesi delle fasi del procedimento penale.

Il procedimento penale si divide in cinque fasi: le indagini, il procedimento intermedio, il procedimento principale, il procedimento di ricorso e il procedimento di esecuzione.

  • Le indagini: se siete sospettati di aver commesso un reato, le autorità giudiziarie (pubblico ministero o polizia) avvieranno un'indagine nei vostri confronti. Lo scopo delle indagini è di stabilire se i sospetti a vostro carico siano fondati o meno. A tal fine possono essere disposte varie misure investigative, come la perquisizione del vostro domicilio. Al termine delle indagini, il pubblico ministero decide se il procedimento penale debba essere sospeso o archiviato per assenza di prove o per altri motivi oppure se debba essere avviata un'azione penale nei vostri confronti.
  • Procedimento intermedio: durante il procedimento intermedio, l'organo giurisdizionale adito valuta le accuse e decide se archiviare l'azione penale o farla proseguire. Se l'organo giurisdizionale ritiene che, sulla base delle prove disponibili, sia probabile una condanna, avvia il procedimento principale.
  • Procedimento principale: l'organo giurisdizionale prepara e conduce il procedimento principale. Le accuse sono esaminate, in genere, nel corso di un procedimento orale (udienza), sulla base degli elementi di prova disponibili (testimoni, documenti, ecc.). Vi sarà anche concessa la possibilità di esporre i fatti dal vostro punto di vista e di formulare osservazioni in merito alle accuse. Se i fatti che vi vengono contestati sono confermati, in linea di principio sarete condannati a una pena. Nel quadro del diritto penale minorile, il tribunale adotta spesso decisioni diverse, il cui scopo è principalmente quello di perseguire fini educativi, che non producono gli effetti giuridici di una pena. Se i fatti non sono confermati, verrete assolti.
  • Procedimento di ricorso: in caso di condanna, avete la possibilità di depositare un ricorso entro un determinato termine, proponendo appello o introducendo un ricorso per cassazione (revisione). In appello si celebra una nuova udienza principale e, se del caso, una nuova istruttoria (assunzione delle prove) dinanzi a un organo giurisdizionale di grado superiore. Nell'ambito di un procedimento per cassazione, il riesame della sentenza precedente verte unicamente sull'esistenza di errori di diritto. Fino a quando la sentenza non è passata in giudicato non può essere eseguita.
  • Procedimento di esecuzione: dopo il passaggio in giudicato della sentenza, la condanna inflitta è infine eseguita nel quadro del procedimento di esecuzione. A tal proposito, possono essere adottate diverse decisioni, come quelle relative alla liberazione anticipata con sospensione dell'esecuzione della pena.

Sono possibili deroghe a tale svolgimento. Tra le principali figurano l'archiviazione del procedimento, il procedimento per decreto e il rito abbreviato. Il diritto penale minorile prevede anch'esso un procedimento semplificato.

Per maggiori dettagli sullo svolgimento del procedimento penale e sui vostri diritti è possibile consultare le pagine seguenti. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza legale e sono intese soltanto come guida.

Clicca sul link seguente. Le informazioni ricercate sono disponibili qui:

I miei diritti nel corso delle indagini

I miei diritti nel corso del processo

I miei diritti dopo il processo

Link correlati

Codice di procedura penale (versione inglese)

Diritto penale minorile (versione inglese)

Codice penale (versione inglese)

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina