menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria

La giurisdizione ordinaria è il perno centrale del sistema giudiziario negli Stati membri. Essa si occupa della maggior parte dei procedimenti giudiziari. Il suo campo di applicazione varia considerevolmente. Qui si possono trovare informazioni sulla giurisdizione ordinaria e sulla sua competenza in ogni Stato membro.


Nella maggior parte degli Stati membri, i tribunali ordinari trattano due principali tipi di procedimenti:

  • procedimenti nelle cause penali, cioè relativi a reati punibili con una sanzione penale (come furto, atti vandalici, frode ecc.); questi giudici possono applicare sanzioni e spesso sono chiamati “giudici penali”.
  • procedimenti nelle cause civili, cioè controversie tra cittadini e/o imprenditori (ad esempio, problemi di locazione, contratto di servizi o divorzio, ecc.); questi giudici sono spesso chiamati “giudici civili”.

Per ottenere maggiori informazioni dettagliate sulla giurisdizione ordinaria di uno Stato membro, selezionare una delle bandiere a destra.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2015