Caso in cui la mia domanda debba essere esaminata in questo paese

Irsko

Obsah zajišťuje
Irsko

Per quale tipo di reato posso ottenere un risarcimento?

Il Criminal Injuries Compensation Tribunal (in prosieguo: il "Tribunale") può concedere un risarcimento a titolo del sistema di indennizzo per danni personali lesivi di reati ("il regime") a

  • Persone che hanno subito un danno personale, se il danno è direttamente attribuibile a un reato di violenza denunciato o
  • Persone che hanno subito un danno personale in circostanze derivanti da un'azione di assistenza o di tentativo di contribuire alla prevenzione di un reato denunciato o al salvataggio di vite umane, oppure
  • Persone a carico di una vittima deceduta a causa di un reato violento.

Le lesioni (mortali e non mortali) devono essere state subite nello Stato irlandese o a bordo di una nave o di un aeromobile irlandesi.

Per quale tipo di lesioni posso ottenere un risarcimento?

Il risarcimento dei danni alle persone può essere concesso qualora il danno sia direttamente causato da un reato di violenza denunciato.

Posso ottenere un risarcimento se sono un familiare di una vittima che è morta a seguito di un reato, o se ero a suo carico? Quali familiari o persone a carico possono ottenere un risarcimento?

Le persone a carico di una vittima deceduta a seguito di un reato violento possono chiedere un premio nell'ambito del programma. La definizione di "dipendente" è contenuta nella sezione 47 (1) del Civil Liability Act 1961 (legge sulla responsabilità civile), come modificata.

In base a tale disposizione, per una persona a carico la cui morte è causata da un atto illecito si intende una persona a carico * —

  • il coniuge, il partner civile ai sensi della legge del 2010 sui diritti e gli obblighi dei conviventi, il genitore, il nonno, il fratello, il figlio, il nipote, il figlio, il figlio del coniuge, il fratello, la sorella, la sorella o la sorella del defunto
  • una persona il cui matrimonio con il defunto è stato sciolto con decisione di divorzio concessa ai sensi della legge sul diritto di famiglia (Divorce) del 1996 o della legge di un paese o di una giurisdizione diversi dallo Stato e che è riconosciuta nello Stato,
  • una persona la cui unione civile con il defunto è stata sciolta con un decreto di scioglimento concesso ai sensi della legge sulle unioni civili e determinati diritti e obblighi dei conviventi del 2010 o in base alla legge di un paese o di una giurisdizione diversi dallo Stato e che è riconosciuta nello Stato, o
  • una persona che non era sposata o un partner civile del defunto ma che, fino alla data del decesso del defunto, aveva vissuto con il defunto in qualità di convivente del defunto ai sensi dell'articolo 172 della legge del 2010 sull'unione civile e taluni diritti e obblighi dei conviventi per un periodo ininterrotto non inferiore a tre anni,

* Il termine "illecito" comprende un reato."

Posso ottenere un risarcimento se sono il familiare di una vittima sopravvissuta, o se sono a suo carico? Quali familiari o persone a carico possono ottenere un risarcimento in questo caso?

Nell'ambito del regime, le persone a carico delle vittime non possono ricevere un premio solo in caso di morte di tale vittima a causa di un reato violento da esse subito.

Posso ottenere un risarcimento se non sono un cittadino di un paese dell'UE?

Sì, così come i residenti di tutti gli Stati membri dell'UE, i visitatori di un'altra giurisdizione che subiscono lesioni a seguito di un reato di violenza in Irlanda possono chiedere un risarcimento al tribunale per il risarcimento dei danni.

Posso chiedere un risarcimento in questo paese se vi abito o se sono di qui (nel senso che è il mio paese di residenza o di nazionalità) anche se il reato è stato commesso in un altro paese dell'UE? Posso procedere in questo modo invece di chiedere un risarcimento nel paese in cui è stato commesso il reato? Se sì, a quali condizioni?

No, il Tribunal può emettere una sentenza solo per un danno subito a seguito di un reato commesso nello Stato o a bordo di una nave o di un aereo irlandesi. A norma della direttiva 2004/80/CE, un richiedente leso in un reato in un altro Stato membro dell'UE può presentare domanda in base al sistema dello Stato membro in cui si è verificato il reato.

La Commissione europea mette a disposizione un portale online che illustra i sistemi di indennizzo disponibili negli Stati membri dell'UE. Disponibile qui.

Se risiedete in Irlanda e avete bisogno di assistenza per presentare una domanda in un altro Stato membro dell'UE in cui siete stati feriti a seguito di un reato, contattate la segreteria del Criminal Injuries Compensation Tribunal, che cercherà di assisterti e di mettersi in contatto con i loro omologhi dell'altra giurisdizione, se necessario.

Per poter chiedere un risarcimento occorre prima aver denunciato il reato alla polizia?

Sì, il regime prevede che il reato sia stato denunciato senza indugio all'An Garda Síochána, vale a dire alle forze di polizia irlandesi (o alla commissione del difensore civico della Garda Síochána (GSOC) in tutti i casi in cui si presume che il reato sia stato commesso da un membro dell'An Garda Síochána). Il richiedente dovrà inoltre cooperare pienamente alle indagini sull'illecito penale da parte di tali autorità.

Prima di presentare la domanda occorre aspettare l'esito di eventuali indagini della polizia o di procedimenti penali?

Nell'esaminare una domanda nell'ambito del regime, il tribunale richiede una relazione sull'incidente da An Garda Síochána, vale a dire la forza di polizia irlandese (o, se del caso, la commissione del difensore civico della Garda Síochána (GSOC)), qualora sia previsto o in corso un procedimento giudiziario civile e/o penale relativo al reato, il tribunale attende di norma la conclusione del procedimento giudiziario prima di esaminare la domanda.

Si deve prima chiedere il risarcimento all'autore del reato — se è stato identificato?

Il regime non impone alla vittima di chiedere per la prima volta un risarcimento all'autore del reato. Tuttavia, il regime prevede che non vi sia un doppio risarcimento; pertanto, se il risarcimento è versato alla vittima da o per conto di un autore del reato per lo stesso fatto, il tribunale ne terrà conto nel garantire che non vi sia un doppio risarcimento.

Ho comunque diritto al risarcimento anche se l'autore del reato non è stato identificato o condannato? In caso affermativo, quali prove devo presentare a sostegno della mia domanda?

Potreste comunque avere diritto al risarcimento nei casi in cui l'autore del reato non sia stato identificato o condannato, purché il reato sia stato denunciato all'An Garda Síochána.i.e.alle forze di polizia irlandesi (o, se del caso, alla commissione del difensore civico della Garda Síochána (GSOC)). È inoltre necessario che l'An Garda Síochána (o, se del caso, il GSOC) trasmetta al tribunale una relazione sull'incidente che confermi il reato, la natura dello stesso e le relative indagini.

Esiste un termine entro il quale chiedere il risarcimento?

Il regime prevede che la domanda debba essere presentata per iscritto il più presto possibile dopo un reato di violenza che causa lesioni, anche mortali, e in ogni caso entro 3 mesi dalla data del fatto generatore del danno.

Se una domanda è tardiva, vale a dire se è presentata per iscritto oltre 3 mesi dopo l'incidente, lo Scheme consente al tribunale di considerare eccezionali le domande tardive. Si tratta di un periodo massimo di due anni dopo l'incidente e qualora il tribunale sia convinto che le circostanze di tale domanda tardiva giustifichino tale trattamento eccezionale. Nei casi in cui la domanda è tardiva, i richiedenti devono fornire una giustificazione scritta del ritardo indicando le circostanze nel modulo di domanda e spiegando i motivi del ritardo. Dopo aver esaminato la spiegazione fornita, spetta al Tribunale decidere se esaminare il ricorso.

Il Tribunale non può accogliere alcuna domanda se il fatto generatore del danno si è verificato più di due anni prima della data della domanda.

Quali perdite e spese sono coperte dal risarcimento?

Una sentenza può essere pronunciata in relazione a quanto segue a causa del reato:

  • spese certificate relative all'assistenza personale e alle spese mediche del richiedente, che possono comprendere un risarcimento concesso per provvedere agli adeguamenti domiciliari/alle attrezzature specialistiche necessari alla vittima a causa delle lesioni subite.
  • ha garantito, ad esempio, le spese di viaggio per le cure mediche e personali derivanti dalle lesioni.
  • comprovato il mancato guadagno fino ad oggi e calcolato (di solito da un attuario) in futuro, subìto, se del caso, a causa dei danni subiti.
  • altre spese sotto forma di spese tascabili e spese straordinarie sostenute.
  • il ricorrente può altresì chiedere le spese sostenute per ottenere perizie mediche o altre perizie necessarie a sostegno di una domanda presentata al Tribunale.

Il risarcimento è versato in una volta sola o in rate mensili?

In generale, il premio è versato in un unico pagamento. Di tanto in tanto, ciò potrebbe non essere possibile se il bilancio annuale del Tribunale è esaurito. In determinate circostanze, il tribunale può decidere di emettere una sentenza interlocutoria per coprire le spese sostenute fino a quel momento, in attesa di una decisione in merito a una sentenza definitiva (ad esempio, durante la liquidazione delle lesioni).

In che modo il mio comportamento in relazione al reato, i miei precedenti penali o la mancata collaborazione durante il procedimento di risarcimento possono influire sulla possibilità di ricevere un risarcimento e/o sul relativo importo?

Ai sensi del regime, il risarcimento non è dovuto se il Tribunale ha accertato che il ricorrente è stato responsabile, per provocazione o per altro motivo, del reato che ha causato le lesioni subite o il tribunale può ridurre l'importo del lodo se, a suo parere, il ricorrente è stato parzialmente responsabile del reato.

Inoltre, ai sensi del regime, non è dovuto alcun risarcimento se il Tribunale ritiene che il comportamento del ricorrente, la sua natura o il suo stile di vita rendano inopportuno che gli sia concesso un lodo o il Tribunale possa ridurre l'importo di un lodo qualora, a suo parere, ciò sia opportuno in considerazione del comportamento, della natura o dello stile di vita del ricorrente.

Come osservato in precedenza, è anche una condizione del regime che i richiedenti cooperino con le autorità di polizia in relazione al reato.

In che modo la mia situazione finanziaria può influire sulla possibilità del mio risarcimento e/o sul relativo importo?

La vostra situazione finanziaria non incide sul diritto a ricevere un risarcimento per le lesioni e le perdite subite a seguito dell'incidente. Tuttavia, il tribunale deve garantire che non vi siano doppi indennizzi, in modo che, dopo l'incidente, se avete ricevuto prestazioni sociali, queste saranno prese in considerazione dal tribunale nel determinare la concessione.

Nei casi in cui il risarcimento è concesso per i mancati guadagni finora o futuri subiti a causa delle lesioni subite, il vostro livello di retribuzione e le previsioni di reddito futuro saranno presi in considerazione dal tribunale, così come eventuali pagamenti effettuati dal datore di lavoro, ad esempio indennità di malattia, ecc.

Vi sono altri criteri che possono influire sulla possibilità del mio risarcimento e/o sul relativo importo?

Le limitazioni e le restrizioni relative alla concessione di compensazioni nell'ambito del regime sono indicate ai paragrafi 6 &7 e 9-15, incluso, del regime, disponibile al seguente indirizzo:

Come verrà calcolato il risarcimento? Esiste un importo minimo/massimo per il risarcimento?

L'attuale livello minimo di aggiudicazione è di 500 EUR. Non esiste attualmente un livello massimo di aggiudicazione.

Devo indicare l'importo nel modulo di richiesta? In caso affermativo, riceverò istruzioni su come calcolarlo o su altri aspetti?

Il Tribunal rimborsa le spese certificate, di modo che devono essere fornite ricevute per le spese sostenute. Di norma, la segreteria del Tribunale vi contatterà per chiederle al ricevimento dell'atto di candidatura. Inoltre, in caso di perdita di retribuzione, di norma saranno richieste informazioni sulla tua retribuzione da parte del datore di lavoro e/o del dipartimento della protezione sociale e delle entrate e, per le perdite future, di norma è necessario un calcolo attuariale. Nella fase del ricorso, i richiedenti indicano di norma le loro perdite e le spese che intendono chiedere e la segreteria del Tribunale darà seguito con il richiedente alla richiesta della documentazione pertinente.

Eventuali risarcimenti ricevuti per la perdita da altre fonti (come il datore di lavoro o un'assicurazione privata) saranno dedotti dai risarcimenti versati dall'autorità/organismo?

Nell'ambito del regime si applica un principio generale secondo cui non può esservi doppia compensazione. Nel decidere in merito alla domanda, il tribunale terrà conto di qualsiasi altro pagamento ricevuto da un'altra fonte a seguito dell'incidente.

È possibile ottenere un anticipo sul risarcimento? Se sì, a quali condizioni?

Di norma, il risarcimento concesso è versato in un unico pagamento dopo che il Tribunale ha adottato una decisione definitiva sulla domanda di risarcimento ed è stato accettato dal ricorrente. Tuttavia, in determinate circostanze, il Tribunale può decidere di emettere una sentenza interlocutoria, in attesa di una decisione in merito a una sentenza definitiva. Di norma, il tribunale prenderà in considerazione la possibilità di emettere una sentenza interlocutoria solo se vi è motivo di ritardare la pronuncia di una sentenza definitiva (ad esempio, attendere la soluzione di problemi medici) o se il richiedente si trova in difficoltà finanziarie e le spese certificate (ad esempio le spese mediche) sono chiaramente ammissibili al rimborso.

È possibile ottenere un risarcimento complementare o addizionale (a seguito ad esempio di un cambiamento della situazione o di un peggioramento dello stato di salute, ecc.) una volta pronunciata la decisione principale?

No — una volta che il Tribunale ha preso una decisione e che il lodo è stato accettato dal ricorrente e versato a quest'ultimo, non è possibile concedere un risarcimento supplementare o ulteriore.

Quali documenti giustificativi occorre allegare alla domanda?

La domanda deve essere presentata utilizzando un modulo di domanda standard disponibile qui.

Oltre a presentare un modulo di domanda debitamente compilato, Le sarà chiesto di includere, se possibile, una copia della Sua dichiarazione che riferisce l'incidente all'An Garda Síochána, vale a dire alla polizia irlandese (o alla commissione del difensore civico della Garda Síochána (GSOC) in tutti i casi in cui il reato è stato commesso da un membro dell'An Garda Síochána).

Dovrai inoltre fornire, come nel Suo caso, altri documenti giustificativi pertinenti (ad esempio le ricevute per le spese sostenute) richiesti nel modulo di candidatura. Ciò può includere la necessità di fornire documenti giustificativi da parte del datore di lavoro e/o delle autorità statali, ad esempio nel caso in cui si cerchi una perdita di retribuzione. Può anche essere necessario presentare perizie mediche o altre perizie a seconda della natura della domanda di risarcimento. Di norma, la segreteria del Tribunale contatterà il richiedente al ricevimento del modulo di domanda per la presentazione della documentazione giustificativa.

Vi sono diritti amministrativi o di altra natura da pagare quando la domanda è ricevuta e trattata?

No.

Quale autorità decide in merito alle domande di risarcimento (per i casi nazionali)?

Il Criminal Injuries Compensation Tribunal decide in merito alle richieste di risarcimento presentate nell'ambito del regime irlandese.

Dove va inviata la domanda (per i casi nazionali)?

Le domande di risarcimento nell'ambito del regime devono essere presentate utilizzando i moduli di domanda standard disponibili qui.

Le candidature complete devono essere inviate al seguente indirizzo:

Criminal Injuries Compensation Tribunal
Department of Justice
Bishop Square
Redmond' Hill
Dublin 2, D02 TD99

e-mail: criminalinjuries@justice.ie

Devo essere presente durante la procedura e/o al momento della decisione sulla mia richiesta?

Nell'ambito del regime, una decisione su una domanda viene presa in primo luogo sulla base dei documenti presentati, ossia senza audizione.

Una decisione di primo grado su una domanda può essere presa da un funzionario debitamente autorizzato del Tribunale nei casi in cui l'importo richiesto non superi 3,000 EUR.

Se l'importo richiesto è superiore a EUR 3,000, la domanda deve essere presentata al Tribunale per la decisione di primo grado. Se l'importo richiesto è inferiore a 75,000 EUR, la domanda sarà decisa in primo grado da un unico membro del tribunale e, se l'importo richiesto è superiore a 75,000 EUR, la domanda sarà decisa collettivamente da tre membri del tribunale.

La segreteria informa il richiedente della decisione al momento della sua messa a disposizione. Il richiedente può accettare o impugnare la decisione.

Qualora la decisione di primo grado del Tribunale sia impugnata dal ricorrente, quest'ultimo è invitato a partecipare a un'udienza di appello in cui un collegio composto da tre membri del Tribunale (esclusi i membri che hanno adottato la decisione iniziale) esamina la causa oralmente e adotta una decisione definitiva collettiva.

L'udienza di appello si svolgerà in modo privato e informale — non è necessaria la rappresentanza legale. L'audizione si terrà generalmente a distanza mediante teleconferenza o videoconferenza via web o, in determinate circostanze, può svolgersi in loco. Le decisioni del tribunale, espunte per rimuovere informazioni personali, possono essere rese pubbliche.

Quanto tempo richiede (approssimativamente) ricevere dall'autorità una decisione in merito a una domanda di risarcimento?

I tempi di trattamento delle domande nell'ambito del regime possono variare notevolmente da un caso all'altro. Il tempo richiesto dipenderà generalmente dalla natura e dalle circostanze specifiche del caso; ad esempio, ciò potrebbe includere l'eventuale necessità di ottenere ulteriori informazioni dal richiedente in merito alla rivendicazione, quali perizie mediche o altre perizie. Nell'adottare una decisione su una domanda, il tribunale può richiedere informazioni supplementari anche ad altri organismi, quali la polizia o altre autorità dello Stato. Quando un procedimento giudiziario è in corso, il tribunale di norma attende l'esito del procedimento.

Anche l'attuale carico di lavoro del Tribunale al momento della ricezione della domanda inciderà sulla durata del procedimento.

Se non si è soddisfatti della decisione dell'autorità, come la si può impugnare?

Se non sei soddisfatto di una decisione di primo grado del tribunale, puoi impugnare la decisione. In tal caso sarai invitato a un'udienza di appello in cui un collegio composto da tre membri del tribunale (escluso il membro del tribunale che ha adottato la decisione originaria) tratterà il caso oralmente e deciderà collettivamente. Essi esamineranno nuovamente la domanda sulla base di un "de novo". La decisione adottata dal Tribunal in udienza di appello è considerata la decisione definitiva ai sensi del regime. Tuttavia, la High Court irlandese ha dichiarato che avrebbe riesaminato una decisione del Tribunale in casi appropriati, ad esempio in caso di violazione dei principi di giustizia costituzionale o di interpretazione errata del sistema di risarcimento.

Dove si possono ottenere i moduli necessari e altre informazioni sulle modalità di presentazione di una domanda di risarcimento?

Le informazioni sui moduli necessari e altre informazioni sul regime sono disponibili qui.

Esiste un numero specifico di assistenza telefonica o un sito web da utilizzare?

Informazioni più dettagliate sul regime irlandese, compresa una serie di domande frequenti, sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando la segreteria del Tribunale al seguente indirizzo o numero di telefono.

Dati di contatto:

Criminal Injuries Compensation Tribunal
Department of Justice
Bishop Square
Redmond' Hill
Dublin 2
D02 TD99

Sito web:

https://www.gov.ie/en/campaigns/0bff8-criminal-injuries-compensation-scheme/

Telefono:

+ 353 1 479 0290

E-mail:

criminalinjuries@justice.ie

È possibile ricevere assistenza legale (aiuto da parte di un avvocato) per la preparazione della domanda?

Il programma è destinato ad operare in modo informale e ciò è stabilito nei termini e nelle condizioni. Sebbene il richiedente abbia sempre il diritto di chiedere una consulenza o una rappresentanza indipendente, compresa la consulenza legale e la rappresentanza legale, il regime non prevede il rimborso delle spese legali.

Esistono associazioni di sostegno alle vittime che possano aiutarmi a chiedere un risarcimento?

La segreteria del Tribunale assisterà i richiedenti e risponderà alle domande sul funzionamento del regime.

I servizi di assistenza alle vittime con sede in Irlanda possono anche essere in grado di assistere e consigliare di presentare una domanda nell'ambito del regime. I dettagli di un'ampia gamma di organizzazioni di assistenza alle vittime, ecc., sono elencati nella seguente pubblicazione della Carta delle vittime.

Uno di questi servizi, l'Irish Tourist Assistance Service (ITAS), è specializzato nel sostegno ai turisti vittime di reato durante la loro visita in Irlanda. Maggiori informazioni sull'ITAS sono disponibili qui.

L'Itas può essere contattato per posta elettronica all'indirizzo info@itas.ie e per telefono al numero + 353 1 666 93 54.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2022

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.